Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 376 visualizzazioni

Tutto faceva pensare ad un fallimento sicuro, mancanza del concetto di "NET" (reti di connessione), componenti di dimensioni diverse, coordinate diverse (mediamente otto volte maggiori in LTspice che in FidoCad), punti di origine dei componenti posizionati a caso, rotazioni dei componenti diverse, primitive mancanti e infine due applicazioni concepite per scopi del tutto differenti. Ma ci abbiamo provato lo stesso e incredibilmente ne sta venendo fuori un convertitore abbastanza buono.

Chi volesse iniziare a provarlo può scaricare l'ultima versione da qui Versione 0.9 di Theremino FidoConverter, nome in codice: "Bdi bodi bu - il baco dei PNP non c'è più".

Per facilitare l'uso ai non programmatori non abbiamo incluso i sorgenti ma, come tutte le nostre applicazioni, anche Theremino_FidoConverter è OpenSource, con licenza Creative Commons come spiegato qui. La versione ufficiale che pubblicheremo sul sito del sistema theremino conterrà anche i sorgenti, chi li volesse prima ci scriva a engineering@theremino.com

[...]

Foto Utente EcoTan, pubblicato 1 anno fa, 164 visualizzazioni

I re Magi erano ricchi e potenti, ognuno nel suo vasto regno. Si amavano come fratelli e studiavano per migliorare le sorti dell'umanità, avendo già bene risolto i problemi dei loro stati. Pensavano di poterci riuscire studiando le stelle perché, secondo loro, i movimenti della infinita moltitudine dei corpi celesti non potevano essere privi di significato, come i disegni di un bambino sulla sabbia. Una buona volta comparve una Cometa, che senza ombra di dubbio avrebbe indicato loro la soluzione cercata. Tutti i segni del cielo erano finalmente chiari ed inequivocabili. Si misero in viaggio sui loro cammelli, portando con sé ricchi doni: oro, incenso e mirra per gli sconosciuti, perfetti sapienti verso i quali la Cometa li avrebbe guidato. O forse era un antico manoscritto, che bisognava scoprire? O una civiltà sconosciuta e lontana? Felici della meravigliosa esperienza, si misero in viaggio.

[...]

Foto Utente carlomariamanenti, pubblicato 1 anno fa, 246 visualizzazioni

A quel tempo l'astronomo Re Melech, Melchior, mandò un messaggero in Babilonia al cospetto del saggio Re Bathesalsa Signore di Balthazar perché si unisse con lui e con il Signore di Saba Re Galgalath, Gaspar, per il lungo viaggio.

Gli astronomi seguendo la lettura del cielo avevano riconosciuto in Cristo l'antica leggenda ispirata all'Oracolo di Balaam che con Zoroastro aveva annunciato su antiche fragili pergamene che un astro sarebbe spuntato da Giacobbe e uno scettro da Israele a guidarli dall'Oriente sino in terra di Giudea, ora regno di Erode, alla ricerca del neonato Re dei Giudei.

Giosafat con i suoi nove anni ha il suo bel da fare per seguire la carovana dei Magi e raccogliere lo sterco degli animali per alimentare il fuoco della notte, questo è il mio compito, pensava tra sé mentre saliva in corsa sulle giberne a dorso dell’ultimo dromedario in coda alla carovana con il sacco ricolmo del suo lavoro.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 1 anno fa, 432 visualizzazioni

Riprendo la trattazione sulle monete elettroniche, dette anche monete basate sulla crittografia o monete decentrate, per continuare la spiegazione sul funzionamento e sui concetti fondamentali. Come ho già scritto, la sensazione diffusa è che la tecnologia che sta dietro le crittovalute, la Blockchain, possa costituire una svolta epocale. Attenzione che questo argomento ha due facce, due aspetti : uno tecnico, che potrebbe servire per sviluppare un prodotto, un dispositivo, un software, ma anche uno economico, che potrebbe servire per fare un acquisto online o addirittura un investimento. Insomma le monete elettroniche si presentano come un'occasione da non perdere sia per il mondo informatico che per quello finanziario ! Non per niente, persino il Politecnico di Milano ha introdotto un corso per gli studenti di ingegneria informatica, dal titolo Bitcoin and Blockchain Technologies. Per chi non ha visto la prima parte, ecco il link La straordinaria invenzione delle monete elettroniche In questa seconda parte cercherò di approfondire il concetto di Blockchain.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 1 anno fa, 724 visualizzazioni

Se c'è una cosa che di recente mi ha veramente incuriosito e sorpreso sono le monete elettroniche come Bitcoin. Inizialmente le consideravo una sciocchezza, una goliardata, un esercizio per studenti, ma poi scavandoci dentro ho scoperto che possiedono delle basi tecnico-scientifiche davvero profonde, ragionate ed equilibrate, tanto da lasciarmi letteralmente sbalordito. Le Crittomonete o Criptomonete o Crypto-Currency o monete decentrate, sono monete virtuali che solitamente nascono da comunità di sviluppatori indipendenti e che funzionano sfruttando internet per condividere il database delle transizioni. Alcune delle idee che hanno dato vita a questo mondo, come ad esempio il sistema con cui viene garantita l'autosussistenza, sono veramente geniali : di rado mi sono imbattuto in soluzioni così sofisticate ma al contempo elementari.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 257 visualizzazioni

Come promesso nell'articolo precedente ecco la nuova versione del convertitore da immagini a FidoCadJ.

Questa nuova versione di "Theremino ImgToVectors" genera anche aree riempite di colore. Per ottenere questo modo di funzionamento si deve tenere abilitato "Fillings". Se invece non è abilitato si ottengono immagini con linee sottili (curve di Bezier) come quelle mostrate negli esempi del precedente articolo.

Le immagini prodotte dalla applicazione "Theremino ImgToVectors" non hanno colori ma solo grigi e trasparenze. In questo modo è possibile vedere tutti gli strati e li si possono colorare manualmente con FidoCadJ.

In FidoCadJ non esistono funzioni per salvare e caricare le palette di colori ma è possibile aprire un disegno che contiene colori interessanti e copiare-incollare un'area vuota sul disegno che si vuole colorare. Così si evita di aprire uno per uno i colori, premere "modifica", cambiare il colore, premere "OK" alla finestra dei colori e infine dare OK ancora. Ripetere questo processo per sedici colori richiederebbe molto tempo, invece preparando un certo numero di disegni che contengono le palette di colori preferite, si può poi copiarle e incollarle in pochi secondi.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 472 visualizzazioni

Questo articolo mostra le caratteristiche principali del Theremino Adc24, in modo da farsi una idea del suo funzionamento e decidere se approfondire o meno l'argomento. Chi è interessato ai particolari può consultare la documentazione completa che si trova in questo file PDF e anche scaricare schemi, circuito stampato e lista componenti da questa pagina.

Il modulo Adc24 ha otto ingressi Differenziali oppure fino a sedici "Single Ended". Lo si collega al modulo Master il quale fornisce altri dodici ingressi e uscite e il collegamento con il computer attraverso una porta USB.

I due moduli iniziano a comunicare non appena li si collega alla USB e sono immediatamente pronti. Non servono drivers e non si deve programmare il loro firmware. Per cui anche i non-programmatori possono utilizzarli per misure e esperimenti con sensori e attuatori di ogni genere. Gli "elettronici" li possono utilizzare in laboratorio, i professori per la didattica, i musicisti per la musica e gli artisti per le loro opere multimediali. E tutti loro possono continuare a pensare alla loro elettronica, didattica, musica e arte, senza doversi trasformare in programmatori improvvisati, come invece è necessario con Arduino.

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 282 visualizzazioni

I collaboratori del sistema Theremino sono felici di regalare agli electroyouisti un piccolo convertitore da immagini a FidoCad: la applicazione "Theremino ImgToVectors".

Buon Natale a tutti da Ennio, Roberto, Livio, Alessio, Leonardo, Lodovico, Marco, Massimo, Paolo e dai Makers del sistema Theremino.

La conversione automatica da immagini a FidoCad non può produrre disegni belli e concisi come quelli di un vero artista, ma potrebbe essere utile per corredare gli schemi con piccole immagini, ad esempio un logo o un simbolo.

La base del convertitore attuale sono cinque algoritmi che si trovano nel modulo RasterToVectors della applicazione ImgToVectors . Sono algoritmi che avevamo già pronti e che utilizzavamo per semplificare e ripulire le immagini da tradurre in WMF (Windows Meta File) per poi usarle in macchine a controllo numerico. Non abbiamo utilizzato librerie ma li abbiamo scritti in VbNet puro, così da poter essere utilizzati a scopo didattico o tradotti in altri linguaggi e importati in altre applicazioni (ad esempio DarwinNE potrebbe in futuro introdurli in FidoCadJ).

[...]

Foto Utente admin, pubblicato 1 anno fa, 226 visualizzazioni

Nell'abbastanza vivace discussione pre e post referendum sulla riforma costituzionale, dopo varie pagine ho deciso di intervenire anch'io. Io sono tra i perdenti, avendo deciso di votare SI, pur senza particolare entusiasmo per la verità, ed anche senza una adeguata conoscenza di tutte le modifiche che sarebbero state apportate alla costituzione, nelle quali comunque non riuscivo a vedere le drammatiche conseguenze di alcuni sostenitori del NO. Del resto gli stessi giuristi costituzionali erano in disaccordo. A grandi linee poi il SI rappresentava un cambiamento, il NO, no. E' ovvio che un cambiamento dovrebbe sempre corrispondere ad un miglioramento, ma altrettanto ovvio che un non cambiamento non lo può essere per definizione. Certo, piuttosto che peggiorare, meglio lasciare le cose come sono, e poi c'è anche il detto di non lasciar la strada vecchia per quella nuova, ma scoprire che tutto è perfetto così com'è, non corrisponde esattamente a ciò che quotidianamente constatiamo.

[...]

Foto Utente Fedhman, pubblicato 1 anno fa, 232 visualizzazioni

We can lick gravity, but sometimes the paperwork is overwhelming. - Wernher von Braun

Talvolta è comodo poter manipolare su MATLAB le forme d'onda ricavate con LTspice. L'articolo propone uno script per importare su MATLAB le forme d'onda salvate in ASCII da simulazioni con LTspice.

L'utente deve soltanto inserire nello script il nome del file LTspice, la sua estensione (.raw) e la directory. Lo script riconoscerà automaticamente le variabili, salvandole nel workspace assieme ai loro valori.

LTspice salva le forme d'onda in un formato codificato. Per poterle leggere con MATLAB bisogna cambiare la codifica, impostandola in ASCII. Lo si può fare dal pannello di controllo:

Netlist:

Poniamo che le variabili da esaminare siano la corrente che scorre nel condensatore C1 e la tensione sulla resistenza R1. Con la direttiva .SAVE si limitano le variabili di cui LTspice tiene traccia nel file .raw.

[...]

Foto Utente Aletox, pubblicato 1 anno fa, 485 visualizzazioni

EasyEDA è un software gratuito completamente on-line per la progettazione ed il disegno di circuiti stampati, che offre diversi strumenti in un unico ambiente facilmente accessibile da qualsiasi piattaforma. In questo breve articolo prenderemo visione dei principali tools offerti, tra cui l’editor dello schematico, l’editor per il layout, il simulatore, e la gestione dei file di output di produzione. Per poter avere una visione oggettiva ho preso in esame un progetto relativamente semplice, un tester per la continuità, che avevo nel cassetto da diverso tempo e che ho realizzato completamente sfruttando il software. Questo progetto di esempio è stato un valido spunto per valorizzare il programma e poterne capire il funzionamento. Nel complesso spero di riuscire a dare un’ampia visione dell’insieme e riportare alcuni aspetti che ho potuto osservare e che meritano di essere approfonditi. Lascio tutti i link utili a fine articolo, compreso quello di un video collegato sul canale AT Lab di YouTube, dove è possibile osservare direttamente il software ed avere un valido esempio visivo.

[...]

Foto Utente iosolo35, pubblicato 1 anno fa, 532 visualizzazioni

Ho voluto scrivere questo articolo riportando un esempio di registro di verifica dell'illuminazione di sicurezza riferito al piano seminterrato di un edificio, impianto gestito da un soccorritore.

Dati: Il progetto propone la realizzazione dell’impianto di illuminazione di sicurezza di un edificio ad uso uffici e laboratori, con un gruppo soccorritore Lps ( Low Power Supply)unico ed autonomo, utilizzando degli apparecchi per l'illuminazione di sicurezza a LED da 300lm, 600lm e spot da incasso. Per la distribuzione dell’energia nell’impianto elettrico di cui in oggetto è previsto l’uso dei seguenti cavi: FTG10OM1, cavo flessibile per energia resistente al fuoco, isolato con gomma di qualità G10, sotto guaina termoplastica speciale di qualità M1, esente da alogeni, non propagante l’incendio e a basso sviluppo di fumo

[...]

Foto Utente Theremino, pubblicato 1 anno fa, 842 visualizzazioni

Il sistema Theremino è composto da applicazioni che comunicano tra loro e da moduli hardware con firmware già programmato. Non si tratta quindi solo di un micro da programmare (come Arduino), ma di un dispositivo di Input-Output (come un mouse) e di un intero ecosistema hardware e software, utilizzabile per interfacciare le proprie realizzazioni elettroniche ai computer.

Fondamenti del sistema sono la "astrazione dell'hardware" (tramite la applicazione HAL) e la comunicazione tra applicazioni (attraverso gli Slot). Tutte le più comuni operazioni di input output sono già scritte nel firmware con algoritmi ottimizzati e configurabili per ogni esigenza. Non è quindi necessario riscoprire ogni volta "l'acqua calda", ma ci si può concentrare sulla progettazione della propria apparecchiatura elettronica e affidare al sistema Theremino i compiti banali e ripetitivi, legati alla comunicazione con il computer.

[...]

Foto Utente wall87, pubblicato 1 anno fa, 415 visualizzazioni

Avevo bisogno di disegnarmi alcuni simboli e mi sono divertito a farli utilizzando FidoCadJ. Li volevo postare anche qui nel caso potessero tornare utili a qualcuno. Un articolo simile è già stato fatto da mir, che potete trovare qui. Questa vuole essere solo un'implementazione del lavoro già svolto da lui.

Le Vie sono il numero di connessioni presenti sulla valvola e sul simbolo pneumatico. Le Posizioni corrispondo al numero di posizioni che la valvola può assumere (sono il numero di quadretti nel simbolo pneumatico). La Funzione indica il funzionamento della valvola in condizione di riposo (Es. normalmente aperta o chiusa, etc.).

Azionamento si intende la commutazione della valvola tramite un comando esterno meccanico, pneumatico o elettrico.Riposizionamento si intende la rimessa in condizione di riposo della valvola tramite un comando esterno meccanico, pneumatico o elettrico o interno di tipo pneumatico (differenziale) o meccanico (molla).

[...]

Foto Utente francopic, pubblicato 1 anno fa, 260 visualizzazioni

Ciao a tutti.

Eccomi ancora una volta a parlarvi del pic 16F1705 e delle sue straordinarie capacità, questa volta nelle vesti di decodificatore di toni dtmf. Desidero proporvelo, poiché i nostri progetti, senza l’ausilio di decoder dedicati del tipo MT8870, potranno essere più snelli e più semplici. Oltretutto vista l’enorme flessibilità del pic in questione, potremo se lo desideriamo, impostare delle frequenze fuori standard, al fine di ottenere dei toni dtmf personalizzati, naturalmente tutto ciò in abbinamento all’encoder dtmf che vi ho già proposto in passato.

Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie al concentrato di tecnologia presente all’interno del pic 16F1705. In particolare mi riferisco al blocco DAC, ADC ed alla RAM interna, non di grandi dimensioni è vero, ma sufficiente al nostro scopo. La tecnica da me utilizzata per la decodifica dei segnali, è nota come “Autocorrelazione dei segnali periodici”, di cui per la verità non sapevo assolutamente nulla, e che avrei continuato ad ignorare se non fosse stato per il mio amico "Daniels118", che mi ha parlato per la prima volta di questa tecnica e che ringrazio per i suggerimenti.

[...]
<<...2345678...>>

(94 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1AjeieBrazov +199

    503 3 6

  2. 2richiurci +610

    13,2k 4 11 13

  3. 3claudiocedrone +430

    11,4k 3 5 8

  4. 4Robogi +25

    25 1 2

  5. 5Mike +695

    43,7k 7 10 12

  6. 6wruggeri +311

    2.166 1 5 13

  7. 7Alextranslate +20

    20 2

  8. 8Hotz +10

    15 2

  9. 9venexian +158

    521 4

  10. 10OberstDanjeje +30

    30 2

  11. 11Ardito +15

    15 2

  12. 12IsidoroKZ +575

    95,4k 8 12 13

  13. 13WALTERmwp +758

    15,8k 4 8 13

  14. 14iosolo35 +690

    29,6k 7 11 12

  15. 15Goofy +115

    3.693 2 3 6

  16. 16marco438 +177

    36,1k 7 11 13

  17. 17fpalone +185

    5.372 3 7 10

  18. 18MarcoD +88

    4.044 2 6 13

  19. 19Texwill +10

    10 2

  20. 20mario_maggi +164

    11,9k 3 9 12

  1. 1WALTERmwp +758

    15,8k 4 8 13

  2. 2Mike +695

    43,7k 7 10 12

  3. 3iosolo35 +690

    29,6k 7 11 12

  4. 4richiurci +610

    13,2k 4 11 13

  5. 5IsidoroKZ +575

    95,4k 8 12 13

  6. 6claudiocedrone +430

    11,4k 3 5 8

  7. 7m_dalpra +325

    25,7k 5 10 12

  8. 8wruggeri +311

    2.166 1 5 13

  9. 9Piercarlo +281

    17,4k 5 9 13

  10. 10PietroBaima +267

    65,1k 6 12 13

  11. 11BrunoValente +230

    24,4k 6 10 13

  12. 12boiler +210

    10,6k 3 6 13

  13. 13AjeieBrazov +199

    503 3 6

  14. 14Guerra +185

    33,0k 6 11 13

  15. 15fpalone +185

    5.372 3 7 10

  16. 166367 +184

    13,1k 5 8 12

  17. 17marco438 +177

    36,1k 7 11 13

  18. 18paolo.carlizza +175

    3.689 1 7 10

  19. 19mario_maggi +164

    11,9k 3 9 12

  20. 20venexian +158

    521 4

  1. 1IsidoroKZ

    95,4k 8 12 13

  2. 2TardoFreak

    70,8k 8 12 13

  3. 3PietroBaima

    65,1k 6 12 13

  4. 4carlomariamanenti

    56,0k 5 10 13

  5. 5DirtyDeeds

    54,6k 7 11 13

  6. 6attilio

    54,6k 8 12 13

  7. 7mir

    50,9k 9 12 13

  8. 8g.schgor

    50,3k 9 12 13

  9. 9RenzoDF

    49,4k 8 12 13

  10. 10Mike

    43,7k 7 10 12

  11. 11marco438

    36,1k 7 11 13

  12. 12Guerra

    33,0k 6 11 13

  13. 13carloc

    32,5k 5 11 13

  14. 14Candy

    32,3k 6 10 13

  15. 15Paolino

    31,4k 8 12 13

  16. 16simo85

    30,8k 6 12 13

  17. 17iosolo35

    29,6k 7 11 12

  18. 18m_dalpra

    25,7k 5 10 12

  19. 19dimaios

    25,6k 6 10 12

  20. 20asdf

    25,2k 8 11 13

Ultimi topics dal forum

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

+5claudiocedrone ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Alcune domande sui transistor 4 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Alcune domande sui transistor 4 minuti fa

+5AjeieBrazov ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: perché Trump? 4 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: perché Trump? 4 minuti fa

Gagge89, mir e claudiocedrone hanno aggiunto una risposta all'argomento Scelta potenziometro 14 minuti fa

+5rob87 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Togliere il denaro contante 38 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Togliere il denaro contante 38 minuti fa

marco438, Pixy e pgiagno hanno aggiunto una risposta all'argomento LM317 può danneggiarsi? 41 minuti fa

Carlo1 ha creato l'argomento Potenza attiva erogata dal generatore 44 minuti fa

mir ha taggato claudiocedrone nel post Re: Scelta potenziometro un'ora fa

+5Goofy ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Backup e protezione per filiazione un'ora fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Backup e protezione per filiazione un'ora fa

mario_maggi ha aggiunto una risposta all'argomento Togliere il denaro contante un'ora fa

Goofy e epik hanno aggiunto una risposta all'argomento Backup e protezione per filiazione un'ora fa

pgiagno ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Topic" un'ora fa

pgiagno ha creato l'argomento LM317 può danneggiarsi? un'ora fa

mir e luxinterior hanno aggiunto una risposta all'argomento WII sensor bar 2 ore fa

mir ha aggiunto una risposta all'argomento Riparazione alimentatore 2 ore fa

IsidoroKZ ha aggiunto una risposta all'argomento Compleanno doppio 2 ore fa

+5pegasus ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Apparecchiature alta tensione 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Apparecchiature alta tensione 2 ore fa

+5dimaios ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Generatore a Precessione Giroscopica 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Generatore a Precessione Giroscopica 2 ore fa

epik ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Post" 2 ore fa

luxinterior ha creato l'argomento WII sensor bar 2 ore fa

IlGuru e aldofad hanno aggiunto una risposta all'argomento Alcune domande sui transistor 2 ore fa

+5richiurci ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post FIAT Seicento Elettra - "Eli" 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post FIAT Seicento Elettra - "Eli" 2 ore fa

AjeieBrazov ha aggiunto una risposta all'argomento Perchè Trump? 2 ore fa

+5Pixy ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Riparazione alimentatore 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Riparazione alimentatore 3 ore fa