Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente TardoFreak, pubblicato 1 anno fa, 477 visualizzazioni

In questo articolo proviamo a scrivere il primo programma. Segue un po' di teoria, il "minimo sindacale" che serve per poter poi continuare ed affrontare altri argomenti. Con il primo programma si può anche verificare il buon funzionamento del sistema di sviluppo in modo da avere uno strumento valido per provare gli esempi e fare le proprie sperimentazioni.

Dopo la teoria passiamo ai fatti e proviamo a vedere come scrivere un programma semplice, per toccare con mano la programmazione. Incominciamo con il C:

Lanciamo NetBeans Dal menù File scegliamo New Project. Si apre una finestra che ci invita a scegliere il tipo di progetto che vogliamo creare. Nella finestra di sinistra clicchiamo sulla cartella C/C++. Nella finestra di sinistra clicchiamo su C/C++ Application. Premiamo il pulsante Next ed apparirà un'altra finestra. Nel campo Project Name scriviamo ProgC che vorrebbe significare programma in C. Accertiamoci che la casella Create Main File si spuntata, lasciamo il nome main ed accertiamoci che il menu a tendina a fianco indichi C. Premiamo il tasto Finish Sulla sinistra, nello spazio di navigazione del progetto, apriamo il gruppo Source Files. Troveremo un file chiamato main.c Doppio click sul main.c e comparirà lo scheletro del nostro primo programma in C [...]

Foto Utente TardoFreak, pubblicato 1 anno fa, 831 visualizzazioni

Una sera mio figlio mi domandò:"papà mi insegni la programmazione?". E fu così che m'inventai una sorta di corso ultra veloce, e lui imparò a programmare, e siccome sono convinto che le esperienze positive debbano essere condivise cercherò di di trasmetterle a chi ha voglia di iniziare a programmare. Il perché mio figlio mi ha chiesto d'insegnargli la programmazione è presto detto: aveva bisogno di poter fare qualcosa di sensato e corretto per i siti web, quindi programmazione con PHP e javascript. Io non faccio programmazione web ma scrivo programmi per microcontrollori (da qui in poi chiamati "micro") e software per PC, di solito programmi di utilità per alcuni progetti basati su micro. Mi è anche capitato di scrivere del software per la gestione della mia ditta. Per queste cose uso il Java, per i micro uso il C . E queste due sono le macchine per le quali è pensato questo tutorial: PC e micro.

[...]

Foto Utente DarwinNE, pubblicato 1 anno fa, 1.121 visualizzazioni

Qualche tempo fa, ho partecipato ad una discussione qui su ElectroYou: [1] nella quale lucaking esprimeva delle difficoltà nel fare dei calcoli di distorsione in campo audio. Dato che molti parlano di distorsione perché questo parametro è intimamente legato ad altri importanti aspetti, ho pensato di riprendere in questo articolo alcuni miei interventi sul forum e svilupparli. Spero di far quindi cosa gradita a chi si interessi in maniera non superficiale di riproduzione audio. Premetto che mi occuperò unicamente di distorsione non-lineare, quindi quell'insieme di difetti introdotti da un sistema di riproduzione che non sono compensabili con delle operazioni lineari di filtraggio (controlli di tono, ritardi vari, etc...)

[...]

Foto Utente oldkamikaze, pubblicato 1 anno fa, 443 visualizzazioni

Scrivo le seguenti righe, con il preciso scopo di introdurre il termine esatto di Industria 4.0. Sento la voglia, di stimolare, negli utenti il desiderio di approfondire questa nuova cosa, senza restare solo a guardare quello che succede nel mondo come se assistessimo ad una semplice evoluzione tecnologica.

Addentrandosi a poco a poco nel tema, ci si renderà conto che siamo davanti ad una enorme opportunità per noi giovani. Affrontare una sfida globale per l'industria e per la tecnologia. Opportunità sia professionale che economica,dove sicuramente le menti migliori, capaci, audaci ed innovative troveranno "pane per i loro denti".

Leggo sovente alcuni articoli qui presenti. Nessuno, che io abbia avuto modo di leggere, fino a questo momento, parlava o menzionava il concetto di "industria 4.0". Si trova in rete varia letteratura. La migliore, legittimamente Inglese. Poi chiunque abbia da poco visitato qualche fiera del settore automazione informatica o macchine, deve averne per forza sentito parlare.

[...]

Foto Utente BONANG, pubblicato 1 anno fa, 751 visualizzazioni

Il CEI ha recentemente pubblicato (2016-08) la Norma CEI 64-8/8-1 che costituisce la parte 8^ ed integra le esistenti sette parti che costituivano la settima edizione (2012) della Norma CEI 64-8 relativa agli impianti elettrici utilizzatori a tensione ≤ (1 kV in corrente alternata ed 1,5 kV in corrente continua), unitamente alla var. V1 (2013-07) ed alla var. V2 (2015-08). Essa tratta l’efficienza energetica degli impianti elettrici e risulta la traduzione della Norma europea HD 60364-8-1 (2015-01).

E’ essenziale prendere atto del campo di applicazione che riguarda prescrizioni, misure e raccomandazioni supplementari per il progetto, installazione e la verifica di tutti gli impianti elettrici a bassa tensione, compresi la produzione locale e l’accumulo dell’energia per ottimizzare l’utilizzo efficiente globale dell’elettricità. Le prescrizioni e le raccomandazioni sono state introdotte “nel quadro di un approccio di gestione dell’efficienza energetica (EEE) per ottenere il miglior servizio permanente funzionalmente equivalente con il consumo di energia elettrica più basso e nelle condizioni di disponibilità di energia e di equilibrio economico più accettabili”.

[...]

Foto Utente Fedhman, pubblicato 1 anno fa, 500 visualizzazioni

Per muovere i primi passi coi PIC ho comprato una decina di PIC12F683 per pochi spiccioli. Questi sono i miei appunti per iniziare a programmarli col PICkit3 da zero, avendo solo generiche basi sui microcontrollori. Verrà fatto lampeggiare un LED prima con ritardi fissi e poi in interrupt col timer0. Occorre che il lettore abbia qualche base di C e sappia cos'è un interrupt.

MPLAB: è l'IDE ufficiale della Microchip, la ditta che produce i PIC. La versione odierna (15 settembre 2016) è MPLAB X, scaricabile sul sito della Microchip.XC8: è il compilatore per microcontrollori a 8 bit della Microchip. NON viene installato assieme a MPLAB, per cui va scaricato e installato separatamente. Installatelo dopo MPLAB.

[...]

Foto Utente esisnc, pubblicato 1 anno fa, 318 visualizzazioni

La costruzione dell'interfaccia USB-RS232 proposta in questo articolo consente, ai fortunati possessori di un multimetro HP34401A con porta RS232 di serie, la gestione dello strumento da PC, la memorizzazione delle misure in comode tabelle esportabili direttamente in WORD, EXCEL e NOTEPAD, la creazione di plot personalizzabili ed altro ancora.

Il programma di gestione dell'interfaccia su PC non richiede installazione (si lancia l'eseguibile direttamente dalla cartella di programma) e gira su S.O. a 32/64 bit come WindowsXP, WIN7, WIN8.1.

Il driver per la porta COM virtuale è il classico FTDI VCP per S.O. Windows e comunque è incluso nell'archivio compresso scaricabile da Electroyou.

Il circuito è davvero semplice e lo schema con i valori dei componenti è riportato di seguito :

[...]

Foto Utente alev, pubblicato 1 anno fa, 233 visualizzazioni

In questa guida, verrà spiegato come installare FidoCadJ su un PC con Windows 10

In ambiente Windows 10, il software FidoCadJ è disponibile in due formati:

Formato jar, ossia un eseguibile per Java Formato msi, ossia pacchetto di installazione per Windows Installer; installando con questo metodo si ottiene un file con estensione .exe collocato in una opportuna cartella di Windows

I files di entrambi i formati sono scaricabili dal sito ufficiale di FidoCadJ

FidoCadJ è un'applicazione sviluppata in linguaggio Java e, pertanto, richiede che su Windows sia presente la JVM (Java Virtual Machine)

Se è già presente una JVM in versione 1.7 o superiore, non è necessario installarne una ulteriore e si può saltare direttamente all'installazione di FidoCadJ

[...]

Foto Utente DarioDT, pubblicato 1 anno fa, 712 visualizzazioni

Un venerdì di qualche mese fa mi squilla il telefono alle 19 circa (normalmente tutte le telefonate dopo le 18 il venerdì sono tutte a perdere…….). Era un mio amico bravo perito termotecnico di circa 60anni di età che mi dice: “Dario, dobbiamo vederci domani mattina. Dobbiamo fare il progetto definitivo degli impianti di una scuola elementare; serve per una gara e non puoi dire no; abbiamo qualche giorno di tempo per consegnare tutto”. A parte qualche imprecazione iniziale e tutti i ragionamenti sulla progettazione integrata, sulla collaborazione con gli architetti, sulla progettazione degli impianti a partire dalle prime fasi di ideazione del progetto architettonico mi faccio forza e coraggio, anche perché non è la prima volta e né sarà l’ultima che si lavora di fretta e d’altronde a “caval donato non si guarda in bocca…”. L’indomani mattina dopo il caffè di rito ci sediamo alla scrivania, io pronto con il mio PC ad esaminare gli elaborati DWG ed il collega accanto a me; noto che portava con sé un misterioso astuccio con cerniera. Io volevo incominciare a buttare giù le idee direttamente su PC ed il collega invece mi dice:” stampa…..stampa....dobbiamo ragionare prima sul cartaceo”. Un po’ contrariato, soprattutto per il poco tempo a disposizione, eseguo gli ordini. Seduti con i fogli davanti vedo il collega aprire finalmente l’astuccio misterioso dal quale tira fuori una serie di oggetti colorati che attirano subito la mia attenzione. Cosa erano?

[...]

Foto Utente luxinterior, pubblicato 1 anno fa, 410 visualizzazioni

La storia di mamme gatte inizia con un cane, il border collie del mio vicino. La rete che divide i nostri due giardini è rotta in diversi punti e il cane si sposta tranquillamente da un giardino all'altro. Ad aprile di quest'anno una delle nostre gatte aveva appena partorito ed era sistemata in una scatola sotto il portico di casa. Il cane, un giocattolone, si è avvicinato in cerca di nuovi amici, ma è stato cacciato in malo modo dalla mammma gatta. Poche ore dopo sul davanzale della finestra della cucina è comparsa mamma gatta che teneva tra i denti uno dei suoi cuccioli. E' entrata e ha portato il gattino fino in cima alle scale. Le abbiamo agevolato il percorso aprendo una porta e ha ripetuto la stessa cosa per tutti i suoi cuccioli, credendo di metterli in salvo da chissà quale pericolo.

[...]

Foto Utente MassimoB, pubblicato 1 anno fa, 625 visualizzazioni

Non molto tempo fa trovandomi a studiare matematica per gli esami di analisi dopo anni dalle scuole superiori una delle tante difficoltà che ho incontrato per prime è stata il ripasso di trigonometria, così ho pensato di condividere una serie di appunti che potrebbero essere utili a chi come me si trova o si troverà ad affrontare tali studi o semplicemente ha voglia di rinfrescare la memoria sugli argomenti che tratterò.

Prima di tutto definiamo cosa è un radiante, unità di misura che ci accompagnerà a lungo negli studi. Un radiante è definito come la misura dell' angolo al centro [Formula] quando l' arco AP ha una lunghezza pari al raggio r della circonferenza. Da cui si deduce che un angolo di 360° sottende un arco pari a 2πr

[...]

Foto Utente esisnc, pubblicato 1 anno fa, 500 visualizzazioni

E' stata pubblicata nel luglio 2016 la nuova edizione della norma CEI 0-21 (Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica). La norma è liberamente scaricabile dal sito del CEI al seguente link :http://www.ceinorme.it/it/comunicati/news/568-norma-cei-0-21.html.

Il presente articolo vuole porre l'attenzione su di un aspetto delle prove in campo, da fare con la cassetta prova relè, che potrebbe generare dei malintesi tra i tecnici incaricati ad eseguirle ed i tecnici degli uffici destinati a ricevere i test-report delle prove effettuate.

La CEI 0-21 ed. 09-2014 All. G.5 prevedeva le verifiche in campo con periodicità non superiore a 3 anni, mentre la nuova edizione della norma ora prevede – stesso Allegato – 5 anni. Sono stati ridotti i limiti di errore per le soglie nominali di tensione impostate sulla PI, vedi Allegato A p.to A.4 (Verifiche e prove sul SPI) :

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 1 anno fa, 204 visualizzazioni

Come tutte le cose anche i documenti informatici hanno un ciclo di vita. Ma mentre i normali documenti dopo un po’ di tempo, variabile secondo il tipo di documento, sono destinati all’estinzione, quelli ritenuti degni di essere conservati (la maggior parte di quelli prodotti nella PA) hanno una durata teoricamente illimitata, eterna.

Ciononostante si parla di “ciclo di vita”, sostituendo la “morte” con la conservazione ad infinitum, che si porta dietro i problemi visti nella prima parte.

Benché ogni sistema di gestione documentale sia di per sé anche un archivio, quindi qualcosa che mantiene i documenti nel tempo, quando i documenti rivestono particolare importanza per una comunità è opportuno che la conservazione (informatica) avvenga tramite un sistema dedicato, il "sistema di conservazione", separato anche fisicamente da quello di gestione.

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 1 anno fa, 377 visualizzazioni

Da un po' di tempo mi sto occupando per lavoro anche di questo argomento e ho pensato di farne una sorta di riassunto, che non ha nessuna pretesa di esaustività ma che dovrebbe contenerne i punti principali. E' un argomento che, visto un po' da vicino, si rivela molto più complicato e problematico di quanto potrebbe sembrare a uno sguardo iniziale, tanto è vero che le norme in materia non sono ancora ben stabilizzate e presentano qualche criticità.

Fin quando non esisteva la scrittura, la Storia, ossia l’insieme di avvenimenti e idee che fondano la cultura di una società, poteva essere raccontata solo a voce e tramandata solo grazie alla memoria delle persone e alle figure della pittura, della scultura e dell’architettura. Con lo stabilirsi della scrittura è stato possibile creare “documenti” che potevano resistere all’erosione del tempo.

[...]

Foto Utente Paolino, pubblicato 1 anno fa, 468 visualizzazioni

A fine dicembre 2015 mi sono deciso ad acquistare la mia prima Raspberry PI 2. Dopo di questa ne ho avute per le mani, per ragioni professionali, altre cinque (due sono il modello PI 3). Devo direi che sono piuttosto soddisfatto del prodotto e come me credo molti altri utenti nel mondo. Trascorsi sette mesi ho deciso di acquistare anche il display 7" touch screen, realizzato direttamente dalla fondazione Raspberry per il SBC di loro produzione. Ho scelto di acquistare questo display anziché altri modello (che probabilmente si trovano anche a prezzi inferiori) in quanto questo è un modello che sfrutta la porta DSI per il display e non fa uso di I/O di alcun tipo per il touch screen, cosa che invece accade per altri display che ho trovato in rete. Restano pertanto disponibili sia la porta HDMI sia gli I/O e questo aspetto fa al caso mio, in quanto ho intenzione di destinare questo sistema ad un progetto che ho in mente. Bando alle ciance, si diceva del display, quindi eccolo qui.

[...]
<<...45678910...>>

(94 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1AjeieBrazov +199

    503 3 6

  2. 2richiurci +610

    13,2k 4 11 13

  3. 3claudiocedrone +430

    11,4k 3 5 8

  4. 4Robogi +25

    25 1 2

  5. 5Mike +695

    43,7k 7 10 12

  6. 6wruggeri +311

    2.166 1 5 13

  7. 7Alextranslate +20

    20 2

  8. 8Hotz +10

    15 2

  9. 9venexian +158

    521 4

  10. 10OberstDanjeje +30

    30 2

  11. 11Ardito +15

    15 2

  12. 12IsidoroKZ +575

    95,4k 8 12 13

  13. 13WALTERmwp +758

    15,8k 4 8 13

  14. 14iosolo35 +690

    29,6k 7 11 12

  15. 15Goofy +115

    3.693 2 3 6

  16. 16marco438 +177

    36,1k 7 11 13

  17. 17fpalone +185

    5.372 3 7 10

  18. 18MarcoD +88

    4.044 2 6 13

  19. 19Texwill +10

    10 2

  20. 20mario_maggi +164

    11,9k 3 9 12

  1. 1WALTERmwp +758

    15,8k 4 8 13

  2. 2Mike +695

    43,7k 7 10 12

  3. 3iosolo35 +690

    29,6k 7 11 12

  4. 4richiurci +610

    13,2k 4 11 13

  5. 5IsidoroKZ +575

    95,4k 8 12 13

  6. 6claudiocedrone +430

    11,4k 3 5 8

  7. 7m_dalpra +325

    25,7k 5 10 12

  8. 8wruggeri +311

    2.166 1 5 13

  9. 9Piercarlo +281

    17,4k 5 9 13

  10. 10PietroBaima +267

    65,1k 6 12 13

  11. 11BrunoValente +230

    24,4k 6 10 13

  12. 12boiler +210

    10,6k 3 6 13

  13. 13AjeieBrazov +199

    503 3 6

  14. 14Guerra +185

    33,0k 6 11 13

  15. 15fpalone +185

    5.372 3 7 10

  16. 166367 +184

    13,1k 5 8 12

  17. 17marco438 +177

    36,1k 7 11 13

  18. 18paolo.carlizza +175

    3.689 1 7 10

  19. 19mario_maggi +164

    11,9k 3 9 12

  20. 20venexian +158

    521 4

  1. 1IsidoroKZ

    95,4k 8 12 13

  2. 2TardoFreak

    70,8k 8 12 13

  3. 3PietroBaima

    65,1k 6 12 13

  4. 4carlomariamanenti

    56,0k 5 10 13

  5. 5DirtyDeeds

    54,6k 7 11 13

  6. 6attilio

    54,6k 8 12 13

  7. 7mir

    50,9k 9 12 13

  8. 8g.schgor

    50,3k 9 12 13

  9. 9RenzoDF

    49,4k 8 12 13

  10. 10Mike

    43,7k 7 10 12

  11. 11marco438

    36,1k 7 11 13

  12. 12Guerra

    33,0k 6 11 13

  13. 13carloc

    32,5k 5 11 13

  14. 14Candy

    32,3k 6 10 13

  15. 15Paolino

    31,4k 8 12 13

  16. 16simo85

    30,8k 6 12 13

  17. 17iosolo35

    29,6k 7 11 12

  18. 18m_dalpra

    25,7k 5 10 12

  19. 19dimaios

    25,6k 6 10 12

  20. 20asdf

    25,2k 8 11 13

Ultimi topics dal forum

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

+5claudiocedrone ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Alcune domande sui transistor 2 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Alcune domande sui transistor 2 minuti fa

+5AjeieBrazov ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: perché Trump? 3 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: perché Trump? 3 minuti fa

Gagge89, mir e claudiocedrone hanno aggiunto una risposta all'argomento Scelta potenziometro 13 minuti fa

+5rob87 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Togliere il denaro contante 36 minuti fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Togliere il denaro contante 36 minuti fa

marco438, Pixy e pgiagno hanno aggiunto una risposta all'argomento LM317 può danneggiarsi? 39 minuti fa

Carlo1 ha creato l'argomento Potenza attiva erogata dal generatore 42 minuti fa

mir ha taggato claudiocedrone nel post Re: Scelta potenziometro un'ora fa

+5Goofy ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Backup e protezione per filiazione un'ora fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Backup e protezione per filiazione un'ora fa

mario_maggi ha aggiunto una risposta all'argomento Togliere il denaro contante un'ora fa

Goofy e epik hanno aggiunto una risposta all'argomento Backup e protezione per filiazione un'ora fa

pgiagno ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Topic" un'ora fa

pgiagno ha creato l'argomento LM317 può danneggiarsi? un'ora fa

mir e luxinterior hanno aggiunto una risposta all'argomento WII sensor bar 2 ore fa

mir ha aggiunto una risposta all'argomento Riparazione alimentatore 2 ore fa

IsidoroKZ ha aggiunto una risposta all'argomento Compleanno doppio 2 ore fa

+5pegasus ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Apparecchiature alta tensione 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Apparecchiature alta tensione 2 ore fa

+5dimaios ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Generatore a Precessione Giroscopica 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Generatore a Precessione Giroscopica 2 ore fa

epik ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Post" 2 ore fa

luxinterior ha creato l'argomento WII sensor bar 2 ore fa

IlGuru e aldofad hanno aggiunto una risposta all'argomento Alcune domande sui transistor 2 ore fa

+5richiurci ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post FIAT Seicento Elettra - "Eli" 2 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post FIAT Seicento Elettra - "Eli" 2 ore fa

AjeieBrazov ha aggiunto una risposta all'argomento Perchè Trump? 2 ore fa

+5Pixy ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Riparazione alimentatore 3 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Riparazione alimentatore 3 ore fa