Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
14
voti

Generare una nuova libreria di simboli con FidoCadJ

Può capitare di aver necessità di simboli non presenti nelle librerie disponibili in FidoCadJ, e di qui la necessità di realizzarne di nuovi, quindi realizzare una propria libreria, ma come ?
Nulla di più semplice; proverò ora in pochi passaggi ad illustrarne la procedura.
In prima battuta si realizza una cartella dove appoggiare i simboli realizzati e quindi la libreria dandole un nome, inq uesto caso in Documenti realizzerò la cartella che nominerò librerie

1 cartella librerie.jpg

1 cartella librerie.jpg

A questo punto apro FidoCadJ,vado in File e Opzioni

2 file opzioni.jpg

2 file opzioni.jpg

Cliccando su Opzioni ottengo una nuova finestra in cui dovrò selezionare la directory dove si trova la mia cartella librerie

3 file opzioni sfoglia.jpg

3 file opzioni sfoglia.jpg

Ora utilizzando il pulsante Sfoglia andrò a cercare la mia cartella librerie e confermerò con il pulsante Apri ,e poi ok a questo punto FidoCadJ è pronto per realizzare la nuova libreria Industriale (nome che assegnerò alla nuova libreria come vedremo avanti) con i nuovi simboli

4 file opzioni sfoglia apri.jpg

4 file opzioni sfoglia apri.jpg

a questo punto FidoCadJ è pronto per realizzare la nuova libreria in librerie con i nuovi simboli

5 file opzioni sfoglia apri ok.jpg

5 file opzioni sfoglia apri ok.jpg


Ora proviamo a realizzare il nostro simbolo per poi caricarlo nella libreria. Dapprima dovremmo disegnarlo, ed io in questa fase sfruttando la griglia presente, e avendo presenti le dimensioni dei simboli già presenti nelle altre librerie, per comodità utilizzo una percentuale di zoom del 600% considerando che la mia vista non è più quella di una volta, ovviamente si cercherà di mantenere le dimensioni del nuovo simbolo simili agli altri simboli ...

6 simbolo disegno.jpg

6 simbolo disegno.jpg

Ora nella realizzazione del disegno, occorre sì mantenere le dimensioni rispetto agli altri simboli, ma altresì importante è allineare il simbolo alla griglia, o meglio i suoi lati di connessione o eventuali terminali; fatto questo si dovrà ora trasformare il disegno in simbolo seguendo alcuni semplici passi:

-si seleziona il simbolo

7 selezione simbolo.jpg

7 selezione simbolo.jpg

-ora tasto destro sul simbolo si seleziona nel menu che compare converti in simbolo

8 tasto dx converti simbolo.jpg

8 tasto dx converti simbolo.jpg

a questo punto compare una nuova finestra in cui inserire i riferimenti o dati per il simbolo

9 riquadro dati simbolo.jpg

9 riquadro dati simbolo.jpg

Nel riquadro indicato che ho evidenziato in giallo si dovrà inserire:

  • nome file libreria, in questo caso libreria
  • nome completo libreria che poi apparirà nella finestra librerie di FidoCadJ, in questo caso Industriale
  • nome Gruppo, ovvero un gruppo di simboli che appartiene alla libreria con funzioni proprie, in questo caso sensori
  • nome, il nome proprio del simbolo o meglio in questo caso del sensore,e cioè sensore di prossimità capacitivo, avrei potuto anche scrivere proximity capacitivo abbreviando il testo,ma questo dipende dalle nostre esigenze e-o scelte di rendere più fruibile la libreria
  • chiave, è il codice associato al simbolo con il quale verrà richiamato nel codice FidoCadJ, e non necessariamente dovrà essere numerico, ma non dovrà contenere spazi ed all’interno della libreria dovrà essere unico; pertanto a completa discrezione dell’utente. Nel realizzare una libreria come in questo caso ho lasciato la chiave di default, semplicemente per rendermi più rapida la realizzazione…

Ora non è ancora finito c’è un’altra cosa importante ed è l’Origine del simbolo nella griglia. In pratica avrete notato all’interno della finestra simbolo, dove è raffigurato ci sono degli assi in rosso con la scritta “Origine”: viene usata per porre la "maniglietta" rappresentata dal quadratino rosso, quando userai il simbolo. E' a discrezione dell'utente scegliere l'origine più adatta: dovrebbe essere scelta in modo che l'uso del simbolo sia il più naturale possibile, semplicemente spostandola con il puntatore ….

10 dati simbolo e origine.jpg

10 dati simbolo e origine.jpg

Io preferisco portarla all’incirca centrale al simbolo ma mantenendo i riferimenti della griglia, come sopra rappresentato, a questo cliccando su ok apparirà di lato a destra sotto l’elenco librerie la nostra nuova libreria con il nuovo simbolo all’interno…

11 nuova libreria.jpg

11 nuova libreria.jpg

Ed il nuovo simbolo pronto all’uso

12 libreria industriale sensori sensore prossimità

12 libreria industriale sensori sensore prossimità

Da questo momento proseguendo con gli stessi passi si potrà ampliare la libreria realizzata, con altri gruppi e simboli, o realizzarne di nuove cambiando la directory e successivamente aggiornando le librerie.
A questo punto buon divertimento con FidoCadJ …ed un ringraziamento a DarwinNE per il supporto fornito nella stesura.

12

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie davidde,mi fa piacere ti sia stato utile,ed approfitto per salutarti e farti gli Auguri di Buon Anno, è molto che non ci si leggeva. ;)

Rispondi

di ,

Grande mir, l'articolo è stato molto utile anche a me! Grazie!

Rispondi

di ,

Grazie DarwinNE per l'apprezzamento,e l'aiuto.

Rispondi

di ,

Io non posso che essere entusiasta di articoli come questo! Ci tengo a sottolineare che la possibilità di lavorare sulle librerie è stata resa possibile dal lavoro di Phylum prima e poi da un refactoring fatto in piccola parte da me e soprattutto da un ragazzo giapponese molto attento e garbato, Kohta Ozaki (è improbabile che mi legga qui, ma se accadesse lo saluto e lo ringrazio). La cosa bella del coordinare un progetto open source è che persone da tutto il mondo possono dare il loro contributo non solo con il codice, ma anche con bellissimi articoli come quelli di mir!

Rispondi

di ,

Grazie Paolino, e prego mavesla

Rispondi

di ,

Grazie mille per la dritta! L'altro giorno mi chiedevo proprio questo...!! :-)

Rispondi

di ,

Ottimo!

Rispondi

di ,

Grazie Sebago,troppo gentile anche se non capisco come centri io con i Tuoi alunni e se fosse così immagino che mi odieranno ... :) ,per lo stipendio lascia stare,alla Scuoal stanno già togliendo troppe risorse,quel poco che resta non è quanto meritate,e poi per me è un piacere ;).

Rispondi

di ,

Altra notevole serie di lezioni per i miei alunni! mir, dovrai dirmi dove accreditarti parte del mio stipendio...

Rispondi

di ,

carlomariamanenti troppo buono grazie , ; Max2433BO grazie

Rispondi

di ,

Conciso, preciso e senza fronzoli... ... ottimo!

Rispondi

di ,

E' un po come avere un liutaio che ti spiega come levigare la superficie di un violino ... Grazie mir!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.