Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
14
voti

Libreria pneumatica per FidoCadJ

E’ noto agli addetti che la tecnologia pneumatica trova una vasta applicazione nel settore industriale produttivo, nelle macchine e nelle linee di produzione, pertanto è inevitabile venirne a contatto quando si considera l’approccio manutentivo dei sistemi industriali in cui l’integrazione di questa materia e dei relativi dispositivi con l’elettronica è molto spinta; di qui la necessità di averne delle conoscenze quanto meno di base, e in tal senso rinfrescandomi alcuni aspetti teorico-pratici, mi sono imbattuto nell’interpretazione di alcuni simboli schematici avvalendomi di materiale di un vecchio corso di Pneumatica ed utilizzando l’ormai indispensabile strumento di disegno fidocadj; e di qui l’idea che una libreria di “Pneumatica” a me utile, possa essere altrettanto per altri.

La libreria titolata Pneumatica 1 si compone di quattro settori: comandi pneumatici, distribuzione, regolazione, trasformazione energia, trasmissione ed energia.

Seppur immagino esistente già in qualche parte del web, una simile libreria, rendo disponibile il file di questa mia realizzazione certamente possibile di miglioramento e\o di aggiornamento a giudicare dalla data del corso che feci… e considerando che questa è la mia (da profano) prima realizzazione di libreria, siate buoni …
Un ringraziamento a DarwinNE per la disponibilità ed il supporto per fidocadj e indicazioni di realizzazione, e ad admin per lo spazio concessomi.
Grazie
Di seguito la rappresentazione di uno dei quattro settori della libreria:

Download

creative commons CC BY-NC 4.0

Riferimenti

Quaderni ed appunti di un corso di Pneumatica(2000)

9

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Davvero un artista! Libreria utilissima!

Rispondi

di ,

Grazie Sebastiano.

Rispondi

di ,

Mariano sei unico!

Rispondi

di ,

Grazie a Te carlomariamanenti

Rispondi

di ,

Grazie Mariano, bella e utile libreria.

Rispondi

di ,

Ho aggiunto la libreria, dimmi se va bene. Per il momento, non ho indicato la licenza, è importante, si tratta di definire a priori che genere di uso uno può fare (o non può fare) della tua libreria. Per esempio, se approvi o meno l'uso commerciale, cosa fare con opere derivate, e cose del genere. Prova a dare un'occhiata qui per le licenze Creative Commons: http://creativecommons.org/choose/?lang=it

Rispondi

di ,

Grazie ragazzi. DarwinNE per me non ci sono problemi sull'utilizzo della libreria,mi piace l'idea di renderla disponibile,per quanto concerne la "licenza" non saprei cosa dirti se non che sia una forma consentita.

Rispondi

di ,

Molto interessante. Posso proporla qui: http://fidocadj.sourceforge.net/libs.html naturalmente fornendo un link a quest'articolo? Se sì, con che licenza?

Rispondi

di ,

Bravo mir.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.