Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2017-12-16 23:19:39 1 Un minuto di Relatività Ristretta http://www.electroportal.net/giovannicolletti/wiki/un-minuto-di-relativit-ristretta-2 Nel filmato sotto si considerano 2 sfere uguali la prima resta ferma mentre l'altra si mette in moto con velocità v=c/2. Si osserva che, rispetto alla sfera ferma, nella sfera in moto:

Il tempo impiegato dai raggi per andare dal centro alle pareti e ritorno è maggiore; Lo spazio lungo la direzione del moto si contrae. [...]

Continua a leggere

]]>
2017-12-16 23:20:31 http://www.electroportal.net/giovannicolletti/wiki/un-minuto-di-relativit-ristretta-2 webmaster@electroportal.net (Giovanni Colletti)
Imit Control System: manuali a portata di click. http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-manuali-a-portata-di-click IMIT Control System, storica azienda del comparto del riscaldamento e della termoregolazione, ha da pochi giorni pubblicato sul dominio www.manimit.it la documentazione d’uso relativa all’ampia gamma di apparecchi dedicati al settore civile quali termostati e cronotermostati. L’iniziativa sorge per far fronte alla richiesta di installatori e utenti che si trovano nella necessità di consultare i manuali e i libretti di istruzione degli apparecchi IMIT: accedendo alla piattaforma è sufficiente digitare il codice prodotto riportato sul coperchio o nel vano batterie del dispositivo per poter disporre di tutte le informazioni relative all’articolo selezionato, in un comodo e didascalico formato dropdown. Inoltre, grazie a due appositi pulsanti,è possibile stampare il libretto istruzioni o inoltrarlo ad un soggetto terzo come allegato ad una email.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-12-13 17:01:21 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-manuali-a-portata-di-click webmaster@electroportal.net (Imit)
Compensatore di rete trifase che ricarica gli e-bus ad alcune fermate http://www.electroportal.net/mario_maggi/wiki/compensatore-di-rete-che-ricarica-gli-e-bus

Questa è un'idea per uno sviluppo futuro per gli e-bus metropolitani, gli autobus elettrici per impieghi a corto raggio, che avrebbe un tempo di ritorno dell'investimento (ROI) interessante. L'idea è destinata ad essere attuata da parte di aziende che si occupano di distribuzione elettrica che gestiscono sia la rete elettrica che quella di ricarica dei veicoli elettrici. In sintesi, questo sistema è destinato agli e-bus che abbiano installato una certa capacità di supercondensatori a bordo, in grado di immagazzinare una quantità di energia sufficiente per percorrere lo spazio di due o tre fermate, in appoggio ad una eventuale batteria per effettuare un rientro in caso di emergenza. Nel sistema ipotizzato, alcune fermate saranno dotate di quadro con un elevato grado di protezione dalle intemperie contenente un convertitore AC/DC multifunzione che tra le altre funzioni carica anche dei supercondensatori ad una tensione superiore a 1000 VDC. Quando l'e-bus si ferma, un opportuno sistema di connessione collega i due bus DC dell'e-bus e del convertitore, dove un IGBT sul lato positivo regolerà la ricarica in pochi secondi o decine di secondi, trasferendo energia ad un livello di potenza per esempio di 500 kW o 1 MW. Il connettore potrà essere collocato sul tetto dell'e-bus, o sul lato destro nella parte alta della carrozzeria.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-12-11 20:24:47 http://www.electroportal.net/mario_maggi/wiki/compensatore-di-rete-che-ricarica-gli-e-bus webmaster@electroportal.net (Mario Maggi)
La Blockchain entra nelle Norme ISO http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/la-blockchain-entra-nelle-norme-iso

Oggi vi racconto qualcosa di Standard Normativi Internazionali, quelli emessi dall’ISO, l’organo che ad esempio emette le norme ISO 9000 sulla qualità dei processi industriali, che magari molti di voi si trovano a dover applicare nella propria azienda. Ebbene, dovete sapere che l’ISO a fine 2016 ha istituito al suo interno un Comitato Tecnico denominato “Blockchain and distributed ledger technologies“, cioè un gruppo di lavoro che si prefigge di emettere delle norme per standardizzare questo settore. Per chi non è a conoscenza, ricordo che la Blockchain è la struttura di memorizzazione delle transazioni che è nata nel 2008 con le criptovalute come Bitcoin; praticamente un database condiviso, o anche Registro Distribuito. Il comitato, che per gli interessati è il TC 307, oggi ha già fase di elaborazione ben quattro norme in tema Blockchain e registri distribuiti (DLT).

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-12-05 23:10:47 http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/la-blockchain-entra-nelle-norme-iso webmaster@electroportal.net (Marco Dal Prà)
Esercizi sul trifase dal forum http://www.electroportal.net/admin/wiki/esercizi-sul-trifase-dal-forum

Ho deciso di raccogliere in un articolo alcuni degli esercizi sul sistema trifase che, di tanto in tanto, sono proposti da studenti. Generalmente sono svolti nel forum dialogando con lo studente, per una didattica mirata a far comprendere i concetti ed i metodi usati; sovente sono portati a termine ma a volte possono rimanere in sospeso, magari perché lo studente preferirebbe la soluzione completa subito, più che sforzarsi nel dialogo. Ma il forum non è un servizio di pronto intervento risolutivo per esercizi d'esame, ma deve essere concepito come il luogo in cui si deve poter arrivare alla soluzione con l'aiuto di qualcuno che ha un po' più di esperienza. In ogni caso alla fine può essere utile un riepilogo e questo articolo ha tale scopo.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-12-01 10:56:07 http://www.electroportal.net/admin/wiki/esercizi-sul-trifase-dal-forum webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
Impianti più sicuri con il defangatore di IMIT Control System. http://www.electroportal.net/imit/wiki/impianti-pi-sicuri-con-il-defangatore-di-imit-control-system

IMIT Control System, storica azienda del comparto della termoregolazione, ha arricchito la propria gamma prodotti inserendo a catalogo il defangatore magnetico sottocaldaia in grado ditrattenere e rimuovere le impurità del liquido circolante e garantire una perfetta efficienza dell’impianto di riscaldamento. La rotazione ad alta velocità del fluido termovettore all’interno della camera di separazione intercetta i detriti in sospensione facendoli confluire nel serbatoio di raccolta evitando in questo modo ostruzioni dei componenti principali dell’impianto come scambiatori di calore, radiatori o valvole termostatiche. Il filtraggio di detriti di origine ferrosa, causa principale di innesco dei fenomeni corrosivi, è possibile grazie alla presenza di due potenti magneti al neodimio che trattengono le impurità metalliche circolanti. La manutenzione del defangatore IMIT è semplice e sicura. Per svuotare il serbatoio, infatti, è sufficiente far scorrere la ghiera porta magneti verso il basso e aprire il rubinetto di scarico. Il defangatore IMIT è realizzato in mescola plastica ad alta densità e può essere installato a seconda delle esigenze in configurazione diritta oppure a 90°, mantenendo invariata le capacità di filtraggio. http://www.imit.it Dati Tecnici Pressioni: massima ammissibile di esercizio PN 3 bar Temperature: ammissibile di esercizio 0 ÷ 90°C Fluidi compatibili: acqua soluzioni glicolate 50% massimo

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-28 10:35:34 http://www.electroportal.net/imit/wiki/impianti-pi-sicuri-con-il-defangatore-di-imit-control-system webmaster@electroportal.net (Imit)
Come non incorrere in tentazione. Reputation update. http://www.electroportal.net/fairyvilje/wiki/come-non-incorrere-in-tentazione-reputation-update

Molti chiedono periodicamente modifiche nel sistema di reputazione o aggiunte volte a bilanciare il sistema, fino alla sua eliminazione definitiva. Con questo articolo vedrete come farlo direttamente da casa vostra. Niente più richieste a webmaster. Il potere è nelle vostre mani! E per i primi fortunati commentatori, 10 punti in meno a Grifondoro. Volete vivere la vostra vita più in pace, senza il pensiero dei punti reputation che vi attanaglia il sonno?

Volete ignorare le critiche che vi vengono mosse perché tanto sappiamo entrambi che siete le persone più brave e preparate del mondo mentre gli altri non capiscono una ceppa?

Volete rinnovare il look di EY eliminando quei sistemi di punteggio retro?

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-26 17:40:56 http://www.electroportal.net/fairyvilje/wiki/come-non-incorrere-in-tentazione-reputation-update webmaster@electroportal.net (fairyvilje)
Strumenti e creazioni di Marco Morlacchi in dono http://www.electroportal.net/guerra/wiki/strumenti-e-creazioni-di-marco-morlacchi-in-dono

Marco non era solo un teorico, ma era bravo anche a realizzare ciò di cui spesso parlava nel forum. Così nella sua casa aveva creato anche un suo laboratorio, dove sperimentava e si divertiva a mettere in pratica la sua passione per l'elettronica. Ha lasciato una piccola eredità di oggetti e strumenti che la famiglia ha deciso di donare a chi ne fosse interessato, perchè oggetti da lui assemblati o semplicemente usati, non vadano perduti. Così la famiglia mi ha chiesto se gentilmente potevo chiedere agli utenti se fossero interessati ad alcuni di questi oggetti. Sono state realizzate delle foto. Se qualcuno fosse interessato ad avere e usare qualcuno di questi strumenti od oggetti mi contatti in privato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-25 14:38:43 http://www.electroportal.net/guerra/wiki/strumenti-e-creazioni-di-marco-morlacchi-in-dono webmaster@electroportal.net (Marco Morlacchi) webmaster@electroportal.net (Riccardo Guerra)
Attuatore elettronico di Kerberos, riduce i consumi e migliora il comfort. http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/attuatore-elettronico-di-kerberos-riduce-i-consumi-e-migliora-il-comfort

XCM-ATW-100 è la termovalvola compatta di Kerberos che consente di regolare automaticamente il flusso di riscaldamento del singolo radiatore tramite i parametri impostati sul pannello centrale del cronotermostato. Questa automazione si traduce in una riduzione dei consumi fino al 20% rispetto alle valvole a regolazione manualepoiché il sistema consente di creare fino ad otto zone termiche differenti ognuna con la specifica temperatura ambientale. Inoltre, grazie all’attuatore motorizzato Kerberos, non è necessario provvedere all’installazione dei contabilizzatori di calore poiché il sistema provvede autonomamente al rilevamento e alla trasmissione puntuale dei dati di esercizio. L’attuatore elettronico Kerberos è corredato di un dispositivo meccanico anti-manomissione ed è alimentato da tre batterie stick AA da 1,5V che gli consentono cinque anni di funzionamento.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-23 15:26:11 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/attuatore-elettronico-di-kerberos-riduce-i-consumi-e-migliora-il-comfort webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
E semplifichiamola questa resistenza! http://www.electroportal.net/wall87/wiki/e-semplifichiamola-questa-resistenza

Ho notato che sovente nel forum ci sono richieste che, dati degli schemi, si debba trovare la resistenza equivalente e molte di queste volte non si riesca a farlo. Ho pensato allora di riportare qui degli esercizi svolti un po' da me o che ho trovato in giro su alcuni libri, su qualche sito, o sul forum stesso. Per aiutare le persone che vogliono imparare metterò prima tutta una carrellata di esercizi, così se uno vuole li può svolgere tranquillamente, e poi, in fondo, elencherò le varie soluzioni per una eventuale verifica. Sperando di aver fatto cosa gradita e di non aver commesso troppi errori nello svolgere gli esercizi vi lascio l'elenco. P.S. per ogni esercizio sarà da calcolare la resistenza equivalente, per cui non lo starò a scrivere ogni volta.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-20 16:16:07 http://www.electroportal.net/wall87/wiki/e-semplifichiamola-questa-resistenza webmaster@electroportal.net (Stefano S)
Tappa milanese per il Kerberos Efficiency Road Show http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/tappa-milanese-per-il-kerberos-efficiency-road-show

Martedì 21 novembre presso il centro congressi NH Milanofiori si terrà il Kerberos Efficiency Road Show, l’evento keynote dell’azienda veneta specializzata neisistemi evoluti di efficienza energetica.

L’incontro,realizzato con il patrocinio di Assintel (associazione nazionale imprese ICT) èrivolto a tutti i professionisti del settore edile nonché a progettisti,installatori e gestori di impianti termici ed elettrici interessatiall’ottimizzazione delle risorse energetiche.

A partire dalle ore 14,30 i relatori illustreranno nel dettaglio le potenzialitàdei sistemi integrati Kerberos documentandone i benefici con l’analisi di casehistory reali. A seguire ai partecipanti verrà offerto un aperitivo durante ilquale i tecnici Kerberos saranno a disposizione per eventuali domande diapprofondimento. La partecipazione è gratuita.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-16 09:13:52 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/tappa-milanese-per-il-kerberos-efficiency-road-show webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
Alcune risposte di Marco438... ed il pensiero degli amici di EY http://www.electroportal.net/admin/wiki/alcune-risposte-di-marco438

"Ho sempre coltivato, fin da ragazzo, la passione per l'elettronica e la tecnologia. Attualmente in pensione, posso finalmente dedicarmi con piu' tempo a questo hobby". Così si presentava Marco Morlacchi nel suo profilo EY per il quale sceglieva il nickname di Marco438. Si era iscritto il 24/03/2010, alle 14:09 e quattro minuti dopo postava il suo primo post.

Marco iniziava così la sua partecipazione a questo spazio dove avrebbe trovato il modo di condividere la sua passione per l'elettronica. Il maggior numero degli oltre sedicimila post inviati, riguarda proprio i consigli che lui amava dare a chi si affacciava, con umiltà e voglia di imparare, a quel mondo che tanto lo aveva affascinato per tutta la sua vita. Il valore dei suoi messaggi sta proprio nella costruzione che progredisce con il thread. Isolarli in genere non è possibile. Egli amava costruire con l'interlocutore un percorso che lo portasse a realizzare una scheda elettronica, in modo da trasmettere l'emozione da lui tante volte provata nel vederla alla fine svolgere le funzioni desiderate. Era questo il bello dell'elettronica, come dirà anche in un suo messaggio.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-13 10:12:38 http://www.electroportal.net/admin/wiki/alcune-risposte-di-marco438 webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
L'articolo dei miei articoli http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/l-articolo-dei-miei-articoli

Questo più che un articolo è un... indice!

L'idea mi è venuta pensando a un modo per ottenere velocemente i link ad articoli miei o di altri utenti senza dover sfogliare i rispettivi blog. Se condivisa potrebbe diventare un modo per rendere gli articoli di un particolare autore di Electroyou più fruibili col passare del tempo.

Basta chiacchiere, ecco un elenco dei principali argomenti trattati nei miei articoli:

- Veicoli elettrici e batterie

- Risparmio ed "efficientamento" energetico

- Utilizzo di LED bianchi per illuminazione e su veicoli

- Varie ed eventuali

Molti articoli sono relativi ad applicazioni DIY (Do It Yourself - Fai da te). Infatti io sono un hobbysta maniaco-compulsivo!

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-07 14:02:03 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/l-articolo-dei-miei-articoli webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Techno DUO di IMIT. Comfort notte e giorno. http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-duo-di-imit-comfort-notte-e-giorno

IMIT Control System, azienda leader nel settore dei dispositivi per la termoregolazione, presenta Techno DUO, il nuovo cronotermostato digitale in grado di garantire il massimo comfort nell’arco delle ventiquattro ore. Facile da installare e compatibile con la maggior parte delle caldaie in commercio, Techno DUO di IMIT è estremamente semplice da programmare nella modalità Notte e Giorno. La pulsantiera permette di impostare con pochi gesti la funzione di riscaldamento, raffrescamento e la soglia antigelo mentre una ghiera a cavalieri meccaniciseleziona gli orari di esercizio con intervalli di mezz’ora o di un’ora. Il cronotermostato giornaliero Tecno DUO è inoltre dotato di un ampio display digitale retroilluminato che oltre ad indicare lo stato di carica delle batterie, mostra in modo chiaro tutti i parametri operativi quali ora o temperatura ambiente, modalità di funzionamento e icone di stato. http://www.imit.it

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-06 12:54:04 http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-duo-di-imit-comfort-notte-e-giorno webmaster@electroportal.net (Imit)
ICT Cybersecurity Forum http://www.electroportal.net/clavicordo/wiki/ict-cybersecurity-forum

Si è svolta a Roma il 25 ottobre 2017 la 18a edizione del Forum "ICT Security e Business Continuity - dal risk management al crisis management" presso l’Auditorium della Tecnica, il centro congressi di Confindustria nel quartiere EUR di Roma. Tra gli sponsor e gli intervenuti: Accenture, Vodafone, Boolebox, Hitachi, Symantec, Comitato Atlantico Italiano, Terna, Eni, Snam, Generali, Telecom Italia.

Eccomi quindi nella veste di reporter a darvi un piccolo resoconto di quanto è stato detto in quella occasione.

Intanto, come mia abitudine, renderò esplicite le sigle e le espressioni in inglese che incontriamo; senza offesa per quelli che le conoscono già.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-06 11:03:22 http://www.electroportal.net/clavicordo/wiki/ict-cybersecurity-forum webmaster@electroportal.net (Claudio Bonechi)
“"Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.” http://www.electroportal.net/mir/wiki/per-rispondere-utilizza-il-tasto-rispondi-e-non-il-tasto-cita-grazie Lo so è banale, ma a giudicare dagli interventi che i moderatori di turno portano a correzione di topic sul corretto utilizzo della funzione [RISPONDI] e [CITA] non si direbbe. Cosi ho pensato fosse utile una breve indicazione del come utilizzare i due comandi (Rispondi e Cita) disponibili nella finestra di risposta ad un thread, se non altro per offrire un comodo rimando a future correzioni da parte del moderatore di turno. ; )

Quando si vuole intervenire e/o rispondere ad un thread, la modalità corretta è utilizzando il tasto [RISPONDI] presente in basso a sinistra del topic al quale si vuole appunti rispondere ..

Una volta cliccato sul tasto [RISPONDI] si apre la finestra di dialogo nel quale è possibile digitare il testo di risposta ..

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-05 23:16:00 http://www.electroportal.net/mir/wiki/per-rispondere-utilizza-il-tasto-rispondi-e-non-il-tasto-cita-grazie webmaster@electroportal.net (mir mir)
Proprietà di spostamento dei generatori http://www.electroportal.net/admin/wiki/propriet-di-spostamento-dei-generatori

Per risolvere qualsiasi rete lineare è sufficiente risolvere il sistema di equazioni ricavate con i principi di Kirchhoff. Reti anche molto semplici, danno luogo facilmente ad un numero di equazioni eccessivo per essere affrontato manualmente e la cui soluzione è poco utile per la comprensione del funzionamento della rete. E' naturalmente il metodo affidato ai computer nei vari simulatori, ma il computer non sente il bisogno di capire il circuito, e non si scoraggia di fronte ad una marea di equazioni, non si stanca nel risolverne il sistema e non commette nemmeno errori di distrazione e la sua velocità di calcolo non è nemmeno lontanamente paragonabile alla nostra. Noi, che siamo molto più lenti dei computer, ma, per il momento, ancora molto più fantasiosi e creativi, abbiamo bisogno di non perderci in calcoli lunghi, noiosi, anonimi che nella maggior parte dei casi finiamo per sbagliare, ma di calcoli semplici su reti semplici che ci permettano di comprendere la funzione delle varie parti e dei componenti. Per questo si ricorre a diversi metodi di analisi delle reti: potenziali di nodo, correnti di maglia, sovrapposizione degli effetti, generatore equivalente. Ne esistono altri che tendono però ad essere dimenticati, ma che possono rivelarsi moto utili oltre che eleganti.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-11-04 21:36:52 http://www.electroportal.net/admin/wiki/propriet-di-spostamento-dei-generatori webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
In pensione http://www.electroportal.net/admin/wiki/in-pensione

Qualcuno ha scritto nel forum, riferendosi a me ed a come impiego il tempo ora che sono in pensione, dopo che avevo risposto con un po' di ironia (troppa forse? inopportuna? inesistente? non so..) ad un suo post: "mi rendo conto che è brutto non avere un ***** da fare".In effetti può esistere il problema; ripensando un po' al mio mestiere, ai trent'anni volati, di cui mi resta....cosa? (pensavo qualcosa di utile per quanto faccio ora, ma... sembra di no), e sfogliando il mio computer, ho trovato quanto avevo scritto quel giorno, più di undici anni fa.

Ringrazio per prima cosa tutti per la “festa” organizzata in questa occasione. Anche se per carattere l’avrei evitata, devo dire, onestamente, che mi ha fatto piacere.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-10-25 16:54:25 http://www.electroportal.net/admin/wiki/in-pensione webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
Cronotermostati wifi http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/cronotermostati-wifi Continua a leggere

]]>
2017-10-24 11:43:32 http://www.electroportal.net/sandrino1/wiki/cronotermostati-wifi webmaster@electroportal.net (Sandrino1)
Piccoli amplificatori crescono http://www.electroportal.net/piercarlo/wiki/piccoli-amplificatori-crescono

Nel primo articolo sul tema degli amplificatori audio (vedi) abbiamo visto come si dimensiona un piccolo finale (ispirato dallo schema di H.C. Lin, che lo propose per la prima volta nel 1956), piuttosto semplice ma non del tutto scontato da approfondire. Anche se dal punto di vista circuitale si tratta di un amplificatore non più usato e ormai sepolto nelle nebbie della storia, è stato però, mezzo secolo fa, anche un amplificatore realmente prodotto e commercializzato in moltissime varianti, che ha costituito quantomeno una tappa dello sviluppo nel tempo degli amplificatori audio a stato solido, che sono poi migliorati di pari passo con la tecnologia dei semiconduttori che, avviatasi decisamente sulla strada dell'utilizzo del silicio al posto del germanio già nella prima metà degli anni sessanta, ha reso poi via via disponibili transistori di segnale e di potenza sempre più performanti, affidabili e col tempo anche economici.

[...]

Continua a leggere

]]>
2017-10-20 11:38:47 http://www.electroportal.net/piercarlo/wiki/piccoli-amplificatori-crescono webmaster@electroportal.net (Piercarlo Boletti)