Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di TONYSTARK. Visita il suo
Foto Utente

Marvel E.Y.

Progetti dalle Stark Industries


Gli ultimi articoli di TONYSTARK

pubblicato 5 anni fa, 746 visualizzazioni

Questo mini articolo, mi è venuto in mente dalla reclama di un apparecchio per illuminare l'ambiente retrostante un televisore o un monitor da computer. La corretta illuminazione del compito visivo permette di affaticare meno la vista e conseguentemente di rendere più piacevole la visione dello schermo. Al che ho detto... Jarvis ne voglio uno!

Il problema dell'affaticamento visivo, nel caso della visione di una schermo, nasce dall'elevato contrasto luminoso tra l'apparecchio e l'ambiente circostante solitamente buio o mal illuminato. Per capire meglio questo fenomeno basti pensare ai fari di un automobile che ci viene in contro; se ciò avviene di giorno in una giornata serena, riusciremo a mala pena a notare che i fari del veicolo sono accesi, in quanto la luce ambientale e quella dei fari sono praticamente di pari intensità. Completamente differente sarà la nostra percezione di notte; la luce dei fari risulterà accecante ed un esposizione prolungata a tale luce ci da un forte senso di fastidio, questo perché il contrasto luminoso tra l'ambiente ed i fari è troppo elevata. Ma bando alle ciance e vediamo come rimediare a tale effetto...

[...]

pubblicato 5 anni fa, 1.650 visualizzazioni

Sapienza ore 12:00.

Shadonvy e Tony stark si incontrano nell'aula studio:

-Tony maledetto perchè non mi hai detto che hai avuto in prova la Twizy?

-Non me l'hanno data in prova sono solo andato in concessionaria e mi sono fatto un giretto nel parcheggio. -Comunque se vuoi c'è la possibilità di prenotarla per un giorno basta......Leo?

-Dov'è finito?

In una frazione di secondo Shadonvy era già col telefono in mano e dopo 15 minuti di snervante ed esosa attesa finalmente la signorina risponde e dopo aver dato i dati personali fissa il giorno dell'appuntamento.

Sapienza ore 12:30 un giorno dopo

-Ciao Tony ho prenotato la macchina per il 29 giugno e la devo restituire il giorno dopo alle 10:00.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.639 visualizzazioni

Ne parlano tutti, e si preannuncia come l'auto dell'anno; ma la domanda che si sente più spesso è... ma come sarà guidarla?

Ma Tony Stark non poteva far altro che rispondere a tutte le domande possibili nel modo più semplice: provandola.

La scorsa settimana a Pepper è stato consegnato un invito per provare la nuova Renault Twizy dal concessionario Auto in di Villa Adriana; insomma, un'offerta che non potevo rifiutare. Siamo saltati in macchina Sabato 21 Aprile, e con Pepper siamo arrivati in concessionaria.

L'ambiente era accogliente, nonostante la giornata parzialmente nuvolosa, e subito abbiamo trovato ad accoglierci i due modelli, il 45 e l'80. Il primo con velocità massima, neanche a dirlo, 45 km/h e l'altra con 80 km/h.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 11.910 visualizzazioni

Come promesso nel mio precedente articolo, Lampade led fatte in casa, pubblico questo rapido manuale su come creare un piccolo strumento da banco, utilizzando l'alimentatore di un pc, (nonostante gli sconsigli di chi ama le cose fatte bene ;-) ) Lascerò parlare più le immagini: spero di essere chiaro nell'esposizione e che troviate utile questo accrocco come l'ho trovato io (e che il CCCEY non cestini l'articolo :) )

Pere prima cosa bisogna procurarsi la materia prima; un alimentatore per computer fissi.

Con calma apritelo, dicendo definitivamente addio alla garanzia, ma facendo molta attenzione a due cose:

Scollegare l'alimentatore dalle rete elettrica e attendere qualche minuto; di fatti all'interno vi sono condensatori con capacità considerevoli che possono mantenere una carica pericolosa per qualche tempo. Prestare attenzione in quanto alcuni alimentatori incollano alla scocca esterna alcuni componenti, per cui strattonando la scocca si rischia di ledere dei collegamenti o direttamente la basetta su cui sono saldati. [...]

pubblicato 6 anni fa, 11.318 visualizzazioni

Basta con articoli scolastici; ora un bel ACCROCCO CASALINGO! Con queste cose è d'obbligo il proverbiale don't try this at home; qui non si rispettano norme CE ed in confronto i manufatti cinesi sono uno splendore. Ma bando alle ciance, cominciamo...

Questo è il primo di una serie di articoli dedicati alla realizzazione del mio impianto di illuminazione LED, che in un secondo tempo sarà collegato ad un impianto solare tutto fatto in casa. Ovviamente non sarei in grado di fare tutto ciò da solo; infatti questi progetti vengono da me sviluppati con tutta la comunità del forum di ElectroYou in questo Post. L'alimentazione delle lampade è stata realizzata tramite la modifica di un alimentatore per computer, sulla quale pubblicherò un articolo/manuale il prima possibile.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 4.258 visualizzazioni

Ci sono molte spiegazioni analitiche per la corrente alternata, ma visto che sono Tony Stark preferisco puntare a cose più concrete: partiremo quindi dai generatori e da come nasce la corrente stessa...

Immaginate di prendere due magneti permanenti, e di fissarli accostando - l'una di fronte all'altra - la parte SUD e quella NORD

Così facendo si verrà a creare un campo magnetico, le cui linee di forza saranno, almeno nella zona centrale, perpendicolari alla due facce. Ora inserite una spira circolare di sezione S, tra le due facce, nella zona centrale perpendicolarmente alle linee del campo. La "quantità" delle linee che attraversano la spira, che chiameremo flusso magnetico concatenato con la spira, indicandolo con Φ, la poniamo uguale al prodotto dell'intensità del campo B detta induzione magnetica, che consideriamo costante, per la superficie S.

[...]
1

Chi sono

TONYSTARK - profilo

Nome: Tony Stark

Reputation: 3.725 5 11 13

Bio: Tony Stark, Visionario, Genio, Patriota americano... MAGARI!!! Mi limito ad avere un irrefrenabile curiosità ed un amore quasi ossessivo nel mettermi a pensare a tutto quello che non c'è o che può essere migliorato; Oltre alle donne naturalmente, altra caratteristica che mi accomuna al mio avatar. Bè mancano i miliardi, ma quelli arriveranno presto grazie a qualche mia invenzione strampalata... Attualmente studente alla Sapienza università di Roma, in ing. Elettrica o Elettrotecnica, ancora non si è capito... Già perito (Capo tecnico specializzato) in elettronica e telecomunicazioni all' ITIS Alessandro Volta di Guidonia.

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di TONYSTARK