Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di admin. Visita il suo
Foto Utente

Elettrotecnica e non solo

Esplorare l'universo elettrico, fuori e dentro di noi.


Gli ultimi articoli di admin

pubblicato 2 anni fa, 832 visualizzazioni

Un paio d'anni fa avevo lanciato l'idea di proporre come articoli degli album elettrici. L'avevo fatto con Album elettrico - 1. Qualcuno l'ha seguita, come ildani per esempio o m_dalpra o lo stesso Attilio. La scorsa settimana mi è arrivata la nuova compatta, una Panasonic Lumix DMC TZ20, 14 Megapixel, zoom ottico 16 x, (e qualche migliaio di funzioni che non adopererò, perché difficilmente le imparerò, ma che in compenso troveranno il modo per irritarmi) che farà riposare la "vecchia" Canon PowerShoot A590 8 Megapixel zoom 4x, che, a sua volta, aveva preso il posto della vetusta (e ... rubata :( ) Canon Digital Ixus, 2 Megapixel che aveva risvegliato in me il piacere di fotografare (come ricordato in Paesi e paesaggi altopolesani) . Così ho deciso di rinnovare l'invito proponendo un secondo album che documenta il paesaggio elettrico che si osserva con passeggiate in bici. Ecco dunque un po' di pali, tralicci, isolatori, trasformatori da palo, sezionatori, cabine, stazioni di pompaggio.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 463 visualizzazioni

Tardofreak è, insieme a Paolino, il punto di riferimento di Eletroyou per i microcontrollori. L'incredibile ed incredibilmente crescente potenza di questi factotum tecnologici, rinnovano in lui, intatto e di continuo, l'entusiastico piacere del lavoro elettronico, scoperto negli anni dell'adolescenza.Tardofreak non si appassiona solo per i microcontrollori, ma è interessato a tutti i problemi scientifici e tecnici che modellano l'umanità e la visione dell'universo, nonché a quelli relativi alle relazioni umane, dalla politica intesa nel senso etimologico del termine, alla musica, alla cucina. Non per nulla è una figura centrale anche negli incontri conviviali che si tengono tra i membri di questa nostra piccola grande community.Tardofreak è inoltre uno dei principali blogger e nel suo blog parla diffusamente, con passione e vivacità, dei microcontrollori, dei suoi progetti, delle sue realizzazioni. Di solito concludo questi "Trailer" invitando a navigare tra le risposte nel forum del protagonista; stavolta anticipo l'invito estendolo al suo blog

[...]

pubblicato 2 anni fa, 420 visualizzazioni

La panoramica delle risposte di un esponente del forum che ogni tanto propongo dovrebbe svolgere la funzione dei trailer. Alcune risposte (o spezzoni di risposta), intervallate da brevi commenti, per invogliare la visione del film integrale che le contiene. Spero di riuscirci, perché anche il film che nel forum coniene le risposte di Carloc merita di essere visto.Carloc è, ad ogni modo, già uno dei blogger principali di Electroyou e si presenta nel sito circa un anno e mezzo fa, proprio lì, con un articolo sulla scomposizione in serie di Fourier. Non è stato difficile capirne il valore, che si sarebbe manifestato quasi subito ed ampiamente nei suoi interventi nel forum. Una delle prime risposte la dà alla seguente domanda:

[...]

pubblicato 2 anni fa, 1.223 visualizzazioni

All'articolo Esercizi sui sistemi trifasi dissimmetrici (1), doveva seguire almeno il 2. Ma poiché questo è un lavoro in cui nessuno mi corre dietro, mi posso prendere tutte le libertà che voglio, compreso dimenticare gli impegni con me stesso. Così, piano piano, l'abbozzo era finito sotto gli altri abbozzi di articoli non pubblicati. Pur contenendo importanti concetti utili nella considerazione dei guasti, la scomposizione di terne dissimmetriche non è che venga usata quotidianamente dai tecnici elettrici. Nel forum non è di conseguenza tra gli argomenti più gettonati. Ogni tanto però capita qualche studente universitario alle prese con l'argomento. E' il caso dell'esercizio che ha risvegliato questo articolo dormiente e che mi ha spinto a concluderlo, proponendo la soluzione "tradizionale" completata da quella "informatizzata" inviata nel thread da RenzoDF che ama fare piazza pulita dei problemi di Elettrotecnica irrisolti. Nel frattempo l'OP si è dileguato. Ma questo è un altro discorso.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 821 visualizzazioni

Questa cosa è nata con i compleanni. Volevo un augurio speciale per gli utenti di EY che tanto hanno contribuito alla sua crescita, ed ho pensato ai Peanuts. L'ho scritto già da qualche parte, ma il connubio FidoCadJ-Peanuts mi pare perfetto. Il segno di Schulz è pulito ed essenziale, semplice ed espressivo. Non occorrono strumenti particolari per realizzare i disegni: bastano una penna ed un foglio di carta. Ovviamente occorre la mano di Schulz a guidare la penna, mentre testa e cuore danno vita a Charlie Brown, Snoopy, Linus e company. FidocadJ ha quel che serve per riprodurre le creazioni del grande cartoonist americano. Insomma, per farla breve, ho riunito i disegni fatti in questi due o tre mesi per compleanni ed altri eventi "celebrati" in EY, come asdf mi ha invitato a fare. I disegni sono riproduzioni di parti di strisce del grande Schulz pescate tra le tante raccolte che possiedo, che con leggere modifiche di ambientazione e qualche parola, mi sembravano adatte per la ricorrenza in questione.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 8.312 visualizzazioni

Uno dei quesiti ricorrenti del forum è: l'interruttore differenziale della mia abitazione interviene spesso in modo casuale; oppure" interviene quasi sempre più o meno all'ora X". La prima cosa da verificare è l'esistenza di un guasto all'isolamento di un'apparecchiatura o di una linea, obbligatoriamente quando l'interruttore interviene dopo ogni riarmo. Occorre con pazienza provare ad inserire un apparecchio per volta per individuarlo. Spesso però l'intervento non è dovuto ad un guasto che comporti pericoli, ma a correnti impulsive verso terra dovute ad eventi occasionali che non si ripetono immediatamente dopo il riarmo. La lettura di un articolo tecnico della pubblicazione ABB riportata nei riferimenti, è all'origine di questo post proposto ai visitatori di EY, per esaminare le principali cause degli scatti intempestivi ed i rimedi da adottare.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 1.541 visualizzazioni

Chissà qual è la didattica migliore per un argomento di matematica come questo. Qualche tempo fa per risolvere un'equazione differenziale occorreva faticare molto. Ora si va nel sito di WolphramAlpha, si scrive l'equazione, si clicca sul pulsante "=" e si hanno, in pochi secondi, soluzioni analitiche, grafici, e perfino i passaggi, con tante altre informazioni. Insomma presentare le cose come una volta sembra tempo perso. Però è il tempo che bisogna "perdere", sia per capire ed apprezzare ciò che fa WolphramAlpha, sia per accettarne con coscienza i risultati. Ho preso perciò un testo di matematica classico, lo Zwirner, per questa piccola lezione sulle equazioni differenziali a coefficienti costanti, fondamentali nell'analisi dei circuiti elettrici e dei sistemi fisici in genere. Ovviamente verificando poi gli esercizi con WolframAlpha

[...]

pubblicato 2 anni fa, 603 visualizzazioni

Nasce il primo EYbook, (un neologismo appena inventato) cioè un libro elettronico prodotto dai blogger di EY. Me lo ha spedito l'autore, Kirkegaard, ed io con piacere lo rendo noto e disponibile alla community. Il formato .epub è letto immediatamente, e comodamente devo dire, con l'iPad, oppure installando su Firefox l'apposito plugin EPUBReader. Altri strumenti di lettura per il momento non li so indicare, ma gli esperti informatici potranno farlo nei commenti. Il titolo del libro è il titolo del blog: L'enigma dell'ora esatta.L'enigma dell'ora è un quadro di Giorgio de Chirico, mentre un aforisma attribuito ad Arthur Schopenhauer (riportato da Kirkegaard nel racconto: La ventola impazzita) afferma l'inutilità di possedere un orologio che segna l'ora esatta dove tutti si regolano con l'ora sbagliata dei campanili. Dalla fusione del mistero della pittura metafisica, dietro cui Kirkegaard vuole celarsi, con la solitudine di chi (come lui stesso, forse ;) ) possiede quel tipo di orologio, nascono i suoi racconti su microcontrollori e dintorni.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 468 visualizzazioni

Sono circa trecento gli articoli pubblicati dai blogger di ElectroYou nel 2011. Un bel numero direi. Il ritmo di produzione ha subito un'accelerazione progressiva passando da circa un articolo ogni tre giorni a circa tre articoli ogni due giorni.

Un anno ricco nonostante la colonna sonora della recessione che ci accompagna; una ricchezza diversa da quella minacciata dalla crisi economica, e forse per questo in controtendenza.

L'articolo, tratteggiando brevemente le caratteristiche dei blog, vuol essere un riassunto qualitativo della produzione annuale. L'obiettivo è di invogliarne l'esplorazione, stimolando blogger esistenti e potenziali a produrre nuovi documenti, ora che i pionieri hanno tracciato la strada. Molti post dei blog nascono dal forum, che spinge il blogger a ordinare in un articolo omogeneo i contenuti sviluppati nei thread, spesso approfondendoli. Altri rappresentano l'occasione per sistemare appunti raccolti durante il percorso scolastico, integrandoli magari con le esperienze successivamente maturate, per condividerli. Altri nascono da riflessioni suscitate da discussioni o esperienze concrete di vita e di lavoro. Altri ancora semplicemente dalla voglia di raccontare, perché raccontare è anche comprendere meglio quel che si è fatto, come lo si è fatto e perché.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 465 visualizzazioni

Da oggi è poosibile esportare gli articoli dei blogger di ElectroYou in Portable Document Format, brevemente PDF. Per farlo è sufficiente cliccare su PDF

a destra dell'icona del formato sviluppato da Adobe Systems nel 1993, posta immediatamente sotto il titolo dell'articolo.

Inizierà il download del file che ritroverete dopo pochi istanti nella cartella apposita del vostro computer.

Il formato PDF è il più adatto per conservare i documenti che interessano e leggerli comodamente in qualsiasi momento senza essere collegati ad Internet, e privi degli elementi di disturbo inevitabilmente presenti su una pagina web.Per leggerlo è solo necessario avere installato sul proprio computer il software Acrobat Reader scaricabile gratuitamente. Il file pdf è conservato sul server di ElectroYou e, ad ogni modifica dell'articolo, viene rigenerato. Questa "killer-feature" di EY, permette di disporre in ogni momento dell'ultima versione dell'articolo.E' stato utilizzato il software PrinceXml [...]
<<...3456789...>>

(85 pagine)


Chi sono

admin - profilo

Nome: Zeno Martini

Reputation: 111.271 9 12 13

Bio: Ingegnere elettrotecnico. Maturità classica. Laurea dell'Università degli Studi di Padova, 1974. Insegnante di Elettrotecnica fino al 2006. A suo tempo socio collaboratore e consulente di Microtec sas e Softel srl. Fondatore e conduttore del sito Electroportal, ora ElectroYou, insieme al figlio Nicolò, matematico e webmaster.

Web: http://www.electroyou.it/

I miei ultimi post dal forum

  • Grazie a tutti!

    Grazie a te, mrc per il tuo interesse per questo spazio! :D 11:15

  • Esercizio equivalente di Thevenin

    In questo caso ho considerato la LKT con la quale ho visto che le tensioni non sono uguali Potresti farci vedere in che modo sei arrivato a... 14:09

  • Tanti auguri a.....

    [FIDOCAD] FJC L 3 -16719648 1.0 FJC L 4 -154 1.0 FJC L 7 -10066432 1.0 FJC L 9 -3342541 1.0 FJC L 12 -1 1.0 FJC L 13 -3355444 0.9 FJC A 1.0 FJC B... 18:39

  • Proposta nuova sezione forum

    Hai fatto un bel lavoro. :ok: Ci sono però, come hai visto, pareri contrari. Come ha osservato Piero, c'è il rischio di una proliferazione... 19:50

  • Proposta nuova sezione forum

    Per me può andare bene. Se avete tempo e pazienza potreste intanto individuare i topic già presenti che possono rientrare nella nuova sezione.... 19:50

  • Teorema di Thévenin

    perché devono essere spenti? Per definizione di RTh [FIDOCAD] FJC A 0.35 MC 50 62 0 0 490 MC 32 62 0 0 470 MC 64 66 0 0 115 LI 64 76 64 82... 22:20

  • Problema sulla Potenza

    [..] Voi come fareste? Io, se la conoscessi ||O , applicherei la legge di Joule 16:04

  • Divertiamoci con Discourse

    Diciamo momentaneamente abbandonato. webmaster ha effettuato modifiche sul server e certi servizi non li ha riattivati. Diciamo che siamo in... 21:57

  • Auguri di Buon Compleanno a...

    BuonCompleannoAFZ.jpg 19:47

  • Flusso complessivo di un trasformatore ideale

    Nel nucleo c’è un unico flusso che attraversa entrambi gli avvolgimenti, comunque siano avvolti gli avvolgimenti, come nel circuito elettrico c’è... 13:23

Vai al Forum


Cerca nel blog di admin