Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di admin. Visita il suo
Foto Utente

Elettrotecnica e non solo

Esplorare l'universo elettrico, fuori e dentro di noi.


Gli ultimi articoli di admin

pubblicato 2 anni fa, 1.009 visualizzazioni

Nei due precedenti articoli (1 e 2) si è visto che per schematizzare una linea di trasmissione è necessario conoscerne le costanti fondamentali. Sono la resistenza r, la reattanza x, la suscettanza b e la conduttanza g per unità di lunghezza. In questo si vedrà come calcolarle, sia per linee aeree che in cavo. I costruttori di cavi, ed anche di corde nude, ne forniscono in genere il valore; occorre però ricordare che esso è riferito alla configurazione geometrica, specificata dal costruttore.

La resistenza chilometrica è proporzionale al rapporto tra la resistività ρ del materiale (rame o alluminio) che dipende dalla temperatura, e la sua sezione S. Quindi, a 20 °C si può porre

[Formula] è un coefficiente di maggiorazione per tenere conto:

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.142 visualizzazioni

Ecco il secondo album, come asdf ha definito il primo, dove ho raccolto le mie annotazioni grafiche, ricavate con FidoCadJ dai Peanuts, su eventi del nostro spazio virtuale: compleanni principalmente, ma anche qualche altro anniversario, o qualche commento. Potrei definirlo in vari modi.

E' un mio divertissment (senza l'importanza filosofica che vi attribuiva Pascal ); è un modo per illustrare l'origine delle vignette ( vedi gradito commento di DirtyDeeds nel precedente "album"); è una promozione periodica del "nostro" software vettoriale: FidoCadJ; è un modo per rinforzare l'appartenenza ad un gruppo, di persone che, pur nella diversità delle idee, stanno bene insieme, ed a cui fa piacere trovarsi, anche senza parlare di circuiti, cortocircuiti, masse, non masse ecc.; è un po' del tempo che io dedico, molto volentieri, a questo sito, sperando che il mio piacere sia condiviso da qualcun altro ...insomma è quello che vedrete, se darete un'occhiata: interpretatelo come volete. . [...]

pubblicato 3 anni fa, 857 visualizzazioni

In questo articolo è eseguita "manualmente" la verifica di una linea usando i tre circuiti equivalenti validi per linee corte, medie e lunghe, illustrati nel precedente articolo. Le verifiche sono effettuate sia usando il metodo delle potenze che il calcolo simbolico. Viene successivamente proposto un semplice script Scilab per verificare una qualsiasi linea, aerea o in cavo, fornendo i dati della potenza in arrivo, la lunghezza della linea e le sue costanti fondamentali. E' uno script che traduce in pratica il procedimento analitico descritto nell'articolo già citato. Ricordo che Scilab è un software di matematica open source simile a Matlab, scaricabile da qui e che in questo articolo c'è una specie di introduzione.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 345 visualizzazioni

Come ben sanno gli utenti di ElectroYou, FidoCadJ, il software nato per iniziativa di DarwinNE, alias Davide Bucci è adottato come editor vettoriale per l'elettronica sia nel forum che nel blog. Ed è usato non solo per l'Elettronica. Si è dimostrato e si dimostra infatti uno strumento semplice e versatile, addirittura così simpatico che a volte gli si richiedono lavori per i quali non è specificatamente nato. Ma, come si sa sa, non esistono software che stanno fermi. Anzi, tutti quelli che si impongono, si ampliano arricchendosi di funzioni sempre più potenti (a volte fin troppo: ma è un discorso che riguarda probabilmente chi ha superato una certa età ). Si avverte pertanto l'esigenza di potenziare FidoCadJ allargandone anche il bacino di utenza. Le energie ed il tempo del suo inventore cominciano ad essere insufficienti per cui è, da qualche tempo, iniziata la ricerca di nuovi collaboratori.DarwinNE sta portando avanti il tentativo di trovarli e questo breve articolo, vuole essere un ulteriore aiuto in questa direzione. Riporto per tale motivo anche in Home Page il messaggio con cui nel Forum DarwinNE ha aperto un topic per la ricerca.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.463 visualizzazioni

Qualche anno fa mi ero proposto di trattare le linee di trasmissione dell'energia, ma non ero andato oltre l'articolo sui parametri Z ed Y dei doppi bipoli. Un commento-domanda al metodo di calcolo della caduta di tensione industriale, mi ha indotto a riprovare. Questo articolo intanto illustra il modello da utilizzare per il calcolo delle grandezze significative per una linea di trasmissione di energia elettrica.

L'energia elettrica è distribuita nelle nostre abitazioni, uffici o laboratori, a 400 V / 230 V (BT:bassa tensione). Le linee che la trasportano a questo livello, arrivano dalle cabine di distribuzione, hanno lunghezze dell'ordine delle centinaia di metri e le potenze sono dell'ordine delle decine o centinaia di kW. Costituiscono la rete di distribuzione in BT.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 261 visualizzazioni

Che strano.

Ascoltando la musica rigiro tra le mani le custodie invecchiate dei trentatre giri di vinile che carico sul piatto. La polvere dei solchi si accumula sulla puntina del braccio che ogni tanto scivola interrompendo l’esecuzione. Devo allora fermare la rotazione, pulire il disco con il panno che non trovo, ricaricarlo sul piatto, sollevare il braccio e soffiare violentemente sulla puntina per eliminare il groviglio di polvere e pelucchi, riappoggiarlo sul disco in rotazione. Per un po’ il suono è discreto, ma il gracchiare e gli scoppiettii di fondo non scompaiono ed ogni tanto il volume si modifica ed il suono si impasta.

Nell’iPhone, in uno spazio invisibile stanno interi album ed il suono che ricevo con le cuffie è pulitissimo. (almeno per me che non sono un audiofilo). E’ poi facile scegliere l’artista, l’album od il brano, sfiorando con le dita l’alta definizione del piccolo display. Tutto stando comodamente seduto. Lo stesso potrei fare con il computer.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 926 visualizzazioni

Un paio d'anni fa avevo lanciato l'idea di proporre come articoli degli album elettrici. L'avevo fatto con Album elettrico - 1. Qualcuno l'ha seguita, come ildani per esempio o m_dalpra o lo stesso Attilio. La scorsa settimana mi è arrivata la nuova compatta, una Panasonic Lumix DMC TZ20, 14 Megapixel, zoom ottico 16 x, (e qualche migliaio di funzioni che non adopererò, perché difficilmente le imparerò, ma che in compenso troveranno il modo per irritarmi) che farà riposare la "vecchia" Canon PowerShoot A590 8 Megapixel zoom 4x, che, a sua volta, aveva preso il posto della vetusta (e ... rubata :( ) Canon Digital Ixus, 2 Megapixel che aveva risvegliato in me il piacere di fotografare (come ricordato in Paesi e paesaggi altopolesani) . Così ho deciso di rinnovare l'invito proponendo un secondo album che documenta il paesaggio elettrico che si osserva con passeggiate in bici. Ecco dunque un po' di pali, tralicci, isolatori, trasformatori da palo, sezionatori, cabine, stazioni di pompaggio.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 484 visualizzazioni

Tardofreak è, insieme a Paolino, il punto di riferimento di Eletroyou per i microcontrollori. L'incredibile ed incredibilmente crescente potenza di questi factotum tecnologici, rinnovano in lui, intatto e di continuo, l'entusiastico piacere del lavoro elettronico, scoperto negli anni dell'adolescenza.Tardofreak non si appassiona solo per i microcontrollori, ma è interessato a tutti i problemi scientifici e tecnici che modellano l'umanità e la visione dell'universo, nonché a quelli relativi alle relazioni umane, dalla politica intesa nel senso etimologico del termine, alla musica, alla cucina. Non per nulla è una figura centrale anche negli incontri conviviali che si tengono tra i membri di questa nostra piccola grande community.Tardofreak è inoltre uno dei principali blogger e nel suo blog parla diffusamente, con passione e vivacità, dei microcontrollori, dei suoi progetti, delle sue realizzazioni. Di solito concludo questi "Trailer" invitando a navigare tra le risposte nel forum del protagonista; stavolta anticipo l'invito estendolo al suo blog

[...]

pubblicato 3 anni fa, 428 visualizzazioni

La panoramica delle risposte di un esponente del forum che ogni tanto propongo dovrebbe svolgere la funzione dei trailer. Alcune risposte (o spezzoni di risposta), intervallate da brevi commenti, per invogliare la visione del film integrale che le contiene. Spero di riuscirci, perché anche il film che nel forum coniene le risposte di Carloc merita di essere visto.Carloc è, ad ogni modo, già uno dei blogger principali di Electroyou e si presenta nel sito circa un anno e mezzo fa, proprio lì, con un articolo sulla scomposizione in serie di Fourier. Non è stato difficile capirne il valore, che si sarebbe manifestato quasi subito ed ampiamente nei suoi interventi nel forum. Una delle prime risposte la dà alla seguente domanda:

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.309 visualizzazioni

All'articolo Esercizi sui sistemi trifasi dissimmetrici (1), doveva seguire almeno il 2. Ma poiché questo è un lavoro in cui nessuno mi corre dietro, mi posso prendere tutte le libertà che voglio, compreso dimenticare gli impegni con me stesso. Così, piano piano, l'abbozzo era finito sotto gli altri abbozzi di articoli non pubblicati. Pur contenendo importanti concetti utili nella considerazione dei guasti, la scomposizione di terne dissimmetriche non è che venga usata quotidianamente dai tecnici elettrici. Nel forum non è di conseguenza tra gli argomenti più gettonati. Ogni tanto però capita qualche studente universitario alle prese con l'argomento. E' il caso dell'esercizio che ha risvegliato questo articolo dormiente e che mi ha spinto a concluderlo, proponendo la soluzione "tradizionale" completata da quella "informatizzata" inviata nel thread da RenzoDF che ama fare piazza pulita dei problemi di Elettrotecnica irrisolti. Nel frattempo l'OP si è dileguato. Ma questo è un altro discorso.

[...]
<<...3456789...>>

(83 pagine)


Chi sono

admin - profilo

Nome: Zeno Martini

Reputation: 116.891 9 12 13

Bio: Ingegnere elettrotecnico. Maturità classica. Laurea dell'Università degli Studi di Padova, 1974. Insegnante di Elettrotecnica fino al 2006. A suo tempo socio collaboratore e consulente di Microtec sas e Softel srl. Fondatore e conduttore del sito Electroportal, ora ElectroYou, insieme al figlio Nicolò, matematico e webmaster.

Web: http://www.electroyou.it/

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di admin