Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di admin. Visita il suo
Foto Utente

Elettrotecnica e non solo

Esplorare l'universo elettrico, fuori e dentro di noi.


Gli ultimi articoli di admin

pubblicato 3 anni fa, 972 visualizzazioni

L'argomento è abbastanza "vintage" (mi pare così si dica) come testimoniano le ingiallite paginette che ho sottomano. Avevo in mente di andarlo a rivisitare già dopo l'articolo di m_dalpra che documenta fotograficamente la presenza di convertitori rotanti nella sala macchine dell'Arsenale di Venezia. Qualcuno aveva anche chiesto come funzionassero. Io ho sempre rimandato la spiegazione che desideravo dare (e ridarmi) qui, in questo spazio. Per scrivere qualcosa deve verificarsi una reazione che produca una coincidenza di stati d'animo: voglia di scriverlo, speranza di poterlo fare decentemente, illusione che qualcuno lo trovi utile.

Il catalizzatore è stato, in questo caso, la visita notturna al nostro sito di un inventore. La lampadina gli si era accesa sulla conversione statica di frequenza usando nove avvolgimenti, tre primari e sei secondari, opportunamente diposti su uno stesso nucleo magnetico toroidale. Collegando i primari alla rete, l'idea era perfetta per ottenere un ottimo cortocircuito trifase.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 740 visualizzazioni

Riprendo la collana di EY Alcune risposte di:..., dedicata a chi inserisce nel forum risposte utili, belle e spesso spettacolari, a volte veri e propri articoli a sé stanti. Certo, si possono leggere nel forum, ma il volume crescente, finisce per nasconderle. Per fornire ai nuovi utenti un'idea degli interlocutori, penso sia utile riportarne a galla alcune, invitando a scoprire le altre. La riprendo anche con il proposito di chiarire cos'è ElectroYou e qual è il modo migliore per usarlo, per evitare il più possibile episodi sgradevoli che ogni tanto si verificano.

ElectroYou è una casa aperta in cui i nuovi utenti sono i benvenuti. La si può visitare liberamente, anche senza bisogno di iscriversi. Il nuovo visitatore è bene si faccia un'idea di chi la casa già l'abita ed ha contribuito ad arredarla, dedicandovi tempo, conoscenza e creatività. Se arredamento ed abitanti sono di suo gradimento, e desidera partecipare attivamente, si iscrive (ed automaticamente ha accesso, oltre che al forum ad uno blog personale).

[...]

pubblicato 3 anni fa, 2.825 visualizzazioni

Gli utenti di ElectroYou hanno la possibilità di introdurre dei disegni e soprattutto degli schemi elettrici con un sistema abbastanza particolare: il formato FidoCAD/FidoCadJ.

Questo metodo è stato utilizzato anche al di fuori di ElectroYou e l'esperienza ha mostrato che si tratta di un mezzo molto comodo in diverse situazioni, a volte inaspettate. In questa pagina si mette conto di parlare un po' di FidoCAD, di FidoCadJ, di chiarire qualche termine e di invogliare gli utenti a provare questi programmi. Non vogliamo però fare un tutorial sul loro utilizzo perché ce ne sono già diversi; più sotto suggeriremo qualche risorsa utile per chi ne avesse bisogno, subito dopo un breve excursus sulla storia dello sviluppo di FidoCAD e FidoCadJ. Mostreremo invece come inserire un disegno FidoCAD/FidoCadJ nel forum e negli articoli di ElectroYou e termineremo dicendo due parole sui contributi che anche voi potete dare allo sviluppo di FidoCadJ.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 561 visualizzazioni

C'è solo una debole assonanza, ma non è la recensione di una parodia del film Rocco e i suoi fratelli. Visto però che ci ho lavorato per più di due giorni e, in fondo, sono una novità del sito, ho deciso di pubblicare un breve resoconto della inserzione delle icone "identificative" di ogni sezione del Forum. L'idea iniziale era di scegliere un simbolo elettrico dalle librerie di FidocadJ, con un duplice scopo: far intuire rapidamente gli argomenti del forum e promuovere ulteriormente l'uso di FidocadJ. Così ho fatto: un NMOS per elettronica generale; la terna RLC per Elettrotecnica generale; microfono ed altoparlante per elettronica e spettacolo; un milliamperometro per strumentazione...però poi c'erano altre sezioni per le quali non esisteva un simbolo immediato.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.022 visualizzazioni

Già IsidoroKZ ha messo in luce come l'energia elettrica si trasmette dall'avvolgimento primario al secondario di un trasformatore. Non solo, ma in una interessante interpretazione dell' effetto pelle, ha accennato a come si propaga negli elettrodotti. Nel forum qualcuno desiderava sapere se all'esterno di un filo rettilineo di una linea bipolare percorso da corrente continua esiste una componente radiale del campo elettrico. La risposta affermativa di RenzoDF (altrimenti non esiste trasmissione di energia) non è stata successivamente sviluppata, per un'inutile polemica provocata (dal mio punto di vista) dal nuovo utente subito dispensatore di lezioni di forum. Ho pensato allora ad un articolo: eccolo.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.299 visualizzazioni

Come si sa ElectroYou è un insieme di blog che ogni utente, rispettando le linee direttive contenute nel Disclaimer, può sviluppare. Più di qualcuno confonde i post di ElectroYou con i post del forum. I secondi sono domande o risposte che danno luogo ad una discussione che si sviluppa in una sezione del forum. I primi invece sono articoli, cioè argomenti che l'utente sviluppa autonomamente e propone alla community. Alcuni si trovano in difficoltà con la formattazione ed a volte pensano sia sufficiente copiare ed incollare un testo scritto ad esempio con Word. Non è così purtroppo: non abbiamo ancora un software così intelligente in grado di adattare qualsiasi elaborato alle caratteristiche che qui sono richieste. Non sono molte le regole da seguire e si imparano abbastanza rapidamente. Inoltre c'è sempre la disponibilità degli altri membri della community per chiarimenti tramite il forum, nonché quella degli amministratori a mostrare, direttamente nell'articolo che l'utente sta scrivendo, come procedere. Vediamole comunque queste poche regole.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 697 visualizzazioni

Quante volte abbiamo detto o letto, in problemi fisici:Per ragioni di simmetria? Parecchie direi. Ma quali sono tali ragioni? Le seguenti annotazioni nascono dalla lettura di due articoli del numero 11 della rivista trimestrale dell'Istituto di Fisica Nucleare, Asimmetrie, pubblicata nel sito www.asimmetrie.it: Il mistero della simmetria di Antonio Masiero e Massimo Pietroni, che descrive il ruolo della simmetria nella fisica, e Emmy Noether, simmetrie e leggi di conservazione di Silvio Bergia che traccia una breve biografia di colei che, con il suo teorema, formalizzò il legame esistente tra simmetria e leggi fisiche. Alcuni concetti sono, a dire il vero, piuttosto difficili, almeno per me. Ho pensato comunque, con questo breve articolo che vuol essere anche una presentazione della rivista, di condividere con i visitatori quelli più "facili", o meglio, più vicini ai temi scientifici e tecnici del sito. Mi piacerebbe anche riuscire a stimolare qualcuno dei nostri frequentatori e collaboratori più esperti di fisica moderna a guidarci, con qualche articolo illuminante, verso quelli difficili, oltre che approfondire quelli "facili" ;-)

[...]

pubblicato 3 anni fa, 359 visualizzazioni

Come già i più assidui frequentatori hanno visto, oggi sono state introdotte tre nuove medaglie per indicare l'attività di un utente all'interno del sito. Si tratta delle medaglie FidocadJ, che hanno lo scopo di incentivare l'uso di FidocadJ, il leggerissimo programma di grafica sviluppato da DarwinNE, alias Davide Bucci, per l'inserzione di schemi elettrici, ma anche di altri disegni, all'interno del forum. Schemi che alla comodità d'uso, che li rende praticamente interattivi, unisce un'estetica pregevole che conferisce qualità al forum, non solo grafica.

Ogni nuovo utente è sempre invitato ad inviare schemi con FidocadJ, invece di foto oscure e sfuocate, scannerizzazioni gigantesche, file pdf, o tremebondi disegni eseguiti con il mouse, magari postati su inaffidabili scomodi e subdoli server esterni.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 3.262 visualizzazioni

Le numerose modifiche apportate al nostro social network, richiedono una revisione del tutorial per ElectroYou. Viene indicata la procedura di iscrizione per i nuovi utenti, ed i principali strumenti messi a disposizione per svolgere la propria attività all'interno della community. E' illustrato, in particolare, come gestire il proprio blog personale, come monitorare gli eventi di interesse, come accedere al forum. Per i dettagli sulla formattazione degli articoli del blog e per l'uso del forum, nonché per le altre particolarità che caratterizzano ElectroYou, ( Punteggio di Reputation, notifiche flash e per email, medaglie ecc.) si deve far riferimento agli articoli specifici, cui si accede dall'help sulla barra di navigazione.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 2.517 visualizzazioni

Chi segue il nostro forum ha un'alta probabilità di leggere, almeno in parte, due thread aperti da quando il nostro governo ha annunciato di voler riprendere la costruzione di centrali elettriche nucleari. Constaterà come l'argomento dia luogo, anche nel nostro forum, a posizioni opposte sullo sfruttamento della fissione dell'uranio. Il sondaggio, sempre attivo, mostra il prevalere della posizione contraria al nucleare. E' sempre stata in vantaggio, ma dopo il terremoto che ha colpito il Giappone lo scorso 11 marzo, e lo tsunami conseguente che ha innescato la sequenza di incidenti alla centrale di Fukushima, il vantaggio è diventato netto.

Ho letto in questi giorni un breve saggio di Luigi De Paoli, docente di Economia dell'energia e dell'ambiente all'Universita' Bocconi di Milano: L'energia nucleare, finito di stampare proprio nel marzo di quest'anno, quindi a Fukushima ignota, diciamo.

[...]
<<...3456789...>>

(81 pagine)


Chi sono

admin - profilo

Nome: Zeno Martini

Reputation: 114.535 9 12 13

Bio: Ingegnere elettrotecnico. Maturità classica. Laurea dell'Università degli Studi di Padova, 1974. Insegnante di Elettrotecnica fino al 2006. A suo tempo socio collaboratore e consulente di Microtec sas e Softel srl. Fondatore e conduttore del sito Electroportal, ora ElectroYou, insieme al figlio Nicolò, matematico e webmaster.

Web: http://www.electroyou.it/

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di admin