Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di admin. Visita il suo
Foto Utente

Elettrotecnica e non solo

Esplorare l'universo elettrico, fuori e dentro di noi.


Gli ultimi articoli di admin

pubblicato 3 anni fa, 645 visualizzazioni

L'energia è forse il più importante concetto della fisica. E', in un certo senso, ciò che permette il possibile ed impedisce l'impossibile. In un thread del forum ci si chiede cosa sia, quale ne sia cioè la natura intima: una sostanza o un concetto astratto? A tutti, istintivamente, sembra di saperlo, ma riflettendo ci si accorge che non è per niente facile rispondere. Ma non è facile nemmeno dire che cosa sia una forza, o cosa sia la materia. Nella pratica siamo costretti a considerarne un apparire multiforme e sfuggente, come quello del mitologico Proteo.

Una delle prime definizioni in fisica, appare nel 1807 coniata da Thomas Young; il suo uso in termodinamica fu proposto da Lord Kelvin nel 1852. Etimologigamente deriva dal greco: [Formula]en, (dentro); ergon (lavoro), letteralmente dunque, dentro al lavoro, attività.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 193 visualizzazioni

Non sono mai tanto entusiasta quando mi alzo al mattino. Chi mi conosce potrebbe dire che non sono mai entusiasta sempre.

Ma questo è un altro discorso, anche perché, secondo me, non è proprio così. Ma non voglio perdere subito il filo. E’ che i giorni scorrono via come palline lungo un pendio. Sto sempre a pensare che ne è stato di tutte le palline finite nel fondovalle. Perché hanno corso? Perché sono scese? A che sono servite? Perché poi dovrebbero essere servite a qualcosa ... e via di questo passo. Anche da giovane, direi bambino, ero perseguitato da tali inutili pensieri. Scorrevano e scorrono dentro di me contro la mia volontà. Un tentativo (da parte di chi poi ?) per convincermi, come se ce ne fosse il bisogno, che le risposte non le troverò mai o che tutte quelle che potrei trovare non mi soddisferanno.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.676 visualizzazioni

Questo è un tentativo di lanciare un tipo di articoli rari in Electroyou, cioè la recensione di nuovi prodotti che interessano l'impiantistica. Come scritto nel Disclaimer, la pura pubblicità non è ammessa, e ad essa EY riserva altri spazi. Se però l'articolo che descrive un prodotto od un'attività non si limita semplicemente ad esaltarne le caratteristiche, ma ha un vero contenuto informativo e formativo, risponde alle finalità dei contenuti accettati nei blog. Si tratta cioè di non limitarsi alla descrizione del prodotto, quasi sempre troppo elogiativa, caratteristica dei soliti comunicati stampa commerciali, ma anche di spiegarne tecnicamente il principio di funzionamento ed i problemi che esso affronta e risolve esaminandolo in modo critico.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.031 visualizzazioni

Nei due precedenti articoli (1 e 2) si è visto che per schematizzare una linea di trasmissione è necessario conoscerne le costanti fondamentali. Sono la resistenza r, la reattanza x, la suscettanza b e la conduttanza g per unità di lunghezza. In questo si vedrà come calcolarle, sia per linee aeree che in cavo. I costruttori di cavi, ed anche di corde nude, ne forniscono in genere il valore; occorre però ricordare che esso è riferito alla configurazione geometrica, specificata dal costruttore.

La resistenza chilometrica è proporzionale al rapporto tra la resistività ρ del materiale (rame o alluminio) che dipende dalla temperatura, e la sua sezione S. Quindi, a 20 °C si può porre

[Formula] è un coefficiente di maggiorazione per tenere conto:

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.193 visualizzazioni

Ecco il secondo album, come asdf ha definito il primo, dove ho raccolto le mie annotazioni grafiche, ricavate con FidoCadJ dai Peanuts, su eventi del nostro spazio virtuale: compleanni principalmente, ma anche qualche altro anniversario, o qualche commento. Potrei definirlo in vari modi.

E' un mio divertissment (senza l'importanza filosofica che vi attribuiva Pascal ); è un modo per illustrare l'origine delle vignette ( vedi gradito commento di DirtyDeeds nel precedente "album"); è una promozione periodica del "nostro" software vettoriale: FidoCadJ; è un modo per rinforzare l'appartenenza ad un gruppo, di persone che, pur nella diversità delle idee, stanno bene insieme, ed a cui fa piacere trovarsi, anche senza parlare di circuiti, cortocircuiti, masse, non masse ecc.; è un po' del tempo che io dedico, molto volentieri, a questo sito, sperando che il mio piacere sia condiviso da qualcun altro ...insomma è quello che vedrete, se darete un'occhiata: interpretatelo come volete. . [...]

pubblicato 3 anni fa, 863 visualizzazioni

In questo articolo è eseguita "manualmente" la verifica di una linea usando i tre circuiti equivalenti validi per linee corte, medie e lunghe, illustrati nel precedente articolo. Le verifiche sono effettuate sia usando il metodo delle potenze che il calcolo simbolico. Viene successivamente proposto un semplice script Scilab per verificare una qualsiasi linea, aerea o in cavo, fornendo i dati della potenza in arrivo, la lunghezza della linea e le sue costanti fondamentali. E' uno script che traduce in pratica il procedimento analitico descritto nell'articolo già citato. Ricordo che Scilab è un software di matematica open source simile a Matlab, scaricabile da qui e che in questo articolo c'è una specie di introduzione.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 347 visualizzazioni

Come ben sanno gli utenti di ElectroYou, FidoCadJ, il software nato per iniziativa di DarwinNE, alias Davide Bucci è adottato come editor vettoriale per l'elettronica sia nel forum che nel blog. Ed è usato non solo per l'Elettronica. Si è dimostrato e si dimostra infatti uno strumento semplice e versatile, addirittura così simpatico che a volte gli si richiedono lavori per i quali non è specificatamente nato. Ma, come si sa sa, non esistono software che stanno fermi. Anzi, tutti quelli che si impongono, si ampliano arricchendosi di funzioni sempre più potenti (a volte fin troppo: ma è un discorso che riguarda probabilmente chi ha superato una certa età ). Si avverte pertanto l'esigenza di potenziare FidoCadJ allargandone anche il bacino di utenza. Le energie ed il tempo del suo inventore cominciano ad essere insufficienti per cui è, da qualche tempo, iniziata la ricerca di nuovi collaboratori.DarwinNE sta portando avanti il tentativo di trovarli e questo breve articolo, vuole essere un ulteriore aiuto in questa direzione. Riporto per tale motivo anche in Home Page il messaggio con cui nel Forum DarwinNE ha aperto un topic per la ricerca.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.488 visualizzazioni

Qualche anno fa mi ero proposto di trattare le linee di trasmissione dell'energia, ma non ero andato oltre l'articolo sui parametri Z ed Y dei doppi bipoli. Un commento-domanda al metodo di calcolo della caduta di tensione industriale, mi ha indotto a riprovare. Questo articolo intanto illustra il modello da utilizzare per il calcolo delle grandezze significative per una linea di trasmissione di energia elettrica.

L'energia elettrica è distribuita nelle nostre abitazioni, uffici o laboratori, a 400 V / 230 V (BT:bassa tensione). Le linee che la trasportano a questo livello, arrivano dalle cabine di distribuzione, hanno lunghezze dell'ordine delle centinaia di metri e le potenze sono dell'ordine delle decine o centinaia di kW. Costituiscono la rete di distribuzione in BT.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 262 visualizzazioni

Che strano.

Ascoltando la musica rigiro tra le mani le custodie invecchiate dei trentatre giri di vinile che carico sul piatto. La polvere dei solchi si accumula sulla puntina del braccio che ogni tanto scivola interrompendo l’esecuzione. Devo allora fermare la rotazione, pulire il disco con il panno che non trovo, ricaricarlo sul piatto, sollevare il braccio e soffiare violentemente sulla puntina per eliminare il groviglio di polvere e pelucchi, riappoggiarlo sul disco in rotazione. Per un po’ il suono è discreto, ma il gracchiare e gli scoppiettii di fondo non scompaiono ed ogni tanto il volume si modifica ed il suono si impasta.

Nell’iPhone, in uno spazio invisibile stanno interi album ed il suono che ricevo con le cuffie è pulitissimo. (almeno per me che non sono un audiofilo). E’ poi facile scegliere l’artista, l’album od il brano, sfiorando con le dita l’alta definizione del piccolo display. Tutto stando comodamente seduto. Lo stesso potrei fare con il computer.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 937 visualizzazioni

Un paio d'anni fa avevo lanciato l'idea di proporre come articoli degli album elettrici. L'avevo fatto con Album elettrico - 1. Qualcuno l'ha seguita, come ildani per esempio o m_dalpra o lo stesso Attilio. La scorsa settimana mi è arrivata la nuova compatta, una Panasonic Lumix DMC TZ20, 14 Megapixel, zoom ottico 16 x, (e qualche migliaio di funzioni che non adopererò, perché difficilmente le imparerò, ma che in compenso troveranno il modo per irritarmi) che farà riposare la "vecchia" Canon PowerShoot A590 8 Megapixel zoom 4x, che, a sua volta, aveva preso il posto della vetusta (e ... rubata :( ) Canon Digital Ixus, 2 Megapixel che aveva risvegliato in me il piacere di fotografare (come ricordato in Paesi e paesaggi altopolesani) . Così ho deciso di rinnovare l'invito proponendo un secondo album che documenta il paesaggio elettrico che si osserva con passeggiate in bici. Ecco dunque un po' di pali, tralicci, isolatori, trasformatori da palo, sezionatori, cabine, stazioni di pompaggio.

[...]
<<...3456789...>>

(84 pagine)


Chi sono

admin - profilo

Nome: Zeno Martini

Reputation: 118.279 9 12 13

Bio: Ingegnere elettrotecnico. Maturità classica. Laurea dell'Università degli Studi di Padova, 1974. Insegnante di Elettrotecnica fino al 2006. A suo tempo socio collaboratore e consulente di Microtec sas e Softel srl. Fondatore e conduttore del sito Electroportal, ora ElectroYou, insieme al figlio Nicolò, matematico e webmaster.

Web: http://www.electroyou.it/

I miei ultimi post dal forum

  • Dubbi su questioni elementari

    il fatto che la resistenza equivalente possa venire negativa è dato dal verso che assegno al generatore test che applico ai terminali A-B? No 12:13

  • Esercizio: serie o parallelo?

    Si, a parte la brutta espressione "scorre corrente nei morsetti" ;-) 18:46

  • Sostituzione resistenza annerita

    probabilmente l' inconveniente è dovuto ad un mio errore causato dal fatto che ho trascritto il link copiandolo dall' indirizzo ricavato dalla... 11:21

  • Esercizio: serie o parallelo?

    I. Forse non ho capito bene come si applica Thevenin Togli pure il forse ;-) [FIDOCAD] FJC C 1.5 FJC A 0.35 RV 40 20 85 75 0 LI 85 30 100... 18:46

  • Esercizio: serie o parallelo?

    Si, è giusto. Come mai allora nel primo hai considerato in serie le tre resistenza, mentre nel secondo R_3 l'hai consirata in parallelo alla serie... 18:46

  • Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

    OT di servizio Il messaggio di richiurci cui fa riferimento il messaggio 119 di DarwinNE è stato spostato come nuovo argomento 15:00

  • Esercizio: serie o parallelo?

    Prova allora a svolgere questi due esercizi [FIDOCAD] FJC C 1.5 FJC A 0.35 LI 50 45 50 45 0 LI 50 45 50 45 0 LI 45 30 45 40 0 LI 45 50 45 55 0... 18:46

  • Esercizio: serie o parallelo?

    Perché nel primo caso era la resistenza "vista" dal generatore di tensione, mentre nel secondo caso è una restenza "vitsa" da... 18:46

  • Barzelletta

    C_ISxlT1vUg 14:04

  • Circuito a più generatori: verso della corrente.

    [..] Come faccio a capire come attribuirli? Li scegli arbitrariamente È chiaro che devo tenere conto dei vari generatori Non è per niente... 18:07

Vai al Forum


Cerca nel blog di admin