Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
Benvenuti al blog elettrico di admin. Visita il suo
Foto Utente

Elettrotecnica e non solo

Esplorare l'universo elettrico, fuori e dentro di noi.


Gli ultimi articoli di admin

pubblicato 3 anni fa, 560 visualizzazioni

C'è solo una debole assonanza, ma non è la recensione di una parodia del film Rocco e i suoi fratelli. Visto però che ci ho lavorato per più di due giorni e, in fondo, sono una novità del sito, ho deciso di pubblicare un breve resoconto della inserzione delle icone "identificative" di ogni sezione del Forum. L'idea iniziale era di scegliere un simbolo elettrico dalle librerie di FidocadJ, con un duplice scopo: far intuire rapidamente gli argomenti del forum e promuovere ulteriormente l'uso di FidocadJ. Così ho fatto: un NMOS per elettronica generale; la terna RLC per Elettrotecnica generale; microfono ed altoparlante per elettronica e spettacolo; un milliamperometro per strumentazione...però poi c'erano altre sezioni per le quali non esisteva un simbolo immediato.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.014 visualizzazioni

Già IsidoroKZ ha messo in luce come l'energia elettrica si trasmette dall'avvolgimento primario al secondario di un trasformatore. Non solo, ma in una interessante interpretazione dell' effetto pelle, ha accennato a come si propaga negli elettrodotti. Nel forum qualcuno desiderava sapere se all'esterno di un filo rettilineo di una linea bipolare percorso da corrente continua esiste una componente radiale del campo elettrico. La risposta affermativa di RenzoDF (altrimenti non esiste trasmissione di energia) non è stata successivamente sviluppata, per un'inutile polemica provocata (dal mio punto di vista) dal nuovo utente subito dispensatore di lezioni di forum. Ho pensato allora ad un articolo: eccolo.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.285 visualizzazioni

Come si sa ElectroYou è un insieme di blog che ogni utente, rispettando le linee direttive contenute nel Disclaimer, può sviluppare. Più di qualcuno confonde i post di ElectroYou con i post del forum. I secondi sono domande o risposte che danno luogo ad una discussione che si sviluppa in una sezione del forum. I primi invece sono articoli, cioè argomenti che l'utente sviluppa autonomamente e propone alla community. Alcuni si trovano in difficoltà con la formattazione ed a volte pensano sia sufficiente copiare ed incollare un testo scritto ad esempio con Word. Non è così purtroppo: non abbiamo ancora un software così intelligente in grado di adattare qualsiasi elaborato alle caratteristiche che qui sono richieste. Non sono molte le regole da seguire e si imparano abbastanza rapidamente. Inoltre c'è sempre la disponibilità degli altri membri della community per chiarimenti tramite il forum, nonché quella degli amministratori a mostrare, direttamente nell'articolo che l'utente sta scrivendo, come procedere. Vediamole comunque queste poche regole.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 693 visualizzazioni

Quante volte abbiamo detto o letto, in problemi fisici:Per ragioni di simmetria? Parecchie direi. Ma quali sono tali ragioni? Le seguenti annotazioni nascono dalla lettura di due articoli del numero 11 della rivista trimestrale dell'Istituto di Fisica Nucleare, Asimmetrie, pubblicata nel sito www.asimmetrie.it: Il mistero della simmetria di Antonio Masiero e Massimo Pietroni, che descrive il ruolo della simmetria nella fisica, e Emmy Noether, simmetrie e leggi di conservazione di Silvio Bergia che traccia una breve biografia di colei che, con il suo teorema, formalizzò il legame esistente tra simmetria e leggi fisiche. Alcuni concetti sono, a dire il vero, piuttosto difficili, almeno per me. Ho pensato comunque, con questo breve articolo che vuol essere anche una presentazione della rivista, di condividere con i visitatori quelli più "facili", o meglio, più vicini ai temi scientifici e tecnici del sito. Mi piacerebbe anche riuscire a stimolare qualcuno dei nostri frequentatori e collaboratori più esperti di fisica moderna a guidarci, con qualche articolo illuminante, verso quelli difficili, oltre che approfondire quelli "facili" ;-)

[...]

pubblicato 3 anni fa, 359 visualizzazioni

Come già i più assidui frequentatori hanno visto, oggi sono state introdotte tre nuove medaglie per indicare l'attività di un utente all'interno del sito. Si tratta delle medaglie FidocadJ, che hanno lo scopo di incentivare l'uso di FidocadJ, il leggerissimo programma di grafica sviluppato da DarwinNE, alias Davide Bucci, per l'inserzione di schemi elettrici, ma anche di altri disegni, all'interno del forum. Schemi che alla comodità d'uso, che li rende praticamente interattivi, unisce un'estetica pregevole che conferisce qualità al forum, non solo grafica.

Ogni nuovo utente è sempre invitato ad inviare schemi con FidocadJ, invece di foto oscure e sfuocate, scannerizzazioni gigantesche, file pdf, o tremebondi disegni eseguiti con il mouse, magari postati su inaffidabili scomodi e subdoli server esterni.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 3.163 visualizzazioni

Le numerose modifiche apportate al nostro social network, richiedono una revisione del tutorial per ElectroYou. Viene indicata la procedura di iscrizione per i nuovi utenti, ed i principali strumenti messi a disposizione per svolgere la propria attività all'interno della community. E' illustrato, in particolare, come gestire il proprio blog personale, come monitorare gli eventi di interesse, come accedere al forum. Per i dettagli sulla formattazione degli articoli del blog e per l'uso del forum, nonché per le altre particolarità che caratterizzano ElectroYou, ( Punteggio di Reputation, notifiche flash e per email, medaglie ecc.) si deve far riferimento agli articoli specifici, cui si accede dall'help sulla barra di navigazione.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 2.513 visualizzazioni

Chi segue il nostro forum ha un'alta probabilità di leggere, almeno in parte, due thread aperti da quando il nostro governo ha annunciato di voler riprendere la costruzione di centrali elettriche nucleari. Constaterà come l'argomento dia luogo, anche nel nostro forum, a posizioni opposte sullo sfruttamento della fissione dell'uranio. Il sondaggio, sempre attivo, mostra il prevalere della posizione contraria al nucleare. E' sempre stata in vantaggio, ma dopo il terremoto che ha colpito il Giappone lo scorso 11 marzo, e lo tsunami conseguente che ha innescato la sequenza di incidenti alla centrale di Fukushima, il vantaggio è diventato netto.

Ho letto in questi giorni un breve saggio di Luigi De Paoli, docente di Economia dell'energia e dell'ambiente all'Universita' Bocconi di Milano: L'energia nucleare, finito di stampare proprio nel marzo di quest'anno, quindi a Fukushima ignota, diciamo.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.384 visualizzazioni

Habemus mathematicae novum magistrum!

Non potevo non annunciarlo in prima pagina. E’ una gioia da tempo attesa ed ora giunta; una gioia troppo grande. Nicolò, il webmaster che ha ideato e mantiene la nostra community, ha raggiunto l’obiettivo che si era prefisso: laurea magistrale in matematica con il voto di centodieci su centodieci e lode. Io non so cosa isolare nell’insieme di pensieri e sensazioni che affollano mente e cuore. Non posso scegliere. E’ un momento unico fatto di tutto. Un momento che condensa una vita, che sembra essersi sviluppata per generare quel momento. Una misteriosa magia ha completato un’opera di cui sono orgoglioso e fortunato spettatore.

Intorno a me tutte le persone più care; e dentro di me tutte le altre, sempre più care, che, pur non più fisicamente presenti, mi hanno accompagnato in silenzio fino a qui per godere attraverso di me di una gioia costruita insieme. Alla vita si fatica a dare un senso, e questi terribili giorni che sconvolgono il popolo giapponese, non aiutano a trovare quel che sembra non esserci. Però arrivano momenti che cancellano ciò che, pur costretti ad accettare, non riusciamo comprendere. E tutto acquista improvvisamente il senso cercato. E’ un attimo, ma un attimo assoluto e perfetto. Un attimo che durerà per l'unico "sempre" che il nostro cuore desidera e che la nostra mente vuole e può realizzare.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.109 visualizzazioni

"Beh, ma che c'entrano con l'Elettrotecnica?", forse dirà qualcuno. Niente, così; mi sono messo a sfogliare con l'iMac le centinaia, anzi migliaia di immagini, raccolte con la "nostra" prima fotocamera digitale, memorizzate su una decina di CD. Era un regalo per Nicolò, ma anche per il papà, che un tempo aveva la passione della fotografia e sviluppava, in bianconero, le foto scattate con la sua 35 mm Asahi Pentax Spotmatic II, conquistata all'inizio degli anni '70 con le centotrentacinquemila lire delle mance di nonna. La Digital Ixus Canon 2,1 Megapixel (un milione e settecentomila lire nei primi mesi del 2001), rappresentava un'evoluzione che lui, il papà, non riusciva ad immaginare nemmeno qualche anno prima, benché trafficasse con i computer da circa un paio di decenni.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 7.527 visualizzazioni

Ho pensato di pubblicare alcuni articoli con esercizi svolti sui sistemi trifase dissimmetrici. In rete sembrano prevalere nettamente quelli da svolgere, anche se le richieste di "aiuto" che arrivano nel nostro forum, permettono a RenzoDF di ridurre lo squilibrio, come in questo caso ad esempio. Come faccio di solito, ho preso in mano un'antica dispensa: Esercizi di Elettrotecnica di Gaetano Malesani edizioni CLEUP. Ormai è completamente sfasciata, ed una rilegatura virtuale potrebbe anche darle nuova vitalità. Ogni esercizio sarà sviluppato in più modi: lo scopo è, infatti, non risolvere l'esercizio specifico, ma imparare a risolvere gli esercizi, sapendo scegliere gli strumenti di analisi e calcolo disponibili.

[...]
<<...3456789...>>

(81 pagine)


Chi sono

admin - profilo

Nome: Zeno Martini

Reputation: 113.550 9 12 13

Bio: Ingegnere elettrotecnico. Maturità classica. Laurea dell'Università degli Studi di Padova, 1974. Insegnante di Elettrotecnica fino al 2006. A suo tempo socio collaboratore e consulente di Microtec sas e Softel srl. Fondatore e conduttore del sito Electroportal, ora ElectroYou, insieme al figlio Nicolò, matematico e webmaster.

Web: http://www.electroyou.it/

I miei ultimi post dal forum

  • Tanti auguri a...

    [FIDOCAD] FJC C 1.5 FJC L 0 -16449024 1.0 FJC L 1 -13421773 1.0 FJC L 2 -52480 1.0 FJC L 6 -6710785 1.0 FJC L 9 -26368 1.0 FJC L 10 -10066177... 13:20

  • Augurissimi di buon compleanno!

    apaolino.gif 10:06

  • 1kWh è un'energia davvero così grande?

    [..]La trovo un'energia davvero spropositata per un prezzo così ridotto... [..] 3 MJ corrispondono ad un sedicesimo di kg di gasolio. Per... 07:16

  • Tensione ai capi di un bipolo

    MassimoB , secondo il brutto disegno di isaai B è il punto di connessione tra R2 ed R4. Quindi [FIDOCAD] FJC C 1.0 FJC A 0.35 MC 16 29 0 0... 21:08

  • Dubbi sulla macchina sincrona

    Il prof. ha detto "Aumentando Ie, aumenta anche E0, ed il generatore eroga la stessa potenza attiva mentre la Qc si riduce fino a diventare... 16:04

  • Dubbi sulla macchina sincrona

    Vediamo se riesco a spiegare così (sì, l'immagine fa schifo): Concordo sul finale della frase ed aggiungo che non devi usare server esterni per... 16:04

  • Dubbi sulla macchina sincrona

    Se sei libera di ipotizzare devi fare l’ipotesi più probabile. Se sei in saturazione ed usi B-E, calcoli una caduta di tensione da vuoto a carico... 16:04

  • Dubbi sulla macchina sincrona

    Behn-Eschenburg vale per la macchina che lavora nella zona lineare della caratteristica di magnetizzazione. In zona di saturazione si deve usare... 16:04

  • Nuova sezione Veicoli Elettrici

    No, è il ritaglio di un'immagine dell'articolo di 6367 16:57

  • Cosa c'è da sapere sul regime sinosuidale?

    [FIDOCAD] FJC C 1.5 FJC A 0.25 FJC B 0.25 BE 39 122 43 119 44 123 49 122 0 BE 27 99 28 75 60 77 61 97 0 BE 61 97 64 119 41 124 32 114 0 BE 33 115... 08:16

Vai al Forum


Cerca nel blog di admin