Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
4
voti

Litro e decimetro cubo

Domanda:

Ma che differenza c'è tra litro e decimetro cubo?

Risponde admin

Quando si è in difficoltà con le parole si può ricorrere al vocabolario. Che non serve solo per i temi di italiano. E sul Vocabolario c'è la seguente definizione (dal Sansoni ed. 1987):
litro. Unità di volume definita come il volume di un chilogrammo di acqua distillata alla temperatura di quattro gradi centigradi: supera di 27 mmillimetri cubi quello di un decimetro cubo.
L'errore che si commette perciò nel considerare un decimetro cubo invece di un litro è 0,0027%
4

Commenti e note

Inserisci un commento

di salvatore,

salve, ho installato un' impiato gpl per la mia palazzina, costituito da in tutto 3 appartamenti, ho un bombolone da 500 lt, riempito il giorno scorso, dal post precedente ha fatto il calcolo di 536lt * 4 = 2144 metri cubici, mi domando io visto che per 1 metro cubico occorrono all' incirca 4 lt, con 536 lt si dovrebbero coprire circa 130 metri cubici, e non 2144, potrei avere delle delucidazioni?

Risposta: ci son poche delucidazioni da dare, salvatore. E' stata un svista grossolana. Sono 536/4=134 metri cubi. Non possiamo far altro che ringraziarti della segnalazione.

Rispondi

di ,

stefano,
la tua domanda c'entra abbastanza poco con questa pagina. Ad ogni modo, ESATTAMENTE, come lo desideri tu, io non te lo posso dire. Il GPL è una miscela di propano e butano ed il valore esatto di litri §(di liquido) per ogni metro cubo (di gas) te lo può dire solo il fornitore. Io ti posso dire l'ordine di grandezza: CIRCA 4 litri per ogno metri cubo. Se hai pazienza, leggi qui Nel tuo caso dunque avrai CIRCA 536/44=134 metri cubi

Rispondi

di stefano,

ciao ho nel bombolone di gpl 536 litri di gpl\quanti metri cubi sono ESATTAMENTE? grazie

Rispondi

di tabir,

Salve, il quesito a cui chiedo spiegazioni è il seguente: nel condominio dove vivo acquistato il gpl in litri ma viene erogato dai nostri contatori in m3 ora sapendo che costa E 1,09 al litro quanto è il costo al m3?. grazie in anticipo tabir

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.