Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
0
voti

Fulmini e dispersori

Domanda:

Non capisco il valore che deve avere la resistenza di terra per disperdere efficacemente a terra una data corrente di fulmine.

Risponde admin

Non esiste un tale valore poiché l'efficacia della della dispersione non dipende dal valore della resistenza di terra, ma dalla geometria del dispersore. La misura della resistenza di terra va comunque effettuata per controllare nel tempo le eventuali alterazioni dell'impianto
3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

domenico, i fulmini a terra ci vanno comunque, con o senza il nostro intervento. Il nostro intervento serve a fare in modo che la scarica tra le nubi e la terra avvenga possibilmente senza danni e senza pericoli per l'uomo. Per questo si cerca di realizzare l'impianto di terra adatto.

Rispondi

di domenico,

perche i fulmini li disperdiamo a terra? cio cosa centra col fatto che la terra ha capacita infinita? la ringrazio preventivamente. in attesa di una sua risposta,cordiali saluti.

Rispondi

di Claudio,

A proposito di verifiche sui valori sulla misura della resistenza di terra approfitto , se possibile , per ottenere un chiarimento: è possibile fare la misura della resistenza di terra sul dispersore utilizzando un normale tester e collegando un puntale al dispersore e l'altro al neutro che nei sistemi TT è collegato a terra? se si in quale percentuale la misura effettuata è attendibile? Grazie

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.