Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata
12
voti

I piccoli fulmini crescono

Documento senza titolo

LARS 2.0

lars20

Dopo quasi un anno dall'uscita della prima versione di LARS - Lightning Assessment of Risk for a Structure, versione 1.0, la cui presentazione è visionabile su ElectroPortal all'indirizzo: http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=148 dal 1 gennaio 2008, è disponibile la seconda versione, identificata LARS 2.0, sempre con licenza "Open Source" GPL versione 2 e scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://sourceforge.net/projects/lars-ms/


La nuova versione, tenendo conto delle preziose indicazioni ricevute dagli utilizzatori, introduce alcune correzioni relative a "difetti di gioventù"
e nuove funzionalità di seguito elencate:
a) nuova tabella simboli, per una maggiore chiarezza nella interpretazione di dati e risultati;
b) nuova tabella per l'inserimento delle componenti relative alle perdite economiche;
c) calcolo del valore totale delle perdite economiche per la soluzione corrente;
d) nuova utilità di stampa;
e) abilitazione/disabilitazione automatica di tutti i campi dipendenti dalla selezione di altri;
f) settaggio dei valori di default per tutti i campi dipendenti dalla selezione di altri,
se questi ultimi risultano non selezionati.

Con riferimento al punto c), il calcolo restituisce, alla fine della tabella relativa al rischio R4, un valore che rappresenta il costo totale delle perdite Cl, o il costo totale delle perdite residue Crl, secondo se il calcolo è effettuato senza o con misure di protezione. L'utilizzatore, per valutare la convenienza economica delle misure di protezione, dovrà eseguire due calcoli distinti, con e senza misure di protezione e successivamente utilizzare i risultati ottenuti per calcolare manualmente la convenienza delle misure di protezione tramite le due formule presenti nella norma.

L'interfaccia grafica è stata resa più "user-friendly".
Adesso quando si inserisce una nuova struttura, linea, zona, impianto interno o calcolo delle perdite economiche, viene selezionata automaticamente la tabella relativa al nuovo inserimento. Anche in caso di conferma-modifica dati, dopo il refresh, viene selezionata la tabella sulla quale si stava lavorando.

La compatibilità con i file relativi ai dati di progetto della versione 1.0 è totale. LARS, nel caso venga caricato un file di progetto della versione 1.0, provvede automaticamente ad inserire una stringa relativa alle perdite economiche con i valori settati a 0.

Il manuale è stato aggiornato secondo le novità introdotte.

La procedura di installazione è identica alla versione 1.0, bisogna però avere installato Java JRE o JDK >= 1.6, per la cui installazione e configurazione si rimanda al sito della SUN.
I file di riferimento sono:

  • lars_2.0.tgz per gli eseguibili già compilati;
  • lars_2.0_src.tgz per i sorgenti.

Nota per gli utenti Windows: Java SE 6 non supporta più Windows 98 e Windows ME.

In attesa di commenti e suggerimenti, Buoni fulmini a tutti!

Michele Spinosa

7

Commenti e note

Inserisci un commento

di Francesco,

Ho scaricato Lars_2.0.tgz, ma al suo interno non vi sono nè bat nè txt, come faccio a far girare il sw? ho installato jre 6....ma senza bat non riesco ad andare avanti... Grazie

Rispondi

di Michele,

Non conosco la provenienza dei file presenti su "free download". Sconsiglio VIVAMENTE di scaricare copie da altri siti. L'unico download SICURO e VERIFICATO è quello dal sito ufficiale, il cui indirizzo è riportato nell'articolo. Segnalo che attualmente, causa migrazione del data center di Sourceforge, vi sono alcuni problemi sul sito che non dipendono dal sottoscritto. Come dichiarato dal Team di Sourceforge, tutto dovrebbe essere sistemato entro il 18/08/2008.

Rispondi

di Fabrizio,

Il file in free download risulterebbe incompleto. Manca il txt LEGGIMI. Sarebbe possibile reperirlo al fine di poter comprendere il motivo per il quale il software non gira? Grazie

Rispondi

di Rigoni,

Non riesco a far partire Lars2, ho creato la cartella LARS, poi cliccando 2 volte LARS.bat, il programma non parte, non so cosa voglia dire: se il punto 3 non funziona, java -classpath . lars.LARS Cosa devo fare?

Rispondi

di Fulminogeno,

Rispondi

di Michele,

Caro Alfredo,
1) Scarica il file lars_2.0.tgz.
2) Installa JRE 6 e "IMPORTANTE" imposta correttamente la variabile d'ambiente PATH, come indicato nel sito della SUN al seguente indirizzo http://java.sun.com/javase/6/webnotes/install/index.html.
3) Scompatta lars_2.0.tgz e dopo aver letto i file LEGGIMI.txt e note_di_rilascio.txt, doppio click sul file lars.bat.
4) Se lars.bat non funziona segui le istruzioni del file LEGGIMI.txt.
E' tutto.

Rispondi

di alfredo,

Sarò imbranato, ma dopo aver scaricato JRE e LARS2, installato JRE ed estratto LARS2, ora non so cosa fare più, visto che non riesco a farlo partire. Non riesco a trovare neanche quel file .bat che farebbe partire LARS. Qualcuno mi può aiutare passo per passo? Grazie.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.