Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Sjuanez. Visita il suo
Foto Utente

ElettroJuanez

Gli ultimi articoli inseriti da Sjuanez


Gli ultimi articoli di Sjuanez

pubblicato 3 anni fa, 2.464 visualizzazioni

Per uno che si diverte con l'elettronica, una stampante 3D è un sogno! Puoi farci le scatoline, gli attuatori, i braccetti e più o meno tutto quello che riesci a disegnare in 3D. Devo anche dire che rappresenta un'emozione non da poco veder realizzata fisicamente una propria idea.

Ci si scontra però con il costo di un giocattolino non proprio utile come un oscilloscopio o una buona stazione saldante. Diciamo più uno sfizio che una cosa necessaria. In fondo si è sempre fatta elettronica hobbistica pure senza, no?

Sta di fatto che mi orbitava tra i pensieri questa cosa di acquistare una stampante 3D ed ho cominciato ad informarmi.

TUTTI I PEZZI IN BLU LI HO STAMPATI IO CON LA STAMPANTE STESSA.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 628 visualizzazioni

Prima di tutto devo scusarmi con il forum e tutti gli amici di ElectroYou per aver tardato tanto nella pubblicazione di un progetto che ho ultimato a Natale 2015. Ma sapete anche voi quanto a volte gli impegni lavorativi prendano tutto il tempo per loro. Comunque, anche se in colpevole ritardo, ecco come sono andate le cose.

Siccome senza l'aiuto degli amici di ElectroYou niente di tutto questo si sarebbe realizzato, è a loro che va il primo pensiero. Grazie a: simo85, mario_maggi, DarwinNE, edgar, eAlucarD, wall87, Russell, paofanello, FedericoSibona, MauroBottizzo, firyvilje, brai, marco438, Max2433BO, EcoTan, claudiocedrone, Kagliostro, BrunoValente.

Disclaimer_1: Questa non è una guida su come realizzare l'oggetto, ma un riassunto della mia esperienza. Sono andato parecchio lungo sperando di spiegare nel dettaglio a chi vorrà replicare (e auspicabilmente migliorare il progetto), spero comunque di aver dato una struttura all'articolo che vi permetterà di saltare le cose che non vi interessano.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 317 visualizzazioni

Come molti di voi sapranno, in questi giorni c'è stata (finisce oggi) la Maker Faire di Roma. E' un evento che ho visitato per la prima volta e mi ha molto divertito. D'altronde essendo io un hobbista, ho trovato tutto un mondo dedicato a me.

Non è ovviamente un punto di ritrovo per professionisti, ma a parte marchi noti e tante cose divertenti, è stato bellissimo vedere interi eserciti di bambini (tutti gli eventi a loro dedicati erano sold-out) che collegavano, programmavano e ingarbugliavano cose.

Quindi da parte mia, grande soddisfazione per esserci stato.

Unico neo, e ve ne accorgerete dalle foto, è che c'era talmente tanta gente che i piccoli stand erano praticamente inaccessibili, così ho dovuto fare degli scatti arrangiati. (vabbè potrebbe essere una scusa per la mia scarsa dote fotografica, ma questo è)

[...]

pubblicato 4 anni fa, 820 visualizzazioni

L'idea di questa lampada nasce tanto tempo fa, da qualche soggiorno in un Hotel che non ricordo, forse più di uno. Avevano a disposizione dei clienti la musica in bagno e, udite udite, un lettino per la cromoterapia.

Non conosco nulla di questa materia in termini scientifici (ammesso che ne esistano) se non il fatto che è terribilmente appagante e fonte di grande relax, almeno per me. Così ho messo insieme una incredibile squadra di collaboratori e insieme abbiamo realizzato la lampada RGB con MP3 dei vostri sogni.

Questo progetto non sarebbe mai stato possibile senza l'apporto di conoscenza e il continuo sostegno della community di ElectroYou. Quindi, prima di cominciare, con grandissimo piacere e riconoscenza ringrazio:

[...]

pubblicato 4 anni fa, 3.067 visualizzazioni

Eccoci con un progetto pronto a rinfrescare queste torride giornate estive! Un semplicissimo refrigeratore per lattina, da applicare alla scrivania ed in grado di difendere il vostro prezioso fluido energizzante dalla calura che avanza. In più potete usarlo come sostegno per Gundam!

Non so a voi, ma a me capita in ufficio di avere una lattina sulla scrivania e di non sopportare né la condensa sul tavolo, né quelli che mi telefonano o interrompono per interi quarti d'ora facendomi dimenticare la bibita. Poi quando la ritrovo è imbevibile e devo cercare del ghiaccio. Il tutto si traduce in bibita annacquata e ancora altra condensa!

Girovagando su hackaday.com mi sono imbattuto in uno di quei frigoriferi da campeggio, costruiti con celle di Peltier. Se ne trovano a migliaia sul web, sia come progetti DIY che come prodotti pronti e buoni per essere acquistati.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 788 visualizzazioni

Il dispositivo è nato dall'arrivo del mio nuovo oscilloscopio. Essendo proprio novellino nel settore ho potuto osservare il segnale che emetteva il mio sensore analogico per le pulsazioni e facendo una domanda sul forum [1], sono andato avanti con l'aiuto di impavidi compagni verso la realizzazione di un wearable.

Cerco sempre di mettere in pratica quello che imparo e fino alla realizzazione del progetto conoscevo solo transistor, condensatori e resistenze. Così, grazie alla team di sviluppo [claudiocedrone, DarwinNE, marco438, adert] il progetto ha preso la forma attuale ed dallo "studio dei segnali di un sensore analogico" è diventato "la maglia per cuccare in discoteca". Di questa trasformazione non mi assumo tutta la responsabilità, ma va ripartita tra i compagni citati e me.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 742 visualizzazioni

Questo è un sito di tecnici e appassionati, dialogando con alcuni e leggendoli mi è parso opportuno condividere qualche informazione sulla teoria dei mercati che può generare un'utile riflessione.

Prima di tutto definizione di professionista: la persona che trae guadagno da un'attività. E cercando di stringere ancora il campo per non generare indesiderati fraintendimenti, voglio occuparmi di quei professionisti che offrono servizi specializzati e non beni.

Per appianare ancora ogni ragionevole dubbio ne cito alcuni: meccanici, ristoratori, architetti, fisioterapisti, avvocati, piastrellisti, consulenti vari, webdesigner, tatuatori, programmatori, ristoratori, tecnici elettronici, idraulici, dentisti e chi più ne ha, più ne metta.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 951 visualizzazioni

Uno dei progetti più semplici per chi, come me, inizia a divertirsi con l'elettronica. Si tratta di un dispositivo che permette di scegliere la resistenza desiderata tra due piedini. Non sono riuscito a capire come diavolo si chiama in italiano, quindi vi beccate il nome inglese!

Prima di tutto una nota: è un progetto hobbistico e fatto per divertimento, ai più esperti del forum basterà guardare intensamente un componente per fargli cambiare valore, ma chi è all'inizio potrebbe trovare interessante applicare ad un vero progetto le prime nozioni apprese nel percorso di studio. Anche per questo mi dilungherò un poco.

Un'altra nota è necessaria prima di mettere le mani in pasta: avremo alla fine uno strumento abbastanza impreciso e sicuramente non ai livelli di quelli professionali (che costano diverse centinaia di euro), ma spiegherò perché questo avviene nel corso dell'articolo.

[...]
1

Chi sono

Sjuanez - profilo

Nome: Sergio Juanez

Reputation: 11.313 5 8 13

I miei ultimi post dal forum

  • Aiuto per un'affettatrice Trifase

    Buongiorno, non sono sicuro si possa usare (e magari fare usare ai dipendenti) un macchinario modificato in negozio. Forse un laboratorio... 16:54

  • pasta di stagno come si usa??

    In genere si estrude una piccola quantità su ogni piazzola, poi si posizionano i componenti e finisce tutto in un fornetto che segue la specifica... 06:00

  • Affinare il linguaggio

    Dici bene! È che all'esercizio estetico si aggiunge quello matematico e finisco sempre per trascurare un aspetto :D O_/ 07:20

  • Affinare il linguaggio

    Io cercavo qualche suggerimento per scrivere proprio meglio la matematica "a penna". Riesco in qualche modo sempre ad incasinare tutto e... 07:20

  • Robinson Crusoe e la crisi

    Qalcuno qui ha ricevuto un F24 ben pesante dal commercialista :mrgreen: Sull'assetto democratico, l'economia e la redistribuzione dei redditi... 13:50

  • Una Curta stampata in 3D

    Ho visto anch'io la Curta inviata al buon Adam qualche giorno fa. Che dire? è un oggetto meraviglioso. Ogni mese mi faccio un giretto su... 10:02

  • Libro per Orcad Pcb Layout

    Sempre apprazzata! manda pure via MP. grazie :D O_/ O_/ O_/ 15:57

  • Libro per Orcad Pcb Layout

    Io un consiglio sul libro da prendere non saprei dartelo, sto già messo male con kicad :mrgreen: Tuttavia sull'acquisto del libro puoi... 15:57

  • Clempatrice 3m

    :-) Qualunque cosa sia, vai in ferramenta o al brico, compra una bomboletta di una qualsiasi marca di spray sbloccante/disossidante (svitol,... 12:06

  • Chiedo consiglio su saldatore (o stazione)

    Si, certamente. Io parlavo di quello Fixpoint linkato infatti. Lo uso da 1mm e da .5mm con grande soddisfazione. Il flussante mi sembra ottimo... 11:15

Vai al Forum


Cerca nel blog di Sjuanez