Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di thunderbolt128. Visita il suo
Foto Utente

Elettronica & CO.

Progetti elettronici e non solo....


Gli ultimi articoli di thunderbolt128

pubblicato 6 anni fa, 1.576 visualizzazioni

Ben ritrovati. Questo è un piccolo articolo che riguarda la configurazione bridge di un amplificatore e la costruzione di un circuito che permette di collegare un amplificatore stereo a ponte anche se inizialmente non previsto dal costruttore.

Cosa si intende per collegamento a ponte? Ipotizziamo di avere uno stereo a 2 vie da 100w su 4 ohm per via. Se colleghiamo insieme le 2 vie otteniamo un uscita monofonica, ma si avrà una potenza quadruplicata. W = V2 / R

La corrente corrisponderà alla formula: I = VW / R Dobbiamo però a questo punto considerare che la corrente non si ripartisce tra gli amplificatori ma è la stessa che circola in entrambi quindi è come se si avesse un carico di 2 ohm... Quindi, per evitare di danneggiare l'amplificatore dobbiamo raddoppiare l'impedenza dei diffusori: a fronte di 4 ohm dovremo mettere dei diffusori da 8 ohm, ottenendo cosi "solamente" un raddoppio della potenza (facendo passare cosi metà della corrente).

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.247 visualizzazioni

Salve a tutti.

Oggi vorrei illustrare la realizzazione di un amplificatore con l'integrato TDA7384.

Partiamo ovviamente dicendo che questo si presta per impianti di basse/medie potenze, se volete salire di potenza oppure necessitate di un TDA con altre caratteristiche potete consultare questo articolo che scrissi tempo fà:

http://www.electroyou.it/thunderbolt128/wiki/un-tda-per-ogni-necessit

Il TDA7384 si presta bene per la realizzazione di un amplificatore per auto a 4 canali, richiede pochi componenti e quindi il suo circuito risulta di facile realizzazione. Vediamo le sue caratteristiche tecniche :

Pochi componenti esterni richiesti Semplicità di realizzazione Arriva ad una potenza di 35 w musicali su 4 ohm a 13,2 volt Contenitore FLEXIWATT25 [...]

pubblicato 6 anni fa, 1.821 visualizzazioni

Ben ritrovati. Su vari forum spesso molta gente chiede come costruire un amplificatore da collegare ad una sorgente multimediale che può essere un cellulare, un lettore mp3, un tablet o quant'altro. Come molti sanno per chi avesse l'intenzione di realizzare un amplificatore di una potenza già stabilita può cosi affidarsi ad un circuito integrato amplificatore che, montato a dovere con i componenti dovuti e opportunamente dimensionati faccia si che ne venga un risultato affidabile ed efficiente. Vi sono molti integrati della serie TDA che possono essere usati allo scopo, ognuno di varie caratteristiche. Vorrei quindi elencare i più comuni in modo che questo articolo possa essere un punto di riferimento per chi necessiti di un operazionale di adeguate caratteristiche ma che sia in difficoltà a trovare il modello che fa per lui. Ecco quindi una bella lista dei TDA più comuni.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.022 visualizzazioni

Salve a tutti :) In una giornata alla ricerca di un po' di musica ho deciso di realizzare una piccola tastiera per generare delle semplici note musicali. Cosi, con pochi componenti ho realizzato un generatore di onde quadre con un ne555 configurato come astabile.

Poi, facendo qualche calcolo ho dimensionato i componenti

Lo speaker è da 1/2 w 8 ohm. Parto dal presupposto che le resistenze da 1k messe tutte in serie fanno si che man mano che si suonano pulsanti con sempre più resistenze da 1 k in serie si ottiene la progressiva diminuzione della tonalità (SI-LA-SOL-FA-MI-RE-DO). Ruotando i potenziometri si regolano tutte le note e cosi, a seconda del valore assunto, tutta la scala di note assumerà un tono più grave o acuto. Il circuito è alimentato semplicemente con una batteria da 9 volt. Per ogni bottone e resistenza da 1k che aggiungiamo otteniamo sempre più suoni e quindi una scala di note più vasta...

[...]
1

Chi sono

thunderbolt128 - profilo

Reputation: 1.590 1 8 13

Bio: Appassionato di elettronica ed argomenti collegati nutro molto interesse sia per l'elettronica analogica che per quella digitale. Attualmente mi sto concentrando sullo studio dei microcontrollori....

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di thunderbolt128