Gli Eyouviani sono i frequentatori più assidui di un pianeta virtuale. Vi appaiono preferibilmente con un avatar ed un nickname, com'è consuetudine.
Avendo la possibilità di sorvolare quel pianeta senza spostarmi dalla sedia, mi sono procurato alcune loro immagini a loro parziale insaputa.
Per un vizio preso durante i compiti in classe dei miei allievi (in un tempo che si allontana accelerando), ho usato matite e pastelli per schizzarne i volti.
Non sono abilissimo nel disegno, però mi piace cimentarmi. Mi rilassa (quando non mi innervosisce per la esagerata disubbidienza di impertinenti matite). Non ho una padronanza perfetta del segno, né l'immediato e preciso senso delle proporzioni, e non sono nemmeno molto paziente per rilevarle. Il risultato è allora un misto tra ciò che io vorrei eseguire, la riproduzione abbastanza fedele di quanto ritraggo, ed il libero arbitrio delle matite. Mi affascina il loro rapido scivolare sul foglio mentre vi lasciano scie colorate trascinate dalla mia mano, movimentata da un software che non conosco nei dettagli.
Insomma, per farla breve ecco alcuni di quelli che io e le mie matite abbiamo visto nel pianeta degli Eyouviani.
- Nota di lettura: sia per il fatto delle matite disubbidienti, sia per conservare l'aura di mistero di avatar e nickname i volti sono solo numerati, così ognuno può immaginare rappresenti chi vuole. Chi dirà: "Ma questo non sono io o non è lui o chissà chi è" avrà ragione come chi dirà: "sì, questo dovrebbe essere proprio..."(un'esigua minoranza, quest'ultima :( ;)).
Quando ho fatto vedere gli originali a Giovanna, li ha guardati in silenzio mentre io le dicevo: "Questo è,..o dovrebbe essere..". Sono stato zitto quando sono arrivato al mio autoritratto. Giovanna lo ha guardato per un po' poi mi ha chiesto: "E questo vecchio chi è?"
Indice |
Aggiornamenti perfino!
Ogni tanto provo con altri colori per vedere come mi vengono gli eyouviani: in questo caso sono i pennelli che mi disubbidiscono. Ad ogni modo alla fine tollero i loro capricci e conservo, senza sapere perché e per chi, i dispetti che fanno non solo a me ma anche, e forse di più, agli eyouviani :(.
E per completare il misfatto, addirittura li scannerizzo e li riporto qui!
Perdonatemi se potete!
(acrilici su cartone telato 24x30 cm)