Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

18
voti

Alcuni EYouviani

Gli Eyouviani sono i frequentatori più assidui di un pianeta virtuale. Vi appaiono preferibilmente con un avatar ed un nickname, com'è consuetudine.
Avendo la possibilità di sorvolare quel pianeta senza spostarmi dalla sedia, mi sono procurato alcune loro immagini a loro parziale insaputa.
Per un vizio preso durante i compiti in classe dei miei allievi (in un tempo che si allontana accelerando), ho usato matite e pastelli per schizzarne i volti.
Non sono abilissimo nel disegno, però mi piace cimentarmi. Mi rilassa (quando non mi innervosisce per la esagerata disubbidienza di impertinenti matite). Non ho una padronanza perfetta del segno, né l'immediato e preciso senso delle proporzioni, e non sono nemmeno molto paziente per rilevarle. Il risultato è allora un misto tra ciò che io vorrei eseguire, la riproduzione abbastanza fedele di quanto ritraggo, ed il libero arbitrio delle matite. Mi affascina il loro rapido scivolare sul foglio mentre vi lasciano scie colorate trascinate dalla mia mano, movimentata da un software che non conosco nei dettagli.
Insomma, per farla breve ecco alcuni di quelli che io e le mie matite abbiamo visto nel pianeta degli Eyouviani.

Nota di lettura: sia per il fatto delle matite disubbidienti, sia per conservare l'aura di mistero di avatar e nickname i volti sono solo numerati, così ognuno può immaginare rappresenti chi vuole. Chi dirà: "Ma questo non sono io o non è lui o chissà chi è" avrà ragione come chi dirà: "sì, questo dovrebbe essere proprio..."(un'esigua minoranza, quest'ultima :( ;)).

Quando ho fatto vedere gli originali a Giovanna, li ha guardati in silenzio mentre io le dicevo: "Questo è,..o dovrebbe essere..". Sono stato zitto quando sono arrivato al mio autoritratto. Giovanna lo ha guardato per un po' poi mi ha chiesto: "E questo vecchio chi è?"

Indice

Aggiornamenti perfino!

Ogni tanto provo con altri colori per vedere come mi vengono gli eyouviani: in questo caso sono i pennelli che mi disubbidiscono. Ad ogni modo alla fine tollero i loro capricci e conservo, senza sapere perché e per chi, i dispetti che fanno non solo a me ma anche, e forse di più, agli eyouviani :(.
E per completare il misfatto, addirittura li scannerizzo e li riporto qui!
Perdonatemi se potete!

(acrilici su cartone telato 24x30 cm)

1

2

a

b:acrilico 24x30 cm

3

a

b :acrilico 24x30 cm

4

a

b :acrilico 24x30 cm

5

a

b :acrilico 24x30 cm

6

a

b :acrilico 24x30 cm

7

8

a

b : acquerello

9

a

b: acrilico 24 x30 cm

10

a: secondo tentativo

b: primo tentativo

11

12

13

14

a

b: acrilico 24x30 cm

15

16

17

18

19

20

21

22

23

29

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Davvero belli, va riconosciuta a Zeno la capacità di saper cogliere le espressioni che caratterizzano i volti e di saperle riprodurre bene, non mi riferisco alla somiglianza ma a qualcosa che va oltre, io non ne sarei affatto capace. Complimenti Zeno.

Rispondi

di ,

admin, non volevo adularti, avrei taciuto limitandomi a votare, purtroppo non mi è più possibile farlo ancora una volta, quindi ho dovuto esprimere la mia opinione verbalmente :)

Rispondi

di ,

elettrodomus ha scritto:
bellissimi
Beh, il superlativo è un po' troppo; ad ogni modo fa sempre piacere un apprezzamento ;-)

Rispondi

di ,

http://www.electroyou.it/forum/styles/prosilver/theme/images/quote.gif admin ha scritto:
RenzoDF non c'è.
... è vero.. http://www.electroyou.it/forum/images/smilies/icon_redface.gif.. non rileggo mai ciò che scrivo, e si vede. Sorry.

Rispondi

di ,

Mi ero perso gli acrilici: bellissimi. Quello di carloc trovo sia il migliore, ma notevoli sono anche gli altri.

Rispondi

di ,

RenzoDF non c'è. Penso che dovrebbe assomigliare a Kirchhoff, oppure Steinmetz, ma non sono ancora riuscito a vederlo...

Rispondi

di ,

Grazie ad una notifica ritorno a leggere questo articolo, e rivedere i Ritratti ... incredibile .. DirtyDeeds, RenzoDF, TardoFreak, Mike ... realistici quanto una foto ... Complimenti Zeno.http://www.electroyou.it/forum/images/smilies/eusa_clap.gif

Rispondi

di ,

Paolino ha scritto:
Admin, chiarisci la "disubbidienza" del mio ritratto, per piacere ;-)
Ogni volta che le matite gli davano un'espressione, si divertiva a cambiarla, non appena mi giravo. Così ero costretto a cancellare ed a ricominciare, finché mi sono arreso. :)

Rispondi

di ,

narcolex ha scritto:
Ma se mando la foto mi fa il ritratto?
Beh, ci provo senz'altro. Però non sono in grado di garantire un risultato soddisfacente: dipende molto dall'umore e dal conseguente comportamento di matite o pennelli che non so padroneggiare come vorrei

Rispondi

di ,

Ho l'impressione di riconoscere un famoso professore del Politecnico di Torino. Ma dal momento che il disegno talvolta può essere "approssimativo", come detto da Admin, e la cosa è anche improbabile, non prenderò seriamente questa impressione. :D

Rispondi

di ,

devi chiederlo ad admin ...

Rispondi

di ,

Ma se mando la foto mi fa il ritratto? se c'è la disponibilità la mando subito :)

Rispondi

di ,

Per il ritratto direi che occorra come prima cosa la foto e poi la matita del "Maestro" solo allora si diventa EYouviani ... ;)

Rispondi

di ,

Anche io vorrei diventare un EYouviano :) ... Come si fa ad avere il ritratto? Quelli qui sopra sono tutti assegnati? se qualcuno è rimasto libero lo prendo io... ahahahhaha

Rispondi

di ,

Admin, chiarisci la "disubbedienza" del mio ritratto, per piacere ;-)

Rispondi

di ,

io,non ci sono,del resto sarei stato molto facile per la matita di admin :)

Rispondi

di ,

Mah. Paolino, sei stato bravo! ;) Il tuo in realtà è uno di quelli più disubbidienti.

Rispondi

di ,

Credo di essermi individuato (e così anche molti altri che ho conosciuto di persona)... Ottimo lavoro!

Rispondi

di ,

Grazie Admin, la tua matita non mi rende giustizia, tutti sanno che sono molto più bello di quanto tu mi abbia disegnato. Scherzi a parte, bravo.

Rispondi

di ,

Certo, se sei riuscito ad indovinare quale sei, perché, nel tuo caso, le matite hanno avuto un modo di vedere un po' diverso dal mio. Il risultato alla fine è un compromesso che ho accettato. In fondo ho pensato, nessuno ha mai completamente ragione.

Rispondi

di ,

Posso avere l'originale del mio? Firmato, ovviamente!

Rispondi

di ,

Finalmente vedo ritratta una persona mai vista prima. Almeno, credo sia lui. E se non lo fosse allora e' come la immaginavo.

Rispondi

di ,

Stupendo!

Rispondi

di ,

Ok Attilio ci stò, allora ti mando in MP le figurine degli ElectroYouviani num 1 e num 8 e in cambio mi mandi le num. 14 e 16 ... :) .... vadfo a scrivere l'MP .... :)

Rispondi

di ,

mir, se io ti do 14 e 16, tu mi dai 1 e 8 ? :)

Rispondi

di ,

Complimentoni admin una mattita perfettamente in forma artistica ... :) ne ho individuati 14 mi mancano all'appello il 7,il 12,il 14 e il 16 c'è modo di conoscerli ? ... :) ... così completo l'album di ElectroYou ... :)

Rispondi

di ,

Trovo nei tuoi disegni una innata bravura, e quant meno originalità e stile, a non sapere chi li ha fatti direi mi sembrano dei capolavori dell'impressionismo, sei un Van Gogh. Non sto affatto scherzando.

Rispondi

di ,

13 li ho individuati con una discreta certezza, sul 17 ho due nomi, mentre 1,7,8,12 non riesco proprio ad associarli. Apparte il mio toto EYuviani, a me questi auto ritratti, piacciono davvero molto.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.