Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Aprire il cancello con iPhone (o pagina web)

Hai un cancello motorizzato che apri con dei pulsanti? Vorresti aprirlo con un comando vocale? Un modo per farlo è utilizzando l'app Home di Apple.

Il progetto che ho realizzato e sto utilizzando da un anno mi è servito in quanto ho un garage su una strada trafficata e non posso fermarmi con l'auto attendendo che si apra. Quindi devo anticipare il comando di apertura, ad esempio chiedendolo al mio iPhone tramite l'app Home.

Home-Garage-aperto.png

Home-Garage-aperto.png

Questo progetto inoltre è utile se vuoi aprire l'ingresso ad una persona senza dargli le chiavi, ad esempio ad un corriere.

L'apertura può essere comandata da una pagina web e quindi da un qualsiasi smartphone.

Cosa serve per realizzare il progetto?

Serve

  • un Raspberry PI,
  • Arduino
  • un modulo relè,
  • connessione ADSL
  • un iPhone,
  • un iPad o Apple TV a casa.

In questa pagina spiego brevemente in cosa consiste la realizzazione del progetto, mentre per la guida passo passo leggere: www.domoticachepassione.it/wp/2018/07/02/aprire-garage-con-iphone/

Per realizzare velocemente il progetto in pratica va connesso il modulo relè in parallelo ai pulsanti di apertura e chiusura del cancello o garage. Il modulo relè va connesso ad Arduino tramite 2 contatti. Arduino va connesso direttamente al Raspberry PI tramite USB. Il Raspberry PI deve essere connesso alla rete di casa tramite cavo UTP o in WIFI.

Per programmare il Raspberry PI e Arduino, scaricare l'immagine della scheda SD del Raspberry PI. Per scaricare l'immagine della scheda basta registrarsi a questo mio sito www.domoticachepassione.it/wp/richiesta-software/

Prometto di non fare spam!

La parte più difficoltosa del progetto è il collegmento con i comandi dell'automazione del garage, e portare la rete di casa a questo. Se non si può portare la rete di casa, si può valutare di realizzare il progetto con router su rete cellulare. Se ti serve un consiglio su questo, commenta pure questo articolo.

Perchè realizzare questo progetto e non comprare un prodotto già fatto? Perchè questo progetto è personalizzabile, puoi modificarlo aggiungendo le funzionalità che vuoi, ad esempio l'allarme sul garage. E' basato su Nodered, che ti permette di costruire la logica di funzionamento in maniera grafica, costruendo dei grafi.

Grazie per l'attenzione. Buona domotica.

Ennio

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.