[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 278: copy(38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.png): failed to open stream: No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 298: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.dvi): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 299: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.ps): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 300: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.png): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 278: copy(38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.png): failed to open stream: No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 298: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.dvi): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 299: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.ps): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/ey/web/forum/latexrender/class.latexrender.php on line 300: unlink(/38e59c9efde4c2e24c13135bc4f407c7.png): No such file or directory
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /generate_feed.php on line 295: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/functions.php:3768)
Latest posts from topic “Delucidazioni sui tre componenti passivi” Latest posts from topic “Delucidazioni sui tre componenti passivi” on “ElectroYou”. 2013-03-06T02:05:48Z https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877 Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390542 marco438 2013-03-12T16:24:01Z 2013-03-12T16:24:01Z
[quote="clorofabio"]
[quote="Marco438"]Proprio cosi'; ora, e per due volte, lo ho fatto io; pero' mi sono stancato.
Leggiti le istruzioni prima di continuare.

MI DEVI SCUSARE PER LA GRANDISSIMA FATICA che HAI FATTO!!!!!

Quando si pratica un forum, la prima cosa che si deve fare per essere ben accetti ed aiutati (perche' questo tu chiedi), e' quello di attenersi alle poche regole imposte.
Non farlo ( e per piu' volte), significa mancare di rispetto a tutti coloro che si prestano per darti il sostegno che ti necessita.
Fare poi anche ironia su un appunto che ti viene fatto, mi pare fuori luogo.
Quindi chiudo qui questo thread.
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390533 clorofabio 2013-03-12T15:49:36Z 2013-03-12T15:49:36Z
[quote="claudiocedrone"]Il sorgente del disegno devi incollarlo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" sula finestra per scrivere il messaggio.

Si Claudio hai perfettamente ragione ma puntualmente mi dimenticavo di premere il tasto fcd. Scusami ancora.
[quote="Marco438"]Proprio cosi'; ora, e per due volte, lo ho fatto io; pero' mi sono stancato.
MI DEVI SCUSARE PER LA GRANDISSIMA FATICA KE HAI FATTO!!!!!
[quote="claudiocedrone"]Comunque stai sbagliando completamente metodo e approccio allo studio; così fai solo una gran confusione (dimostrata p. es. dal fatto che confondi impedenza e reattanza ma non solo);
[quote="claudiocedrone"]ti consiglio di trovare qualche tuo compagno di classe che abbia la capacità e la voglia di aiutarti a capire i concetti di base (insomma, di farti da tutor) se non puoi chiedere delucidazioni all'insegnante (cosa che peraltro dovrebbe essere invece normale... );
Il problema è proprio questo: KE NON SONO UNO STUDENTE quindi non ho ne compagni di classe ne insegnati ai quali poter chiedere. Lavoro, non frequento all’Università!
Le mie domande sono troppo banali per voi, me ne rendo conto, ma se non chiedo a voi a chi dovrei chiedere? Vabbè!
Prima di ringraziarti per avermi dato tutte,compresa l’ultima risposta, sull’ultimo disegno, penso che sia inutile passare all’induttore tanto…
Però da “SEMPLICISSIMO” diplomato posso dire che:
l’IMPEDENZA (con simbolo Z) è una grandezza fisica che rappresenta l’attitudine ad opporsi al passaggio di una corrente alternata. Essa vista nella legge di Ohm rappresenta il rapporto tra la tensione (con simbolo V) che le viene applicata e la corrente (con simbolo I) che le circola e si misura in ohm come la resistenza (con simbolo R).

R = \frac{V}{I} [Ωohm]

[unparseable or potentially dangerous latex formula]

Nel caso in cui nel circuito ci siano componenti reattivi tipo il Condensatore (con simbolo C) l’impedenza vale
Dove Z è l’impedenza misurata in ohm, R è la resistenza (o parte reale)misurata in ohm, il segno meno vuol dire che siccome la parte reattiva è il condensatore, quando all’impedenza le viene applicata una tensione alternata, la corrente sarà sfasata di 90° in anticipo rispetto alla tensione (un quarto di periodo). “J” rappresenta l’unità immaginaria e Xc la reattanza capacitiva (o parte immaginaria) misurata in ohm.
Nel caso in cui è presente l’Induttore (con simbolo L) l’impedenza vale
la quale rappresenta il duale della precedente: in questo caso il segno è positivo perché se all’impedenza viene applicata una tensione alternata, la corrente risulta sfasata di 90° in ritardo rispetto alla tensione. XL invece rappresenta la reattanza induttiva misurata in ohm.
Nel caso in cui nel circuito sono presenti entrambi i componenti reattivi l’impedenza vale
Nel momento in cui l’induttanza viene percorsa da una corrente alternata la R genera un fenomeno dissipativo quindi dissipa energia sotto forma di calore (x effetto Joule)mentre la reattanza genera un fenomeno reattivo che si manifesta sotto forma di accumulo di energia.
L’impedenza dal punto di vista matematico può essere rappresentata sia in forma cartesiana sia in forma polare. In forma cartesiana è composta da una parte reale e una parte immaginaria:
Z=R+j(XL-Xc),
R= PARTE REALE
ed XL-Xc= PARTE IMMAGINARIA
in forma polare è composta da modulo e fase:
MODULO Z=radice quad di R^2+X^2
e FASE fì=arctg\frac{X}{R}.
Invece nel caso in cui è presente solo la resistenza in corrente alternata la tensione e la corrente sono in fase tra loro.

La REATTANZA (con simbolo X) è la parte immaginaria di un’impedenza e si ha quando nel circuito è presente un induttore o un condensatore e si misura in ohm. Essa è strettamente legata (dipende) dalla frequenza e può essere induttiva o capacitiva.
Nel caso di reattanza capacitiva (con simbolo Xc) essa vale
Dove omèga è la velocità angolare(o pulsazione) misurata in radianti al secondo (rad/sec) e che vale 2*pì greco*f. f è la frequenza misurata in Hz. C=capacità [farad]
Nel caso di reattanza induttiva (con simbolo XL) essa vale
[unparseable or potentially dangerous latex formula]. L=induttanza [henry]
Quindi:
Z = R – j Xc = R –\frac{1}{ j wC} IMPEDENZA CON REATTANZA CAPACITIVA

Z = R + j XL = R + j wL IMPEDENZA CON REATTANZA INDUTTIVA

CONDENSATORE: tensione in anticipo di 90° sulla corrente / corrente in ritardo di 90° sulla tensione
INDUTTORE: tensione in ritardo di 90° sulla corrente / corrente in anticipo di 90° sulla tensione

Grazie ancora CIAO.
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390146 claudiocedrone 2013-03-10T18:52:01Z 2013-03-10T18:52:01Z
Allora; la resistenza (anzi, il resistore) R1 limita (per meglio dire in questo caso secondo me impone) la corrente e non fa da fusibile (da dove esce una simile assurdità :?: ); il condensatore caricandosi e scaricandosi modifica l'angolo di circolazione della corrente abbassando la tensione media che arriva al ponte di diodi; il ponte di diodi "raddrizza" quella sottospecie di sinusoide che gli arriva facendo passare solo le semionde "positive" e trasformando l'alternata a 50 Hz in impulsiva a 100 Hz con un valore medio di tensione circa uguale al valore efficace della tensione a monte del ponte moltiplicata per la radice quadrata di 2 meno la caduta di tensione sui diodi del ponte stesso (un po' raffazzonata, ci sarebbe anche un certo "fattore di forma" da considerare... ); il resistore R2 limita la corente assorbita dal LED che funziona accendendosi e spegnendosi ciclicamente ad una frequenza di 100 Hz percui, per il fenomeno di persistenza delle immagini sulla retina del nostro occhio ci appare sempre illuminato. O_/
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390137 claudiocedrone 2013-03-10T18:24:03Z 2013-03-10T18:24:03Z
Comunque stai sbagliando completamente metodo e approccio allo studio; così fai solo una gran confusione (dimostrata p. es. dal fatto che confondi impedenza e reattanza ma non solo); ti consiglio di trovare qualche tuo compagno di classe che abbia la capacità e la voglia di aiutarti a capire i concetti di base (insomma, di farti da tutor) se non puoi chiedere delucidazioni all'insegnante (cosa che peraltro dovrebbe essere invece normale... ); comunque dopo il ponte raddrizzatore la frequenza degli impulsi diventa 100 Hz e non è più sinusoidale. O_/ Edit: come non detto, è un alimentatore "transformerless"...
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390136 marco438 2013-03-10T18:21:23Z 2013-03-10T18:21:23Z
[quote="claudiocedrone"][-X Il sorgente del disegno devi incollarlo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" sula finestra per scrivere il messaggio.

Proprio cosi'; ora, e per due volte, lo ho fatto io; pero' mi sono stancato.
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390132 claudiocedrone 2013-03-10T18:10:27Z 2013-03-10T18:10:27Z
[-X Il sorgente del disegno devi incollarlo tra i tag che compaiono cliccando il bottone "fcd" sula finestra per scrivere il messaggio.
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p390105 clorofabio 2013-03-10T15:20:22Z 2013-03-10T15:20:22Z
"RIGUARDANDO I CONCETTI DI BASE" posso dire che un condensatore aumenta la sua impedenza alle basse frequenze e la diminuisce alle alte. Ora capisco perché dipende dalla frequenza.

Un’ultima cosa sui condensatori prima di passare alle induttanze.

Il circuito che ho disegnato sopra rappresenta il collegamento di un led (ad alta efficienza) alla rete-luce. Quello che mi interessa è la presenza o meglio il funzionamento di quel condensatore (C1) così collegato. Allora sappiamo che la FREQUENZA della tensione che giunge alle utenze domestiche è di 50Hz. La mia domanda è: in questo caso quel condensatore come funziona, a cosa serve? Quello che “SUPPONGO” di sapere è che innanzitutto la resistenza che si trova prima del condensatore serve per limitare la corrente su quel ramo o meglio funge da fusibile, il condensatore si carica e scarica alla frequenza di rete permettendo la circolazione di corrente nel circuito. Se al ponte diodi arriva sempre una corrente alternata cosa comporta la presenza di quel condensatore o meglio se non è presente cosa accade?

SCUSATE SE VI FACCIO DELLE DOMANDE COSì ASSURDE MA PER FAVORE AIUTATEMI ALTRIMENTI NON MI TOGLIERò MAI DEì DUBBI.
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p388982 clorofabio 2013-03-06T18:37:38Z 2013-03-06T18:37:38Z
[quote="claudiocedrone"]Non direi; considerando che la corrente inverte il "verso" (polarità) tot volte al secondo (frequenza) la resistenza (peraltro il tuo "circuito" non c'entra con la tua descrizione) è ininfluente

:ok: Si si giusto. Hai ragione quello è un filtro RC. Il circuito adatto a questa spiegazione è un condensatore in serie ad una resistenza.

[quote="claudiocedrone"]Il condensatore a regime non sarà mai completamente carico né completamente scarico proprio perché sottoposto a un ciclo continuo di carica e scarica; inoltre quello del "63%" è... un altro valore convenzionale.
Benissimo. :ok:
[quote="claudiocedrone"]Inoltre nella tua "traccia" indichi solo il valore di frequenza della sinusoide (1 Hz) ma non indichi né il valore di capacità del condensatore né quello di resistenza del resistore...
Per il momento non sono importanti i valori di resistenza e capacità perché quello che voglio capire bene è il funzionamento. Poi il valore della frequenza [-X non lo indicato, ho scritto 1Hz per spiegare cosa avviene durante un ciclo, è chiaro che se la frequenza è di 1KHz questo avviene 1000 volte al secondo. :-) Ripeto,lasciando perdere i calcoli, quello che voglio capire o vorrei conferma che l’abbia capito è il principio di funzionamento. O_/
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p388793 claudiocedrone 2013-03-06T02:22:10Z 2013-03-06T02:22:10Z
:-) Inoltre nella tua "traccia" indichi solo il valore di frequenza della sinusoide (1 Hz) ma non indichi nè il valore di capacità del condensatore né quello di resistenza del resistore... e poi non ha senso dire che la parte reale (resistiva) dell'impedenza è trascurabile :shock: rispetto a che :?: Dipende dalla frequenza e dalla capacità (e relativa Xc) quanto (o meno) prevalga la parte immaginaria su quella reale e/o viceversa :? Ti consiglio di riguardare meglio i concetti di base. O_/
Re: Delucidazioni sui tre componenti passivi https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=42877#p388791 claudiocedrone 2013-03-06T02:05:48Z 2013-03-06T02:05:48Z
Non direi; considerando che la corrente inverte il "verso" (polarità) tot volte al secondo (frequenza) la resistenza (peraltro il tuo "circuito" non c'entra con la tua descrizione) è ininfluente, il condensatore a regime non sarà mai completamente carico nè completamente scarico proprio perchè sottoposto a un ciclo continuo di carica e scarica; inoltre quello del "63%" è... un altro valore convenzionale. O_/