"RIGUARDANDO I CONCETTI DI BASE" posso dire che un condensatore aumenta la sua impedenza alle basse frequenze e la diminuisce alle alte. Ora capisco perché dipende dalla frequenza.
Un’ultima cosa sui condensatori prima di passare alle induttanze.
Il circuito che ho disegnato sopra rappresenta il collegamento di un led (ad alta efficienza) alla rete-luce. Quello che mi interessa è la presenza o meglio il funzionamento di quel condensatore (C1) così collegato. Allora sappiamo che la FREQUENZA della tensione che giunge alle utenze domestiche è di 50Hz. La mia domanda è: in questo caso quel condensatore come funziona, a cosa serve? Quello che “SUPPONGO” di sapere è che innanzitutto la resistenza che si trova prima del condensatore serve per limitare la corrente su quel ramo o meglio funge da fusibile, il condensatore si carica e scarica alla frequenza di rete permettendo la circolazione di corrente nel circuito. Se al ponte diodi arriva sempre una corrente alternata cosa comporta la presenza di quel condensatore o meglio se non è presente cosa accade?
SCUSATE SE VI FACCIO DELLE DOMANDE COSì ASSURDE MA PER FAVORE AIUTATEMI ALTRIMENTI NON MI TOGLIERò MAI DEì DUBBI.