Beh
IsidoroKZ, non so come ringraziarti anche questa risposta.
Dato che il problema da` la potenza media, mi aspetterei di dover calcolare la tensione efficace.
Hai pienamente ragione Isidoro.
Tra valori medi, di picco, efficaci etc... mi perdo sempre, e probabilmente lo farò anche adesso.
Vedo di chiarirmi un po' le idee, visto che ne ho molto bisogno.
Dunque, il testo parla di potenza
media, dunque è vera la relazione
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
dove i campi sono espressi in termini di valori
di picco (per la presenza del fattore 1/2) e la potenza è una media (dei campi
efficaci) sul periodo

Quindi, se non erro, l'espressione

dovrebbe restituire il valore
di picco della tensione a vuoto.
Se invece, intendendo sempre

come potenza media sul periodo, scrivevo
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
avrei conseguentemente calcolato il valore efficace della tensione a vuoto.
E` vero che dice tensione massima, ma questo lo interpreto come "quando l'antenna ricevente e` parallela alla polarizzazione dell'onda em".
Sì anche io. Il discorso mi è rimasto nella tastiera, ma lo avevo già implicitamente assunto nell'ipotesi di radiazione all'infinito.
Tutte le considerazioni che hai fatto su onda piana, antenna corta... sono tutte corrette e necessarie.
e queste, a mio parere, sono le cose più importanti quando si risolve un esercizio. Il motivo principale che mi spinge a postare i miei esercizi è sempre il solito: verificare la correttezza dei ragionamenti dietro le ipotesi da assumere.
I conti li metto in secondo piano, e un po' si vede...
Il procedimento mi sembra giusto, ma lungo. Va benissimo quando si fanno i primi esercizi, poi "da ingegneri" meglio usare metodi piu` veloci
Certamente, anche solo per la maggiore affidabilità dei risultati.
Al posto di scrivere tutti i passaggi algebrici e poi mettere i valori alla fine, come hai fatto tu, oppure di fare tanti passaggi semplici con i numeri, come ho fatto prima, si puo` usare una via di mezzo, che consiste nello scrivere una sola espressione con i valori,
Questo è un vizio che mi porto, e cerco portarmi fin tanto è possibile, dietro dai primi esami di fisica.
Lo faccio per cercare di contenere il più possibile gli errori di calcolo numerico della calcolatrice.
Le antenne omnidirezionali non possono esistere, neanche teoricamente. Sai perche'?
No, ed effettivamente non c'ho neanche mai pensato. So solamente che non sono fisicamente realizzabili, senza sapere il perché, e che si utilizzano solo come antenne di riferimento per definire grandezze come direttività, guadagno etc...
La timida idea che mi sono fatto, così a caldo,è che sia una questione di geometria. Dovrebbe esitere una sorgente di campo puntiforme "che pulsi potenza in ogni direzione" in moto non accelerato. Mi sembra un concetto assurdo, io associo onde elettromagnetiche a cariche in moto accelerato.
Magari però
potrebbe esistere (aka non saprei confutare questa affermazione) una particolare distribuzione di carica che sia in un particolare moto tale da generare onde sferiche.
Spero di dover scontare un pena non troppo pesante per le mie affermazioni, se sarò mai messo sotto processo dagli amici fisici che, come molti molti molti molti molti altri, ne sanno più di me, povero ignorante assoluto in materia.
Grazie ancora per la risposta esauriente Isidoro!