Facciamo così... che dopo devo andare via...
Ti risolvo il primo come esempio e tu risolvi il secondo.
Qualcuno mi aiuterà e ti dirà come inserire le formule correttamente.
Quando le funzioni trigonometriche non sono troppo complicate fare un grafico aiuta molto, giusto per non lavorare a testa bassa e capire quello che si sta facendo.
Dobbiamo risolvere il problema [unparseable or potentially dangerous latex formula]
Disegnamo quindi le due funzioni:
In verdino hai [unparseable or potentially dangerous latex formula] e in nero la tangente.
Ok, osservo che avrò quattro soluzioni periodiche di periodo Pi greco.
Due le vedo ad occhio e sono in zero e in pi greco (che coincide con la soluzione in zero, poichè in quel punto comincia un altro periodo, essendo il periodo pari a Pi greco).
Le altre due non le vedo ad occhio (o magari si,

,ma ti spiego come fare per vederle solo se me lo chiedi dopo aver capito questo post) e le devo calcolare.
Calcoliamo quindi le 4 soluzioni che mi aspetto di trovare. Due le calcolo per verifica e le altre due perchè non le conosco.
Come dici tu devo usare la formula di duplicazione del seno [unparseable or potentially dangerous latex formula]
Scrivo quindi:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]

Attenzione: adesso ho la tentazione di semplificare il seno. E' corretto, ma questa semplificazione la posso fare solo se il seno non vale zero. Quel caso va discusso a parte.

cioè

ho quindi due soluzioni

e

e le altre due? Se abbiamo fatto attenzione dobbiamo discutere cosa succede se il seno si annulla.
Se si annulla l'equazione è verificata, quindi altre soluzioni arrivano da:

cioè appunto

e

.
Se facciamo un grafico con un solutore numerico otteniamo:
Untitled-1.gif
Dai, adesso fai tu il secondo.