Grazie Isidoro, adesso è tutto chiaro
Ora che la questione sul tempo di hold è sistemata, avrei qualche altra domanda riguardo la massima frequenza di lavoro di alcune reti sequenziali.
Un terzo esempioPer quanto riguarda lo
shift register non mi ritrovo con gli appunti presi a lezione.
Secondo quanto scritto nei miei appunti, il minimo periodo di clock di uno shift register ''a 4 bit'' (si dice così?) sarebbe (trascurando il tempo di hold) dato dalla espressione
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
La formula mi pare sbagliata. Lo schema di un shift register a FFD ''a 2 bit'' è il seguente.
Una temporizzazione per il primo registro è la seguente
da questa si capisce che il primo registro funziona correttamente se vale la relazione
Per il secondo il registro si ha, conseguentemente alla precedente temporizzazione, la seguente temporizzazione
in questo caso il secondo registro funziona correttamente se
Il sistema nel suo complesso funziona correttamente se funzionano correttamente tutte le sue parti, quindi il periodo di clock deve soddisfare simultaneamente sia la

che la

. Il sistema che porta al minimo periodo di clock accettato dal sistema è quindi
che porta alla soluzione
In base a questo risultato credo sia possibile determinare per induzione il periodo di clock minimo per il generico shift register ''a n bit''.
Considerando uno shift register ''a 3 bit'', i primi due registri danno luogo sempre alle condizioni

e

, mentre il terzo registro da luogo alla terza condizione
in quanto per il terzo registro si vanno a confrontare i tempi di propagazione tra l'uscita del secondo registro e quello dell'uscita del terzo registro. Se il ragionamento è corretto allora il sistema che caratterizza il minimo periodo di clock accettato dallo shift register ''a n bit'' è
che porta alla seguente soluzione
questa espressione per lo shift register ''a 4 bit'' si riduce alla seguente
che non è in accordo con il risultato riportato su i miei appunti.