Credo di aver capito cosa intende dire: per dualità (regola fondamentale della trasformata di Fourier) si può definire un teorema del campionamento dello spettro di un segnale, ovvero si applica un treno di delta di Dirac nel dominio della frequenza con passo/spaziatura

tra un'armonica e la successiva, a cui corrisponderà un treno di impulsi nel dominio del tempo. Credo che l'espressione sia per dualità (sono partito dall'equazione dello spettro del segnale campionato nel dominio del tempo con treno di impulsi di area

che si trova sul mio libro di Teoria dei Segnali) qualcosa del tipo
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
dove il termine a sinistra è il segnale (l'antitrasformata) dello spettro campionato con passo

, mentre a destra hai un'espressione nel dominio del tempo: repliche dell'antitrasformata spaziate di

. Quindi si può definire un criterio di Nyquist duale del tipo
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
dove [unparseable or potentially dangerous latex formula] è il supporto del segnale nel dominio del tempo. A questo punto, la dichiarazione iniziale è sensata: un segnale a supporto limitato nel tempo può essere correttamente campionato in frequenza!
Sinceramente non ho assolutamente idea di come si realizzi fisicamente una cosa del genere, mi sembra solo un complicato esercizio matematico legato ad una proprietà della trasformata di Fourier.