Salve ragazzi.
Avrei bisogno di una conferma o di un aiuto,per calcolare l' integrale di un tronco di sinusoide che per me ( purtroppo) non è così scontato.
Nota : nel disegno TT significa pigrecoDovrei calcolare l' area del tronco di sinusoide indicato con
AIa è il valor massimo del tronco e
I il valor massimo della sinusoide corrispondente
D, invece è il valore dell' angolo di conduzione, cioè del tronco, in pratica il valore di theta nei calcoli
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Ho trovato questa relazione fra la funzione del tronco ( indicata con f(@)) e la funzione sinusoidale.
Ma non è farina del mio sacco, l' ho trovate e non so nemmeno se sono rigorose o approssimate che andrebbe bene lo stesso, in quanto, in verità devo calcolare il valor medio della corrente continua in un amplificatore in classe C e perciò andrebbe bene anche una buona approssimazione.
Però per curiosità, mi piacerebbe sapere se la funzione f(@) invece è una funzione trigonometrica esatta
Nei calcoli conosco il valore di
Ia, è per quello che ho usato l' ultima formula.
Vi riporto anche il calcolo dell' integrale, così siamo sicuri se ho fatto bene o no
( a matematica sono un cane

)
[unparseable or potentially dangerous latex formula] calcolato fra gli estremi (pigreco-theta)/2 e (pigreco + theta)/2
In La Tex, non ho trovato il simbolo degli estremi su le aste verticali
Il cui risultato dovrebbe essere.
Poi, per trovare il valor medio divido tutto per 2 pigreco
Vi ringrazio