Buongiorno ragazzi, dovrei determinare la tensione ai capi del resistore R2 nell'intervallo considerato: 0<t<0,3 s
Il circuito è questo :
Ho risolto tale esercizio ma nella seconda parte che vi indicherò, non sono sicuro perché ho alcuni dubbi.
Modalità di esecuzione:
Agisco dapprima in 0<t<T
1) Determinare la condizione iniziale per t<0
Come si denota dal grafico del generatore di corrente, per t<0 il circuito è inizialmente scarico o a riposo, quindi questo mi porta a dire che:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Per la proprietà di continuità delle variabili di stato in t=0 , posso dire che:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
2)Determino l'equazione differenziale lineare omogenea del circuito, ovvero sto in EVOLUZIONE LIBERA:
Circuito da considerare:
Applico LKT all'unica maglia presente e sostituisco le relazioni caratteristiche dei simboli bipoli nella LKT, ottenendo:
[unparseable or potentially dangerous latex formula] ovvero: [unparseable or potentially dangerous latex formula]
Grazie al polinomio caratteristico: [unparseable or potentially dangerous latex formula]
, ricavo che:

Ricavo la soluzione dell'equazione omogenea: [unparseable or potentially dangerous latex formula]
3) Ricavo la soluzione particolare che è la soluzione di regime per t--> infinito, quindi il circuito sarà in regime stazionario e l'induttore si comporta come un cortocircuito, quindi avremo:
Da qui ricavo la soluzione particolare:

4)Scrivo la soluzione dell'equazione differenziale completa come:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Ricavo la costanta A rispettando la condizione iniziale:
A=-24 e ottendo cosi :
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Calcolo la tensione ai capi del resistore R2 come:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Qui iniziano i problemi, ora dovrei operare per

.
Domande:
1)Visto e considerato che l'equazione omogenea è data dall'evoluzione libera quindi andando a passivare la causa forzante, l'equazione omogenea e la sua soluzione sarà uguale a quella determinata in 0<t<T?
2) La soluzione particolare che è data dall'evoluzione forzata quindi dalla presenza della causa forzante però scegliendo come soluzione quella di regime, sarà nulla per

? Visto e considerato che la causa forzante cessa di esistere? (guardare grafico generatore)
3)La condizione iniziale in tal caso sarà data imponendo [unparseable or potentially dangerous latex formula] ,poiché considero t=T- istante iniziale , alla [unparseable or potentially dangerous latex formula]precedentemente ottenuta?
Grazie mille in anticipo.