Ho come l'impressione che tu abbia fatto un po' di casino...
Andiamo lentamente ed utilizziamo la terminologia opportuna:
La
funzione di trasferimento ingresso-uscita di un sistema può essere ripartita in una
risposta in ampiezza, che descrive come il sistema modifica l'ampiezza del suo ingresso, ed in una
risposta in fase, che descrive come il sistema modifica la fase del suo ingresso.
Precisamente, se scriviamo la funzione di trasferimento (che qui suppongo espressa in trasformata di Fourier, per semplicità) nella forma [unparseable or potentially dangerous latex formula], identifichiamo la risposta in ampiezza nel termine [unparseable or potentially dangerous latex formula] e la risposta in fase nel termine [unparseable or potentially dangerous latex formula].
Se vogliamo capire come tutto questo lavori su un qualsiasi segnale in ingresso, possiamo fare un'analisi velocissima: immaginiamo un generico ingresso

e rappresentiamo l'uscita del sistema come

; sappiamo che:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Ovvero:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Con questo, dovrei aver risposto alla tua prima domanda.
Per quanto riguarda la seconda, per il momento evito di risponderti, perchè onestamente non ho ben capito cosa tu voglia sapere e credo che tu, magari anche alla luce della risposta di cui sopra, possa rimodulare la domanda in modo più opportuno.