C'è un p-MOS. Non mi piacciono i p-MOS. Ci provo ugualmente.
Io so calcolare il rapporto di ritorno con il metodo di Middlebrook, prima lo faccio così poi vedo se riesco a farlo tagliando il circuito.
Secondo il metodo di Middlebrook si deve scegliere uno dei generatori pilotati del circuito e sostituirlo con un generatore indipendente dello stesso tipo e stesso verso. Si spegne il generatore di ingresso. Si calcola il pilota del generatore scelto, dovuto all'applicazione del generatore indipendente di valore

. Si calcola il valore del pilotato

. Il rapporto di ritorno è dato da

Il circuito per piccoli segnali è
Scelgo di lavorare sul pilotato di M3
Lo tolgo dal circuito e inserisco al suo posto un generatore di corrente indipendente
Devo calcolare la tensione

dovuta a I. "Srotolo" il circuito e calcolo il pilota usando più volte il partitore di corrente.
Si ottiene (se non ho fatto errori)
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
dove
L'espressione di

non è scritta bene, cioè in una forma a bassa entropia. Su un foglio di carta scriverei una cosa del genere
2017-11-02.png
Nella formula scritta a mano si vedono le correnti nei vari rami e si riduce la probabilità di fare errori.
Torniamo al nostro rapporto di ritorno. Abbiamo

Si sostituisce

e si scrive il rapporto di ritorno

Nelle somme a denominatore puoi trascurare alcuni termini ottenendo

Il metodo del "taglio" (non so il vero nome

) è presente sul Sedra-Smith. Viene suggerito di scegliere un taglio comodo, ad esempio il gate di un MOS che ha impedenza infinita. Nel nostro caso vogliamo tagliare il ramo di RF. Si spegne l'ingresso e si inserisce il carico che si vedeva prima del taglio
Applicando una tensione nota

si deve calcolare la risposta

. Il rapporto di ritorno è dato da

. Si ottiene lo stesso risultato di prima facendo le stesse semplificazioni. Per calcolare più facilmente

puoi "srotolare" il circuito in questo modo
Spero non ci siano troppi errori