Buonasera, vi chiedo per favore di aiutarmi con un esercizio. Purtroppo non ho la soluzione.
La consegna è quella che vedete in allegato ma io ho già fatto il circuito Fidocad per il primo punto che mi chiede.
Il punto di lavoro:
Come lo farei io il primo punto: guardando l'insieme di taglio attorno al source di M2 e al source di M1,(cioè quello che taglia i rami che vanno a massa e a vdd dal circuito) la corrente di polarizzazione dei due transistor deve essere la stessa per il principio di Kirchhoff delle correnti.
Mi vengono fuori equazioni di questo tipo:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Scusatemi se non svolgo il sistema e non vi do la soluzione numerica, lo farò appena riesco ma comunque si vede che c'è la soluzione e teoricamente sembra giusto e come risultato mi ricavo le tensioni di overdrive, quelle di gate source e le correnti.
Per trovare invece la tensione di drain source sono bloccato. Non so proprio come muovermi.
So solo che la somma delle due tensioni dovrebbe darmi VDD e che queste tensioni sono maggiori di quella di overdrive (affinché i MOS siano saturi).
Ccome trovo le VDS? Potrebbe forse essere che le Vgs e le Vds coincidono (ma non ho una spiegazione a questo)?
740d107d-879a-4f33-a8e5-bd9cb7f73878.jpg