Poco fa mi sono svegliato, ho preso il tablet per controllare la posta e ho visto questa domanda. Ancora mezzo addormentato ho risposto. Poi mi sono accorto che avevo scritto una fesseria e per fortuna ho cancellato prima di inviare la risposta. Adesso, con il profumo di caffe` (decaffeinato) che mi sto facendo provo a recuperare la risposta, con un importante caveat!
Per risolvere il problema bisogna conoscere tensioni e correnti sui generatori. Un modo per ridurre i calcoli potrebbe essere quello di trovare l'equivalente Thevenin di j1 e R4, riconoscere che questo equivalente e` in serie a e2 ed R3, e semplificare cosi` il circuito. Sfrutto il disegno fidocad fatto da
EdmondDantes (vedi a cosa serve fidocad? Non devo rifare il disegno, prendo quello gia` fatto e lo modifico).
In questo modo calcoli la corrente It senza dover usare la sovrapposizione, facendo un conto solo. E adesso il caveat.
ACHTUNG! Thevenin e potenze non sono compatibili: quando si calcola un equivalente Thevenin (o Norton) si perde la possibilita` di calcolare le potenze sul circuito che e` stato "thevenato". In pratica non si puo` trovare dal circuito equivalente la potenza erogata da j1. Quelle assorbite ed erogate fuori dall'equivalente sono OK, ma quella di j1 no. Bisogna tornare al circuito di partenza, questa volta conoscendo pero` gia` la corrente It.
La potenza erogata dal generatore di tensione vale

(tutti fasori, ovviamente), mentre la potenza erogata dal generatore di corrente vale

con V la tensione ai suoi capi, che calcoli come [unparseable or potentially dangerous latex formula]
Secondo caveat:
Non si puo` usare la sovrapposizione degli effetti con le potenze. Sara` mica questo il motivo per cui il prof ti ha detto che la tua soluzione non andava?