Immagine 2022-03-16 173146.jpg
Un cavo coassiale indefinito in aria, di impedenza Z0=50Ω , viene terminato su un conduttore
elettrico perfetto, e riempito nella parte terminale di lunghezza d con un dielettrico di permittività
εr 1=6 . Sapendo che l'ampiezza massima del campo elettrico totale nel dielettrico è di 2.5 V/m e
che la frequenza di lavoro è 2 GHz, calcolare:
• la minima lunghezza d, non nulla, tale da annullare il flusso di potenza reattiva
all'interfaccia aria-dielettrico;
• l'energia elettromagnetica immagazzinata nel dielettrico;
• la posizione del massimo del campo magnetico nel tratto in aria.
Dati ulteriori: ri=0.7 cm .
ho calcolato i vari parametri...

![\lambda_1=\frac{lambda_0}{\sqrt[2]{\epsilon_1}}=0.06123 \lambda_1=\frac{lambda_0}{\sqrt[2]{\epsilon_1}}=0.06123](/forum/latexrender/pictures/697b499a7c60c060f594576bc3c028f6.png)
ho descritto tensione e corrente con l'origine sul cc
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
e la potenza è [unparseable or potentially dangerous latex formula] affinchè sia nullo ho

poi per l'energia...[unparseable or potentially dangerous latex formula]
[unparseable or potentially dangerous latex formula] l'ho considerato dal campo elettrico... cioè ricavo la tensione totale e divido per l'impedenza della linea

e quindi

adesso però mi sono bloccato... so la corrente totale nel dielettrico e so che il dielettrico si comporta come un trasformatore a

quindi li avrei un circuito aperto e corrente nulla ....a fronte di un circuito aperto il coefficiente di riflessione è 1 e se tipo considero una cosa di questo tipo:[unparseable or potentially dangerous latex formula]
in modulo sarebbe nullo anche perchè al circuito aperto I=0...... come si procede?
essendo in aria il campo non sarebbe uniforme? cioè potrei calcolare H considerando la corrente all'interfaccia [unparseable or potentially dangerous latex formula] ? valutato al raggio interno