Ciao a tutti,
Circa una decina di anni fa montai questo oscillatore:
Preso dal datasheet del
TX-2B/RX-2B, pag. 9, con l'unica differenza che il mio circuito usa un
BF199.
L'oscillatore, nella realtà, funziona. Il mio obbiettivo è di fare ingenieria inversa e simularlo con LTspice, magari usando il modello adeguato per la configurazione del bipolare in modo da verificare quanto dedotto dalla teoria..
Ho un paio di dubbi e come sempre riporto i miei ragionamenti per essere il più chiaro possibile.
Dunque, nel circuito reale il circuito funziona con o senza

, l'oscillatore non fa una piega, e questo mi sembra un dettaglio importante. Suppongo che il progettista del circuito originale lo avesse messo per farlo partire.. Il fatto che nel mio circuito funziona senza mi fa pensare a qualche capacità interna del BF199...
Se non sbaglio questo condensatore svolge la funzione del cosidetto
load capacitor, come tutti gli oscillatori al quarzo.
Dunque, relazionando lo schema a blocchi e togliendo

(se nella realtà funziona

) deduco quanto segue:
dove l'ultimo schema è quello che uso per calcolare il rapporto di ritorno.

è l'impedenza del quarzo:
Ovviamente i parametri del quarzo sono sempre conosciuti,

così che il

sia molto alto etc. Se non ho sbagliato i conti:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
anche se sarebbe meglio lasciarla espressa usando i polinomi del secondo ordine.
La funzione di trasferimento per lo schema a blocchi è quella di sempre:

e per il rapporto di ritorno ottengo:
Qui ho un primo dubbio. Per criterio di Barkhausen si deve compiere che:
e lo sfasamento totale tra ingresso ed uscita deve essere 0º o 360º. L'uscita sul collettore già da uno sfasamento di circa 180º quindi la rete di retroazione deve aggiungere o togliere altri

.
Se non mi perdo nulla, alla frequenza di risonanza il quarzo da già lo sfasamento richiesto, ma dall'ultima equazione mi sorge un dubbio: se volessi usare il modello rappresentato, per determinare il guadagno

ho bisogno di [unparseable or potentially dangerous latex formula] che a sua volta ha bisogno di

.
Qualcosa mi dice che per forza devo risolvere per [unparseable or potentially dangerous latex formula] (parte reale, ammesso che possibile, è tardi, domani farò i calcoli). Sono sulla strada giusta o sbaglio?
Mi piacerebbe poter simulare il modello usato però giustamente non mi va di provare a simulare mettendo valori a caso per vedere se oscilla ...

Tornando al condensatore

: la simulazione con LTspice funziona con il modello del 2N3904, non per il BF199 preso da
qui. Entrambi sono ovviamente modelli più accurati del mio.
VirtualBox_WIn10_10_11_2022_01_13_39.png
Con il condensatore credo che il modello si complica un pochino, dato che se prima mi ero tolto di mezzo la retroazione negativa data da

, ora avrei entrambe:
Dunque, è valido il modello senza

?
Ossia, è un modello valido in questo caso o si dovrebbe usare il modello in frequenza del BJT?
Qualcosa mi dice che si dovrebbe usare quest'ultimo,..
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.