Magari tutti perdessero tempo come te
In ogni caso mi ritrovo pienamente con il tuo ragionamento e ti ringrazio enormemente.
Notavo però che sviluppando i conti dal tuo ragionamento:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
Ma essendo:

Unendo queste ultime due:

Da cui:

Che se ci fai caso è anche la formula risultante dal mio ragionamento che quindi,numericamente, risulta equivalente al tuo.
Infatti se nella mia espressione
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
trasporti [unparseable or potentially dangerous latex formula] a destra e sottrai il termine 12800 a 13800 ottieni esattamente questo.
In effetti il mio ragionamento per rifasare interamente il carico è stato quello di pensare che il generatore dovesse necessariamente vedere un carico puramente resistivo,cioè che la corrente uscente dal generatore e la tensione di questo stesso dovessero avere la stessa fase.
Ho poi supposto che tale assunzione equivalesse ad imporre la potenza reattiva erogata del generatore pari a 0 e, per conservazione delle potenze reattive , di conseguenza la potenza reattiva assorbita del carico anch'essa nulla.
Essendo l'induttore ed il carico(che è di tipo ohmico-induttivo) gli unici carichi avente potenza reattiva positiva ed il condensatore l'unico ad averne una negativa ho imposto la potenza reattiva nel condensatore pari all'inverso della somma delle potenze reattiva del carico ohmico induttivo e della potenza reattiva assorbita dall'induttore,in modo da imporre la potenza reattiva totale assorbita dal carico e dunque erogata dal generatore pari a 0.
In realtà quando ho moltiplicato

Ho inteso

come la corrente transitante nel condensatore e per il ragionamento che ti facevo tale prodotto dovrebbe essere pari proprio a -13800i
Sicuro che il mio ragionamento non sia equivalente al tuo?