ladro di joule e led alta luminosità
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
0
voti
due
- Allegati
-
- 2.jpg (65.06 KiB) Osservato 5952 volte
0
voti
tre
- Allegati
-
- 3.jpg (49.65 KiB) Osservato 5941 volte
0
voti
Ma allora, funziona o no?
0
voti
Qualche mese fa ne ho montato uno simile.
Un toroide cannibalizzato da una lampada a basso consumo ormai spenta, qualche centimetro di filo, un 2n2222 e una R da 1K.
Montato senza troppe attenzioni su un pezzetto di millefori da 1x2cm accende decentemente 3 led ad alta luminosita` messi in parallelo (lo so che non si fa ma mi serviva solo per poche ore...).
Lo alimento con una pila stilo (va bene anche la ministilo con uno spessorino sotto!).
A distanza di qualche mese ancora funziona (almeno 7/8 ore/notte). E` nato come micro torcia ed e` diventato una luce guida che sta cannibalizzando tutte le batterie scariche che mi capitano a tiro!
Un toroide cannibalizzato da una lampada a basso consumo ormai spenta, qualche centimetro di filo, un 2n2222 e una R da 1K.
Montato senza troppe attenzioni su un pezzetto di millefori da 1x2cm accende decentemente 3 led ad alta luminosita` messi in parallelo (lo so che non si fa ma mi serviva solo per poche ore...).
Lo alimento con una pila stilo (va bene anche la ministilo con uno spessorino sotto!).
A distanza di qualche mese ancora funziona (almeno 7/8 ore/notte). E` nato come micro torcia ed e` diventato una luce guida che sta cannibalizzando tutte le batterie scariche che mi capitano a tiro!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-
posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY
0
voti
ciao, mi iscrivo alla discussione poiché mi interessa in modo particolare.
ciao
ciao
0
voti
Io l' ho realizzato, e funziona! Ho usato un BC 548 ma credo che qualsiasi NPN possa andar bene! Non credo, inoltre, che è un circuito molto delicato per via dei parametri. Semplicemente più spire avvolgi sul toroide e meno tensione necessiti dalla batteria!
0
voti
pinowski ha scritto:Ma allora, funziona o no?
Ciao sono di passaggio a casa e rispondo solo ora...
purtroppo la beta version col bc548c per ora ancora non va...

0
voti
posta10100 ha scritto:Qualche mese fa ne ho montato uno simile.
mi sa che allora proverò anche io col 2n2222
mi potresti dare qualch info in più ? misure del toriode e quante spire hai fatto ? magari anche fotina...
grazie

0
voti
Mirko_FI ha scritto:Io l' ho realizzato, e funziona! Ho usato un BC 548
ciao
allora sono io che sono tordo...

ti posso chiedere qualche info in più ? tipo toriode usato, spire, magari potresti mettere uan foto di quello che hai realizzato cosi copio?
cieo a grazie