Pagina 1 di 1

switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 12:59
da PaoloMazzoleni
buongiorno a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di trovare un aiuto per un problea... premetto di non essere assolutamente un esperto in elettronica!
quello che vorrei realizzare è un circuito in grado di interrompere l'erogazione della potenza di una porta USB e ho trovato un prodotto che credo faccia al caso mio: http://docs-europe.electrocomponents.co ... cbcd5c.pdf
il punto è: come posso pilotare un tale oggetto (on/off) dal mio computer?
grazie mille
paolo

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 13:01
da DonJ
dal computer puoi usare la porta parallela.. o la seriale
poi c'è da scrivere un programma che gestisca l'on/off sulla porta che vuoi utilizzare

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 13:17
da PaoloMazzoleni
anzitutto grazie per la risposta
con la parallela non ci sarebbero in effetti problemi, con la seriale ne avrei qualcuno in più vista la poca esperienza... il punto è che il portatile non presenta nessuna delle due!
che tu sappia, non sarebbe possibile utilizzare direttamente i cavi dell'USB per i segnali?

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 13:58
da DonJ
oppure usb-parallela

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 14:22
da PaoloMazzoleni
capisco, andrei però quindi a occupare 2 porte, una per il controllo e una per l'alimentazione...
a vostro parare è fattibile fare tutto dalla stessa porta "aprendo" il cavo usb-parallela e andando a collegarmi all'alimentazione?
senza mettere in dubbio quanto mi avete detto ma solo per curiosità: perché non è possible controllare i segnali dell'USB al pari di altre porte?
grazie a tutti per l'interessamento!

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 14:23
da jeky84
guarda...ti dico che invece non è così...o perlomeno...non sempre...infatti ci sono dei micro che accettano USB in ingresso...il problema è che a livello di programmaione ti è molto più difficile scrivere un programma per comandare le porte USB piuttosto che la seriale o la parallela
Il trucco stà nel trovare dei driver che fanno vedere al sistema operativo la porta USB come una seriale, così da scrivere codice per una porta seriale( molto più semplice che una USB) poi connettere al tuo micro( direttamente se hai un micro che accetta USB, tramite cavo usb--->seriale altrimenti!)
Ora il problema sarà la stesura del programma e trovare i driver( che potresti trovare già in alcune confezioni di alcuni cavi usb--->seriale)
Auguri

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 15:03
da DonJ
jeky84 ha scritto:guarda...ti dico che invece non è così...o perlomeno...non sempre...infatti ci sono dei micro che accettano USB in ingresso...il problema è che a livello di programmaione ti è molto più difficile scrivere un programma per comandare le porte USB piuttosto che la seriale o la parallela
Il trucco stà nel trovare dei driver che fanno vedere al sistema operativo la porta USB come una seriale, così da scrivere codice per una porta seriale( molto più semplice che una USB) poi connettere al tuo micro( direttamente se hai un micro che accetta USB, tramite cavo usb--->seriale altrimenti!)
Ora il problema sarà la stesura del programma e trovare i driver( che potresti trovare già in alcune confezioni di alcuni cavi usb--->seriale)
Auguri

appunto
sono madonne e santi.
prima di fare una cosa esagerata rimani sullo sperimentale e usa una parallela / seriale.
io di solito uso la parallela per semplici motivi:
-8 linee dati [output] (e relative masse)
-altre 5 linee di uscita
-4 linee input

per l'alimentazione puoi usare benissimo una linea di output messa alta: fornisce 5V già stabilizzati e pronti all'uso.
e per rispondere alla seconda domanda, l'USB necessita di driver scritti appositamente per il PC e serve un hardware in grado di gestire la trasmissione di dati con questo protocollo. Dovresti usare dei micro con delle porte che si interfacciano con l'USB, ce ne sono a bizzeffe sul mercato, il più, come diceva jeky, è trovare il modo di farli dialogare con la macchina

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 15:56
da PaoloMazzoleni
intendi dire che non è necessario andare a prendere l'alimentazione a monte del convertitore usb-> seriale ma mi basta prendere un output della seriale? da tale output posso prelevare la stessa corrente che dall'USB (0.5 A al massimo mi pare)?

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 16:07
da jeky84
se hai connesso il tuo micro alla USB, o con o senza adattatore seriale, i valori delle correnti e tensioni sono quelli forniti dall'USB a cui sei collegato...quindi 5V e non sono sicuro che sia 0.5A comunque basta controllare

Re: switch USB

MessaggioInviato: 10 set 2009, 21:41
da PaoloMazzoleni
quanto detto vale cioè solo se ho davvero una parallela o seriale sul PC?