Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

plafoniera a led fai da te

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] plafoniera a led fai da te

Messaggioda Foto Utentenoblex » 1 dic 2010, 0:23

ciao, vorrei costruire una piccola plafoniera a led per il mio acquario marino, pensavo di mettere 2 led di questi
http://www.bizetashop.it/shop/Led_rispa ... -PR01-0275
4 di questi
http://www.bizetashop.it/shop/Led_rispa ... T-L1-1T-R5
e 2 strice da 25cm l'una di questi
http://www.bizetashop.it/shop/Led_rispa ... _al_taglio

ma a parte questo...per fare una plafoniera che funzioni...che devo comprare??? parlo di tutto, alimentatori, resisteze a altre amenità...dato che non sono un elettrotecnico, mi potreste spiegre per filo e per segno quali pezzi comprare? magari scegliendoli dallo stesso sito, così si risparmia qualcosa sulla spedizione
Foto Utentenoblex
0 2

0
voti

[2] Re: plafoniera a led fai da te

Messaggioda Foto UtenteMaiorana1969 » 1 dic 2010, 0:28

Ti serve solo un alimentatore con tensione di uscita uguale alla tensione di alimentazione dei led, per i primi due modelli da 3 a 4 volt, per l'ultimo 12 volt.
Dato il consumo irrisorio va bene un alimentatore di piccole dimensioni.
Ciao a tutti da Giovanni.
Foto UtenteMaiorana1969
0 1 3
---

0
voti

[3] Re: plafoniera a led fai da te

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2010, 9:34

secondo le indicazioni dei link, si potrebbe ipotizzare di:
-pilotare i 2 led del primo link con un'intensità di corrente di 500 mA (range 350-750 mA;3,15-3,99 V)
-pilotare i 4 led del secondo link con un'intensità di corrente di 500 mA (range 350-1000 mA;3-4 V)
-pilotare le 2striscioline da 25 cm equivale a chiedere un'alimentazione di 12 V ed un'intensità di corrente di 225 mA (5,4 W/metro);