Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[231] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ago 2011, 22:50

giorjevic ha scritto:Ho bisogno anche di un consiglio tecnico. La profondità del contenitore dell'orologio di quanto la faccio? Considerando che le millefori che utilizzerò occuperanno già una profondità di 10 cm di quanto aumento la profondità della scatola? Va bene se la profondità della scatola la faccio 15cm? Mi bastano 5cm per muovermi considerando che poi devo portare "a spasso" i fili che sono collegati ai 60 led? Volevo anche dei consigli sull'impatto estetico visto che la scatola avrà le seguenti dimensioni
-altezza 30cm
-larghezza 32cm
-Profondità 15?
Ho bisogno di qualche dritta :(

Non so se sono ancora in tempo per darti delle dritte riguardo il cablaggio ( a che punto sei?) ma, nel tuo caso, avendo da mettere insieme piu' millefori ( o stampati) sarei ricorso al montaggio in verticale.
Mi spiego: hai il "quadrante" dell'orologio che contiene i 60 led ed i display ed un'altra ( o altre due?) schede di comando.
Per metterle assieme, avrei adottato un sistema a connettori maschi e femmine unendo le schede "a sandwich"; avresti cosi' una profondita' del contenitore di 30/40mm che permetterebbe anche di attaccarlo ad una parete.
Eviteresti cosi' le connessioni volanti (da non fare con filo rigido ma, se del caso, con fili elastici sottili e connettori) e tanti grattacapi futuri dovuti a distacchi per rotture.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[232] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 ago 2011, 23:24

I led richiedono 20mA e nello specifico c'è scritto che forniscono 10000mcd a 20mA.

La piedinatura del display non sono riuscito a trovare quella specifica ma la generale dei display SC23-12 questo è il link con le caratteristiche http://pdf1.alldatasheet.net/datasheet- ... 23-12.html
Ho cercato anche sul sito della kingbright ma non ho trovato nulla.

I connettori di che tipo mi servono?Così compro anche quelli.

Per marco438: il progetto ancora non lo consegno alla fabbrica di plexiglass quindi posso ancora modificare tutto e tutti i consigli sono ben accetti. Farla di 3 o 4 cm è l'ideale anche perché l'orologio risulterebbe più snello e anche comodo per essere messo a parete come dici tu. Di cosa ho bisogno affinchè le basette millefori possano essere montate verticalmente? e che tipo di fili elastici sono necessari? mi spiegheresti gentilmente la connessione tramite filo elastico e connettori?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[233] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 23:41

Tieni presente che dagli shift register probabilmente puoi ottenere 6mA-8mA, non 20mA di sicuro.

Prendi un display numerico e accendilo usando i 12V e una resistenza in serie da 1kohm.

Quando un segmento e` acceso, verifica quanta e` la tensione sul segmento acceso. Verifica anche che siano a catodo comune, quindi che si accendano con il negativo sul comune.

Per i connettori ti lascio agli ottimi consigli di Foto Utentemarco438
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[234] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ago 2011, 23:48

Se usi i connettori tra le schede ( unendole a sandwic) non hai piu' bisogno dei collegamenti volanti fatti con il filo.
Dovresti adoperare, per esempio, connettori come questi :http://www.anteipaolucci.it/prestashop/25419-connettori-strip-line ( il secondo ed il sesto della pagina) fissando il primo sul retro del "quadrante dell'orologio" ed il secondo sulla basetta da collegare.
I collegamento tra i circuiti di comando ed i led, avverrebbe tramite i contatti delle strip.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[235] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 21 ago 2011, 0:05

Per Isidoro: Per i led allora compro quelli da 10000mcd se non rendono proprio 10000mcd non fa nulla.

Prima di provare i display però ho bisogno di liberare le breadboard dal circuito su cui stiamo lavorando perché i display sono abbastanza grandi e necessitano di due breadboard. Quindi volevo prima ultimare il circuito. Ci manca solo il dimming e la regolazione del secondo contatore che non andava bene per il resto è tutto corretto :-)

Per marco438: Io dispongo i led lungo una circonferenza di raggio 14cm e ogni led è distante dall'altro di un angolo pari a 6°. I connettori non li ho mai visti e ne li ho mai usati e quindi ho alcune perplessità. I connettori vanno direttamente attaccati tra di loro oppure si possono anche collegare sulla millefori e poi ci si va con dei fili? I fili nel caso ci vanno inseriti o saldati? Potresti delucidarmi data la mia ignoranza?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[236] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 ago 2011, 0:13

Ma hai visto come sono fatti?
Fili non ne servono assolutamente. L'uno e'maschio, l'altro femmina; si deve fare in modo che combacino tra loro e connetterli a pressione come le spine e le prese domestiche, per intendersi.
Io non conosco il layout del circuito ma andrebbero poste (per ragioni di stabilita') sui due lati opposti della millefori da collegare.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[237] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 21 ago 2011, 0:18

Fin qui ci sono adesso però non riesco a capire come faccio a far arrivare i connettori sui led visto che sono distanti tra di loro. I connettori se non erro vanno sempre messi sulla millfori. Avendo sessanta led necessito di uno fila di sessanta connettori. I maschi vanno sulla millefori e le femmine? I led come li collego ai connettori?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[238] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 ago 2011, 0:28

Il disegno e' frettoloso ed approssimativo ma dovrebbe dare l'idea.
Praticamente si tratterebbe di saldare due file di connettori da 30 pin all'interno del cerchio dei led; i collegamenti si fanno "sulla" millefori ( io lo faccio solitamente con cavo telefonico privato della guaina, nel caso rigido, e saldato sulla millefori).
Sull'altra millefori, salderai il corrispettivo (maschio o femmina che sia) del connettore, con i dovuti collegamenti, ed unirai le due parti a pressione.
Credo di essere stato esauriente.
Buonanotte O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[239] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 21 ago 2011, 0:58

Quindi vediamo se ho capito. Praticamente al centro della circonferenza andranno piazzati due connettori da 30. Questi connettori hanno un maschio e una femmina e quindi il maschio va messo sul lato componenti della millefori e la femmina sul lato rame e poi uniti a pressione e fin qui ci siamo.

I led sono collegati con l'anodo sulle resistenze da 1,5Kohm mentre il catodo è da collegare in comune per tutti quanti i led in quanto tutti e 60 i catodi vanno collegati ad un transistor.

L'anodo dei led lo faccio arrivare sul maschio tramite il cavo rigido spellato giusto? Una volta che ho inserito il filo rigido cosa faccio saldo direttamente oppure prima inserisco la femmina a pressione e poi saldo? Mi scuso per le troppe domande ma ancora non è chiaro.

Per il catodo invece che è comune a tutti i led come mi muovo? Utilizzo sempre i connettori?Quindi poi avrei bisogno di altri e 60 connettori giusto?

Lunedì vado al negozio di elettronica del paese e ne compro un po' in maniera tale da chiarire le idee vedendo come sono fatti intanto aspetto i tuoi consigli così mi chiarisco per bene le idee

In tutto adesso ho intenzione di utilizzare 3 millefori di cui 2 per l'intero circuito e l'altra per inserire i display

Potresti spiegarmi bene come il filo rigido viene impiegato nei connettori? si fa passare dentro oppure si deve saldare all'esterno e poi si inserisce la femmina?

Mi scuso per le domande banali ma è sempre meglio capirle bene certe cose onde evitare confusioni. :D
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[240] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2011, 1:10

Tutti i catodi vanno collegati insieme e poi tornani sulla scheda principale attraverso UNA connessione, al massimo due.

Ma skype fa proprio cosi` schifo che lo tieni spento?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale