TardoFreak ha scritto:Beh ... ecco ... timidamente potrei offrirmi di sviluppare il firmware (a disposizione di tutti) per fare l' orologio di EY.
Penso proprio che i ragazzi abbiano intenzione di lasciare fuori i microcontrollori, per fare un ottimo esercizio di stile. Perché non utilizzare un contatore analogico? Anni fa ne avevo realizzato uno per un tracciacurve, è un circuito un bel po' critico, ma abbastanza affascinante. Penso che parte della criticità venga dal fatto che ho simulato degli unigiunzione programmabili con una coppia di transistor NPN+PNP (Q2 e Q3, Q7 e Q8). Inoltre, i generatori di corrente che ho adottato sono probabilmente migliorabili.
Ecco l'uscita con le due rampe sincronizzate.
Il "riporto" viene effettuato tramite Q4 e nulla impedisce di continuare il conteggio con altri stadi. Rimane il problema di pilotare le nixie, ma a questo proposito avevo visto dei vu-meter analogici fatti con soli diodi e transistor
Ad ogni modo, se si volesse utilizzare un PIC, propongo umilmente il mio progettino, che del resto si presta ad essere migliorato in qualche punto:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... ixie21.inc

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)