Pagina 1 di 1
Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 13:13
da idogialc
Mi serve lo schema di un amplificatore a bassa potenza per cuffie da realizzare. Deve essere alimentato a 5v e se è fatto con BJT è meglio. Non sono riuscito a trovare nessuno schema su internet a parte uno tutto sballato che non funziona. Qualcuno mi può aiutare?
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 13:28
da marco438
Prova a dare un'occhiata a questo thread:
viewtopic.php?f=13&t=19395&st=0&sk=t&sd=a
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 14:27
da lelerelele
se alimenti a 5V la mia idea è che con BJT difficilmente potrai ottenere un gran che.
non ti sto dicendo che non si fa niente!
ma ritengo che accoppiare in DC gia due stadi in cascata sia molto difficile, e per ottenere amp retroazionati con buona qualità mi sa che sia quasi indispensabile.
poi con 5V di alimentazione, anche lavorando in classe A, otterrai una tensione di uscita di 2.5V picco picco, se fai due stadi collegati a booster raggiungi i 3Vpp, (occhio e croce).
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 14:52
da idogialc
Ho un'uscita di PWM che
dovrebbe darmi un beep. Collegando direttamente le cuffie o uno speaker non si sente niente. Ho pensato che forse andrebbe amplificato. Ho trovato questo schema
Quasi perfetto. Dico quasi perché il suo unico difetto è che in uscita si hanno 0v.
Il mio problema è che ho solo un'alimentaizone a 5v nel circuito e devo tirare fuori questo maledetto beep.
In quel topic l'alimentaizone è 9v, è un problema.
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 16:42
da lelerelele
quale è l'uscita in PWM di cui sopra? a quale frequenza lavora? è questo che dovresti sentire in cuffia?
poi all'ingresso IN colleghi.....cosa? l'uscita in PWM?.
il tuo beep lo vuoi in cuffia quando hai segnale in ingresso?
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~v
comunque si la tensione di 5V può dare dei grossi problemi con BJT, si deve ottenere una polarizzazione ottimale sennò il circuito essendo lineare non funziona.
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
13 giu 2011, 16:50
da idogialc
Quell'in rapportato al mio circuito dovrebbe essere l'uscita del PWM che, ovviamente, è un solo cavo, la massa credo sia quella del microcontrollore. La frequenza del segnale dovrebbe essere un paio di kHz ma la posso cambiare tranquillamente. In cuffia dovrei sentire appunto il PWM. Il programma simula un metronomo perciò dovrei avere un beep ogni tot millisecondo, in base al tempo scelto dall'utente. Quindi se la polarizzazione non è perfetta il circuito non funziona per niente? Pure che crea distorsioni non importa
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
8 lug 2011, 15:24
da lion989
ciao.. scusate volevo sapere dove avevi trovato lo schema(nell'immagine nn si vede bene)!!!
Re: Amplificatore audio bassa potenza

Inviato:
8 lug 2011, 16:47
da TardoFreak
Se ho capito bene hai un segnale digitale che esce da un micro e devi pilotare una cuffia.
Se è così puoi usare un circuito come questo: