Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scacciazanzare elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[31] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 22 ago 2011, 23:37

AOX ha scritto:Comunque se qualcuno ha una vera teoria sulle zanzare sarò lieto di verificarla visto che le zanzare non mi mancano e posso disporre di una cavia perfetta (mia moglie)...

Posso consigliare una coppia di pipistrelli. Sono animali simpatici, assolutamente innocui, molto discreti ed abitudinari che mangiano insetti proprio al crepuscolo. I miei abitano vicino a dei campi e capita spesso che qualche pipistrello nidifichi nelle vicinanze, con gran vantaggio di tutti.
Il problema sarebbe solo convincerli a nidificare se ci si trova in città :lol:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda quenci » 23 ago 2011, 0:25

Cercando in rete, ho trovato questo:

A un certo punto dice che "Più recentemente sono stati introdotti sul mercato apparecchi ad ultrasuoni che emettono onde sonore non udibili dall'uomo ma molto fastidiose per gli insetti: l'apparecchio infatti riproduce il richiamo sessuale del maschio causando repulsione da parte delle zanzare femmine già fecondate, che sono le uniche in grado di pungere. Sono dispositivi innocui per il bambino, ma la cui efficacia è notevolmente inferiore a quella dei diffusori elettrici."
quenci
322 2 3 5
---

0
voti

[33] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteAOX » 23 ago 2011, 9:00

DarwinNE ha scritto:Il problema sarebbe solo convincerli a nidificare se ci si trova in città

Ho sentito anche io che i pipistrelli sono un ottimo rimedio. Per questo ho installato una di quelle casette di legno in giardino, ma abitando in pieno centro, faccio fatica a trovare un inquilino ed è ancora sfitta.
La questione delle zanzare femmina mi era già nota ma l'unico apparecchio elettronico che mi da dei risultati veri e tangibili è la racchetta elettrica (anche se mi dispiace per loro).
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ago 2011, 9:04

Anche io ho provat la BatBox (la casetta dei pipistrelli), ma in città c'è troppo rumore che li disturba.
Invece, nella casa dei miei genitori, in campagna, c'è da molti anni una piccola comunità di pipistrelli infilati nel sottotetto; esito: zanzare praticamente inesistenti.
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

5
voti

[35] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 ago 2011, 10:45

Non si puo' dire "ho cercato" ma "non ho trovato nulla" ... se non si trova nulla, NON si puo' dire NULLA! :D

Per curiosita' mi sono un po' informato anch'io cercando qualche studio sull'efficacia degli
EMRs (Electronic Mosquito Repellents)
e tutti gli studi confermano la loro INEFFICACIA sia in campo sonico che ultrasonico anzi, in alcuni casi il loro effetto e' contario a quanto atteso :-)
http://www.bioone.org/doi/abs/10.1111/j ... 10.00061.x

...alcuni link
http://bugjammer.com/reports/coro/index.htm
http://www.bvsde.paho.org/bvsacd/cd67/mtr01298.pdf
http://www.ksre.ksu.edu/grsc_subi/resea ... ea_519.pdf
http://www.thecochranelibrary.com/userf ... 005434.pdf
http://www.scielo.br/pdf/ne/v30n3/a30v30n3.pdf

... ecco un EMR "in azione" (:OO:) (:OOO:)
Immagine

Le soluzioni al problema rimangono due: i pipistrelli come gia' sottolineato ... o investire su una colonia di libellule ... e non e' una battuta :!: :ok: ... e ovviamente, volendo, il vecchio e "discusso" DEET (N, N-dietil-meta-toluamide) che, dopo piu' di mezzo secolo, non ha ancora trovato "rivali" quanto ad efficacia! 8-[
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,7k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteAOX » 23 ago 2011, 15:58

RenzoDF ha scritto:BTW Tempo fa ne abbiamo discusso con basi un po' piu' scientifiche :mrgreen:

Per curiosità in quella occasione quali erano state le conclusioni? Dove si trova questa discussione?
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ago 2011, 16:18

RenzoDF ha scritto:[..]... o investire su una colonia di libellule ... e non e' una battuta :!: :ok: ...

Questo mi ha fatto venire in mente un racconto di cui riporto un pezzo.
Le libellule sono incredibili ;-)

Mentre sua moglie serviva il tè, chiese:"Signora, un po' di mirtilli? Ce ne sono molti, e ottimi, dall'altra parte della valle."
"Non vorrei che lei si disturbasse..." cominciò mia moglie; Simpson rispose:"Per carità!". Poi cavò di tasca un piccolo strumento che mi parve simile ad un flauto di Pan, e fischiò tre note.
Si udì un frullare d'ali lieve e secco, le acque dello stagno si incresparono, sui nostri capi passò un rapido volo di libellule. "Due minuti!" fece Simpson trionfante, e fece scattare il cronometro al polso; la signora Simpson, con un sorriso fiero e insieme un po' vergognoso, entrò in casa, riapparve con una coppa di cristallo, e la posò sul tavolino.
Al termine del secondo minuto le libellule tornarono, come una minuscola ondata di bombardieri: dovevano essere varie centinaia. Rimasero librate sopra di noi in volo fermo, in un fruscio metallico quasi musicale, poi ad una ad una discesero di scatto sulla coppa, rallentarono il volo, lasciarono cadere un mirtillo e si involarono fulminee. In pochi istanti la coppa fu piena: non un mirtillo era caduto fuori, ed erano ancora freschi di rugiada.

---------------------
PS: volevo proporlo come quiz per scoprire l'autore, ma è troppo facile.
Foto Utenteadmin
192,2k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[38] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 ago 2011, 16:40

admin ha scritto:PS: volevo proporlo come quiz per scoprire l'autore, ma è troppo facile.

Foto Utenteadmin, questo è veramente troppo facile... Probabilmente, le formiche non saranno adatte a costruire resistori miniaturizzati, ma per fare il bonding e controllare le saldature nei package BGA potrebbero risultare piuttosto comode.

Va be, ritorno al mio trattamento di quiescenza...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
30,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 ago 2011, 16:47

ma è troppo facile.

Io invece non lo so.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[40] Re: Scacciazanzare elettronico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 ago 2011, 16:48

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,7k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale