da admin » 23 ago 2011, 16:18
RenzoDF ha scritto:[..]... o investire su una colonia di libellule ... e non e' una battuta
...
Questo mi ha fatto venire in mente un racconto di cui riporto un pezzo.
Le libellule sono incredibili
Mentre sua moglie serviva il tè, chiese:"Signora, un po' di mirtilli? Ce ne sono molti, e ottimi, dall'altra parte della valle."
"Non vorrei che lei si disturbasse..." cominciò mia moglie; Simpson rispose:"Per carità!". Poi cavò di tasca un piccolo strumento che mi parve simile ad un flauto di Pan, e fischiò tre note.
Si udì un frullare d'ali lieve e secco, le acque dello stagno si incresparono, sui nostri capi passò un rapido volo di libellule. "Due minuti!" fece Simpson trionfante, e fece scattare il cronometro al polso; la signora Simpson, con un sorriso fiero e insieme un po' vergognoso, entrò in casa, riapparve con una coppa di cristallo, e la posò sul tavolino.
Al termine del secondo minuto le libellule tornarono, come una minuscola ondata di bombardieri: dovevano essere varie centinaia. Rimasero librate sopra di noi in volo fermo, in un fruscio metallico quasi musicale, poi ad una ad una discesero di scatto sulla coppa, rallentarono il volo, lasciarono cadere un mirtillo e si involarono fulminee. In pochi istanti la coppa fu piena: non un mirtillo era caduto fuori, ed erano ancora freschi di rugiada.
---------------------
PS: volevo proporlo come quiz per scoprire l'autore, ma è troppo facile.