Tornando alle libellule.
Sono dei mostri mangiatori di zanzare. Arrivano di solito dopo il loro arrivo e sono il loro incubo peggiore. Le sterminano senza pietà.
Non saprei però come fare ad averne una colonia vicino a casa.
Scacciazanzare elettronico
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
1
voti
TardoFreak ha scritto:Non saprei però come fare ad averne una colonia vicino a casa.
http://www.sussexotters.org/pdf/EN%20Dr ... eaflet.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Candy ha scritto:Io invece non lo so.
Ecco, hai visto Candy?.
Era quello che intendevo con troppo facile
Simpson aveva calcolato che tre formiche avrebbero potuto montare un microresistore in quattordici secondi ed avrebbero potuto lavorare 24 ore su 24. Qui abbiamo un ricercatore (ma forse è in realtà il capitano di una squadra) che ti trova qualsiasi cosa in Internet in meno di quattordici secondi, 24 ore su 24 ! [40]
1
voti
TardoFreak ha scritto:Tornando alle libellule.
Sono dei mostri mangiatori di zanzare. Arrivano di solito dopo il loro arrivo e sono il loro incubo peggiore. Le sterminano senza pietà.
Non saprei però come fare ad averne una colonia vicino a casa.
dovresti avere un piccolo stagno vicino casa,ma se vivi in citta credo che cio sia impraticabile;purtroppo questi utilissimi insetti per colpa nostra stanno scomparendo e si vedono sempre piu di rado;devi sapere che comunque ci sono delle piante il cui odore allontana i fastidiosi insetti,uno di questi per esempio è il geranio,ma ne esistono tante altre
0
voti
Buongiorno, sono un nuovo utente di questo bellissimo forum, anche se già da tempo lo visitavo se avevo bisogno di chiarimenti riguardanti le mie esperienze molto basiche con l' elettronica, comunque non mi dilungo troppo sulla mia presentazione che curerò con calma...
Comunque, tra le mie minime conoscenze delle zanzare posso annoverare la totale mancanza di organi dediti all'udito, il che rende questo fastidioso insetto aviomunito insensibile ai suoni, che siano udibili o ultrasuoni.
Scusate ancora la mia intrusione.
Comunque, tra le mie minime conoscenze delle zanzare posso annoverare la totale mancanza di organi dediti all'udito, il che rende questo fastidioso insetto aviomunito insensibile ai suoni, che siano udibili o ultrasuoni.
Scusate ancora la mia intrusione.
0
voti
iUtenteCancellato ha scritto:... tra le mie minime conoscenze delle zanzare posso annoverare la totale mancanza di organi dediti all'udito, il che rende questo fastidioso insetto aviomunito insensibile ai suoni, che siano udibili o ultrasuoni.
Non sono d'accordo, se non ricordo male nelle mie ricerche di questi giorni ho potuto leggere che alla base delle antenne delle zanzare esiste un organo sensibile al suono, piu' sensibile nei maschi meno nelle femmine, per fortuna
... un paio di minuti e posto qualche riferimento .
Ecco il primo
"Johnston’s sensory organ at the base of the antenna serves as a movement sound detector in male mosquitoes, sensing antennal vibrations induced by the £ight sounds of conspecific females. Simultaneous examination of acoustically elicited antennal vibrations and neural responses in the mosquito species Toxorhynchites brevipalpis has now demonstrated the exquisite acoustic and mechanical sensitivity of Johnston’s organ in males and, surprisingly, also in females. The female Johnston’s organ is less sensitive
than that of males. Yet it responds to antennal de£ections of +/-0.00058 induced by +/- 11nm air particle displacements in the sound field, thereby surpassing the other insect movement sound detectors in sensitivity. These findings strongly suggest that the reception of sounds plays a crucial role in the sensory ecology of both mosquito sexes."
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 737401.pdf
0
voti
Edit RenzoDF ... non quotare tutto grazie
Ottimo, primo post in questo bellissimo forum è già imparo qualcosa, strano perché questa cosa l' avevo letta su un numero di Altroconsumo ed io l' ho tenuta per buona, comunque da quello che so sono le femmine a pungere, quindi gli ultrasuoni sono meno efficaci proprio sulle zanzare fastidiose, devo approfondire questa cosa.
Ottimo, primo post in questo bellissimo forum è già imparo qualcosa, strano perché questa cosa l' avevo letta su un numero di Altroconsumo ed io l' ho tenuta per buona, comunque da quello che so sono le femmine a pungere, quindi gli ultrasuoni sono meno efficaci proprio sulle zanzare fastidiose, devo approfondire questa cosa.
0
voti
Prima di tutto un Ben Arrivato su ElectroYou [user]iUtenteCancellato[/user]
hai ragione dobbiamo approfondire l'argomento ... recuperando questo testo qualcosa di piu' ne sapremmo di sicuro
http://www.springerlink.com/content/t2j261347h246655/
Quest'altro "papero" degli stessi autori del precedente pdf, mi sembra comunque interessante
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 010333.pdf
iUtenteCancellato ha scritto:... comunque da quello che so sono le femmine a pungere, quindi gli ultrasuoni sono meno efficaci proprio sulle zanzare fastidiose, devo approfondire questa cosa.
hai ragione dobbiamo approfondire l'argomento ... recuperando questo testo qualcosa di piu' ne sapremmo di sicuro
http://www.springerlink.com/content/t2j261347h246655/
Quest'altro "papero" degli stessi autori del precedente pdf, mi sembra comunque interessante
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 010333.pdf