Pagina 1 di 1

problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 20:38
da passo88
ragazzi sono al quanto demoralizzato...ho trovato in rete 2 cercuiti che servirebbero a proteggere l'apparecchio a valle da sovratensioni (oltre i 9 vdc) e il regolatore (7809) dai cortocercuiti.
il primo schema che ho provato a costruire è molto semplice, si trova a questo indirizzo:

http://www.ilprogettista.it/web/wp-cont ... /02/15.pdf

ovviamente ho sostituito il diodo d1 con uno da 10v (c107)
e il mio negoziante non aveva il t1 che c'è in figura allora mi ha dato uno simile sopra c'è scritto
P0102 DA GE002 C107
da quello che ho capito quando si raggiungono i 10 v il diodo fa passare tensione a t1 che manda in cortocercuito il tutto,
a questo punto dovrebbe entrare in azione il secondo cercuito (e ovviamente nemmeno questo sono riuscito a farlo andare :(
http://www.ilprogettista.it/web/wp-cont ... /02/14.pdf
pure qui il mio negoziante non aveva nessuno dei due transistor e allora mia ha dato il sostitutivo

bdx34c cc19bw MAR 551
e il
C557BW82



grazie mille a tutti se non riuscirò a fara andare nemmeno questi semplici cercuiti mi sà che mi darò all'ippica

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 21:07
da quenci
Si dice CIRCUITI !

...non CERCUITI !!! [-X

Cribbio !!! Immagine

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 22:03
da passo88
cinque ha scritto:Si dice CIRCUITI !

...non CERCUITI !!! [-X

Cribbio !!! Immagine

ops sorry

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 22:18
da IsidoroKZ
Direi che quei due circuiti non servano a nulla.

Il 7809 e` gia` protetto internamente contro i cortocircuiti, e poi quel circuito andrebbe messo prima del 7809, perche' un po' di caduta di tensione la fa.

La probabilita` che il regolatore si guasti andando con l'uscita oltre i 9V e` trascurabile.

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 23:04
da passo88
allora vuoi dire che basta un fusibile prima del 7809 e sono aposto??
ma comunque tanto per curiosità perché non funziona? i transistor vanno bene? domani comunque vado in un altro negozio a vedere se hanno proprio quelli del disegno...

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 23:17
da IsidoroKZ
Il fusibile va messo prima del trasformatore, prima del regolatore non serve, il regolatore anche in caso di cortocircuito limita la corrente di uscita.

Non so perche' il circuito non funzioni, non ho verificato lo schema e neppure l'equivalenza dei transistori. Potrebbe anche essere un errore di montaggio, non saprei quale sia la ragione per cui non funziona.

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 23:20
da Piercarlo
cinque ha scritto:Si dice CIRCUITI !

...non CERCUITI !!! [-X


Che ne dici di CERCHIOUTI? :mrgreen: :mrgreen:

CIao
Piercarlo

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 8 set 2011, 23:24
da passo88
Ok ma per controllare se i transistor sono corretti come si fa'? anche perché così imparo per il futuro
Grazie

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 9 set 2011, 0:03
da IsidoroKZ
I transistori mi sembrano OK, per vedere se vanno bene o si cercano in rete le caratteristiche (il data sheet) e si verifica se si assomigliano, oppure si cerca un sito con le equivalenze, per esempio questo http://english.electronica-pt.com/db/cr ... erence.php Facendo attenzione che certe volte le sigle sono abbreviate.

Il circuito di limitazione di corrente non mi sembra che funzioni come dice la descrizione, cioe` che si debba schiacciare il pulsante per ripristinare la condizione di lavoro. Secondo me limita a circa 2A e basta, senza ridurre ulteriormente la corrente e senza memorizzare la condizione di protezione, e se schiacci il pulsante e c'e` ancora il cortocircuito bruci D2.

Ma sono solo osservazioni guardando il circuito, non l'ho montato e provato.

Mi sembrava che se ne fosse gia` parlato parecchio tempo fa qui sul forum.

Re: problema circuito elettrico per protezioni

MessaggioInviato: 9 set 2011, 9:45
da passo88
IsidoroKZ ha scritto:I transistori mi sembrano OK, per vedere se vanno bene o si cercano in rete le caratteristiche (il data sheet) e si verifica se si assomigliano, oppure si cerca un sito con le equivalenze, per esempio questo http://english.electronica-pt.com/db/cr ... erence.php Facendo attenzione che certe volte le sigle sono abbreviate.
.


ok intanto grazie per il collegamento con le ecquivalenze, mentre per calcolare se il transistor è quello giusto basta guardare da dove arriva la freccia e quello è il punto da mettere in tensione per fare chiudere il cotatto come un relè giusto??
TRANSISTOR.jpg
TRANSISTOR.jpg (13.22 KiB) Osservato 4272 volte
come in questa figura
ovviamente come un relè ha bisogno di una certa tensione per lavorare giusto che si trova nei dati del transistor??
il circuito allora provo a guardare sul forum se trovo qualcosa ma 2A sono troppi...