Pagina 1 di 3

P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 21:55
da MorK
Ciao a tutti, ho smontato dei componenti da vecchie schede e tra le mani mi è saltato fuori questo componente; il TAG è quasi illeggibile ma ho estrapolato questo :
P4NK60ZFP di questo ne sono pressochè sicuro
CC0J8 di questo non ne sono sicuro
V6 penso che sia giusto
MAR 716 giusto

non riesco a capire di che si tratta, qualcuno potrebbe darmi una mano e magari spiegarmi come funzione... se non è troppo? :mrgreen:

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 21:57
da isd88
mi pare abbastanza chiaro

http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... 60ZFP.html

è un mosfet di potenza da 600 volt con una Rdson max di 1.76 ohm. un buon mosfet ad alta tensione protetto da un diodo zener

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:03
da Piercarlo
E' pobabile che si tratti di questo. E' un MOSFET di potenza... che può servire a qualssiasi cosa o quasi. La sua funzione effettiva dipende dal circuito in cui è inserito.

Ciao
Piercarlo

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:07
da MorK
Grazie per i link... ma avevo già visto i datasheet...
Per rispondere a Pier, l'ho trovato mi sembra all'interno di una scheda di alimentazione di una stampante

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:08
da isd88
bè li c è tutto! che desideri sapere? ti serve un ricambio compatibile o vuoi sapere che puoi farne per altri scopi?

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:11
da MorK
si volevo sapere come può essere utilizzato,da quello che ho capito penso possa essere utilizzato o per amplificare o come interruttore . mi correggete se sbaglio?!

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:13
da Piercarlo
MorK ha scritto:si volevo sapere come può essere utilizzato,da quello che ho capito penso possa essere utilizzato o per amplificare o come interruttore . mi correggete se sbaglio?!


Praticamente, nei contenitori in cui è fornito, lo puoi utilizzare solo come interruttore di potenza.

Ciao
Piercarlo

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:16
da isd88
i mosfet sono a loro agio come interruttori, come amplificatori non sono del campo ma viste le loro caratteristiche tipiche non ce li vedo in un progetto casalingo. comunque come amplificatore 600 volt non ti serviranno mai! hai in ogni caso scelto il prodotto sbagliato

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:19
da MorK
il socket è tipo T220

Re: P4NK60ZFP

MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:33
da Piercarlo
isd88 ha scritto:comunque come amplificatore 600 volt non ti serviranno mai! hai in ogni caso scelto il prodotto sbagliato


Infatti. In realtà una cosa da mettersi in testa una volta per tutte è che i MOSFET attuali NON sono prodotti in vista di applicazioni lineari (amplificatori appunto) ma solo come interruttori di potenza. Usati in altro modo funzionano in modo che si può definire soltanto penoso, soprattutto se confrontato con un normale bipolare di potenza.

Ciao
Piercarlo