Pagina 1 di 2

Trasformatore alimentatore swtching

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 17:47
da PietroB
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere il vostro aiuto riguardo ad un problema che ho su un alimentatore switching di un videoproiettore : sono saltati un integrato siglato STR A6059H ed un diodo siglato U2 A06.

L' integrato l' ho trovato originale, il diodo, non trovando nessuna corrispondenza mediante la sua sigla l' ho sostituito con un 1N4007.

Il problema è che l' alimentatore non si accende. è pilotato da un circuito con un relè che, eccitandosi collega l' alimentazione 220 sul ponte raddrizatore. tramite il diodo sostituito, ho la tensione su un pin di questo trasformatore ma, non oltre. Non conoscendo le specifiche e non avendo il circuito elettrico, non riesco a capire se questo trasformatore ha i pin 1 e 2 interrotti. potete darmi una mano? inoltre, se è lui, dove posso trovarlo? con la sigla stampigliata non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

Grazie anticipatamente Pietro

ps ecco il trasformatore:

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 17:56
da alev
Quello che tu hai ritenuto un diodo, potrebbe non essere tale.

Puoi mettere una foto del componente originale?

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:14
da PietroB
Grazie Alev, non credo di essermi sbagliato: ecco comunque la foto del diodo e della parte dell' ali dove è montato. c'è anche la sigla D200.
L' unico dubbio è che il 4007 non sia il tipo di componente giusto e magari non fa avviare lo switching.

ps.. il diodo è aperto

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:21
da alev
Esistono vari tipi di diodi, il 4007 potrebbe anche non andare bene.

Riesci a fare una foto senza ombre dove si veda bene la sigla del diodo? (max 640x480).

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:26
da argento
PietroB ha scritto:ps.. il diodo è aperto


Forse è una cosa un po' sciocca! :oops: ...Ma non è che forse l'hai montato al "contrario"?

Il diodo risulta aperto se la boccola rossa del tester la metti sul catodo e la nera sull'anodo.Al contrario dovrebbe essere un corto(sempre che il diodo sia sano).

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:34
da PietroB
ecco.. spero si veda bene ho dovuto fare due foto.

comunque la sigla è U2 e poi sotto A06

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:40
da PietroB
argento ha scritto:
PietroB ha scritto:ps.. il diodo è aperto


Forse è una cosa un po' sciocca! :oops: ...Ma non è che forse l'hai montato al "contrario"?


no, se guardi sulla foto del circuito stampato ' c'è anche disegnato il verso :-)

inoltre, è aperto perché anche invertendo i puntali, non ho nessuna misura.

tutto questo è successo dopo uno sbalzo di tensione: l' integrato è letteralmente esploso ( meno male che la parte superiore è rimasta intera così ho potuto leggere la sigla)

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 18:44
da argento
Sinceramente non ho visto e continuo a non vedere il verso disegnato sulla scheda ma se dici che c'è ci credo! ;-)

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 19:04
da StefanoSunda
Se il pin 1 – 2 contatto aperto = non ha continuità, cosa c’è collegato.

Re: aiuto urgente per trasformatore

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 20:13
da BrunoValente
L'unica cosa da fare è partire dal datasheet dell'integrato dove c'è uno schema applicativo che in qualche modo sarà simile al tuo.
Da lì, seguendo le piste del circuito, con un po' di pazienza, puoi risalire alle connessioni tra il trasformatore e i pin dell'integrato e capire se c'è un'interruzione nell'avvolgimento.
Probabilmente quel diodo, se è montato dalle parti del trasformatore, deve essere veloce e, se è così, il 4007 non va bene.
In ogni caso conviene ricavarsi con santa pazienza lo schema del circuito, almeno della parte intorno all'integrato e poi confrontarla con lo schema del datasheet. Dal confronto si dovrebbe arrivare a capirne il funzionamento e a farsi venire qualche buona idea su cosa andare a controllare /misurare.