Pagina 1 di 1

Toroide

MessaggioInviato: 28 dic 2011, 13:03
da MARCO VARONE
Ciao a Tutti,
ho la necessità di sapere se un carico sta assorbendo corrente o meno (220 V circa 4A), per far questo avrei pensato ad un toroide, per disaccoppiarmi dal carico in modo completo. Il problema è che non riesco a ricavare un segnale pulito dal toroide che ho (che comunque è di recupero ed è di un paio di cenitmetri di diametro esterno): l'unica tensione che leggo ai suoi capi (senza interporre nessuna resistenza o partitore) è di circa 1mA, e l'oscilloscopio rileva soltanto rumore.
Potreste consigliarmi un circuito per la gestione di un toroide in questa confirgurazione per piacere?
Grazie!
Ciao!

Re: Toroide

MessaggioInviato: 28 dic 2011, 13:19
da DirtyDeeds
MARCO VARONE ha scritto: l'unica tensione che leggo ai suoi capi (senza interporre nessuna resistenza o partitore) è di circa 1mA


Tensione o corrente?

In questo argomento si sta discutendo di un circuito che potrebbe fare al caso tuo.

In alternativa, puoi continuare sulla strada del trasformatore di corrente, però dovresti specificare meglio cosa stai facendo.

Re: Toroide

MessaggioInviato: 28 dic 2011, 13:30
da MARCO VARONE
E' si, potrebbe proprio fare al caso mio....infatti lo stavo proprio leggendo. Comunque dovrei avere un segnale di tensione più o meno proporzionale alla corrente del carico. Ho guardato il data sheet di quell'integrato validissimo, ma se non mi sbaglio è disponibile solo a montaggio superficiale...e a me già non va tanto bene. Poi mi servirebbe veramente provare con un toroide anche dal punto di vista didattico...isomma costruire anche il sensore mi darebbe più soddisfazione.
Grazie!