Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[271] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 mar 2016, 20:51

Si dai, ce la dobbiamo fare!!! Al massimo resterà da affinare il meccanismo che produce il codice HTML da PHP, ma sicuramente si. :ok:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[272] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2016, 21:25

DarwinNE ha scritto:..ben visto! :ok:

di nulla, se mi riesce farò altri crashfidocadjtest... :D
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[273] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 mar 2016, 8:32

Il sito è completo e sulla mia repository! :D Ho appena finito di scrivere il processo di aggiornamento automatico di tutte le modifiche sia in italiano che in inglese.

Ora non mi resta che scrivere una piccola guida per te che dovrai utilizzarlo, ma è davvero semplice.

Per una prima fase, i file modificati vengono salvati in una directory temporanea e sarai tu a caricarli manualmente. Quando verifichiamo che va tutto liscio, facciamo modificare automaticamente i file pubblici e a quel punto è tutto in discesa. ;-)

Edit: ho cantato vittoria troppo presto! un errore ha mandato tutto a donnine! mi ci rimetto quanto prima.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[274] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 mar 2016, 9:21

Ok, tutto funziona ora. Spero in giornata di scriverti la guida. Intanto trovi tutto sulla mia repo.

Non posso fornire un'anteprima se prima non carichi online le bandierine per la scelta della lingua, ma ti spiegherò tutto nel prossimo post.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[275] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mar 2016, 10:38

Bravo Foto UtenteSjuanez :ok:

Se servono delle bandierine, io ne avevo preparate un sacco di anni fa per il mio sito personale:

http://davbucci.chez-alice.fr

Puoi prendere quelle, se servono.

La guida, semmai scrivila come pagina nella Wiki di FidoCadJ
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[276] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentemir » 29 mar 2016, 12:03

FidocadJ 0.24.6. beta ...crashtest, superato .. ;-)
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[277] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 mar 2016, 22:30

Grazie Foto Utentemir :ok:

Intanto, ho fatto uscire una nuova versione preliminare, la 0.24.6 gamma:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/re ... 24.6_gamma

Ho lavorato su alcuni problemini lamentati, per esempio in certi casi con le versioni precedenti (non solo preliminari, anche la 0.24.5 era affetta da questo problema), sembra che fosse difficile selezionare gli ellissi molto grandi o molto piccoli. Le regole di selezione degli ellissi sono cambiate un po' ed il programma dovrebbe essere un po' più preciso, però questo è un aspetto che merita decisamente di essere testato.

Ho anche cercato di trattare alcuni dei problemi trovati dal buon Foto UtenteMax2433BO. Se ne trovate altri, fatemi un cenno :cool:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[278] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentemir » 29 mar 2016, 23:41

DarwinNE ha scritto:Grazie...

sono io che ringrazio Te,
DarwinNE ha scritto: nuova versione preliminare, la 0.24.6 gamma..

mi organizzo per un altro fidocrashtest .. ;-)
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[279] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 mar 2016, 7:26

Scrivo qui la "guida all'uso" per Foto UtenteDarwinNE così spiego anche i miei lavori e se qualcuno ha voglia può partire da qui per future migliorie al sito, facendo la sua fork del progetto.

COME HO IMPOSTATO IL SITO IN MULTILINGUA

Per trasformare il sito originale in inglese, in uno multilingua (per ora ho tradotto solo in italiano) ho applicato lo standard dell'industria ed eseguito le seguenti operazioni.

:arrow: Ogni pagina HTML è stata trasformata in una pagina PHP
:arrow: Tutti i testi (visibili o meno) delle pagine sono stati sostituiti da costanti PHP che vengono richiamate in linea all'originale codice HTML.
:arrow: Siccome PHP non è supportato dalla piattaforma che ospita il sito, l'ho utilizzato solo come linguaggio intermedio, da lanciare su un server simulato sul proprio PC e ricavarne il codice HTML da pubblicare. Questo in virtù del fatto che il mancato supporto di PHP può in futuro essere implementato anche da github.
:arrow: tutte le definizioni della lingua (le costanti), vengono ospitate nelle cartelle multilanguage_tool/languages/* vi è una cartella per ogni lingua.
:arrow: In ogni cartella della lingua si trovano file nominati come le pagine, contenenti tutto il testo della pagina suddiviso e ordinato.
:arrow: Si aggiungono due pagine header.php e footer.php che contengono la traduzione di questi elementi della pagina web. Essendo comuni a tutte le pagine, è molto più semplice tradurli una sola volta.
:arrow: Nella cartella multilanguage_tool vi sono tutti i file .php delle pagine, quelli che attingono alle definizioni di lingua nelle cartelle languagges/*
:arrow: Le suddette pagine .php forniscono la versione della lingua che gli si richiede tramite parametro URL, ad esempio per visualizzare la pagina download.php in inglese, sarà necessario digitare dowload.php?lang=en. Per l'italiano download.php?lang=it.
:arrow: Ne ho approfittato anche per aggiungere un file contenente in maniera centralizzata alcune informazioni ricorrenti sul sito. Questo file è config.php e contiene i link per il dowload, la versione di FidoCadJ e cose di questo tipo. Modificando un elemento in questo file, lo si trova aggiornato per tutto il sito. Comodo, no? :D
:arrow: config.php contiene anche la data dell'ultimo aggiornamento visualizzata in ogni pagina.
:arrow: Come scrivevo il PHP è usato come linguaggio intermedio e a noi servono pagine in HTML puro da pubblicare. In pratica è come se avessimo un codice da compilare e lo facciamo tramite gli script PHP che ho inserito.
:arrow: Si potrebbe chiaramente interrogare a mano ogni pagina PHP e salvare il codice sorgente HTML, poi pubblicarlo. Ma siccome voglio bene a Foto UtenteDarwinNE, ho approntato un sistema automatico contenuto nella pagina upadate_page_content.php
:arrow: Navigando su questa pagina si avvia uno script che interroga tutte le pagine presenti in multilanguage_tool/ per ogni lingua e ne salva automaticamente l'output nella cartella php_to_html_outpu/* relativa alla lingua.

:arrow: Lato utente vi sono le semplici bandierine della lingua che spostano nelle cartelle di navigazione.
:arrow: Siccome il sito principale è ormai ben posizionato, in inglese, non l'ho spostato. Mentre le altre lingue vivranno nella cartella lang/*
:arrow: quando si clicca sulla bandierina italiana ad esempio, ci si sposta nella cartella lang/it e tutta la navigazione procederà in quell'ambito perché i link interni al sito sono relativi alla posizione e nella cartella lang/it è riprodotta l'intera struttura.

:arrow: tutta la cartella multilanguage_tool, che probabilmente verrà pubblicata, è comunque schermata dal file robots.txt all'analisi da parte dei motori di ricerca.

PICCOLO MANUALE PRATICO PER DARWIN

Due righe operative per Foto UtenteDarwinNE o per chi in futuro si troverà a lavorare con il sito.

NUOVA VERSIONE DI FIDOCADJ
Se esce una nuova versione di FidoCadJ, basta modificarla nel file config.php alla voce "CURRENT_VERSION" e lanciare la pagina update_page_content.php per trasferire tutte le informazioni nel codice HTML.

Poi devi prendere i file contenuti nelle cartelle della lingua e sostituirli a quelli originali. Il file nella cartella multilanguage_tool/languages/italian/ vanno copiati nella cartella lang/it , mentre quelli nella cartella multilanguage_tool/languages/english/ li devi copiare nella directory principale del sito.

Tutto qua. Come scrivevo questa operazione del passaggio ti permette di verificare che i file prodotti dal sistema automatico siano corretti prima di renderli "pubblici". La elimineremo se tutto fila liscio.

MODIFICHE AL CONTENUTO DEL SITO
Se le modifiche riguardano solo il testo, devi andare nei file di definizione della lingua in multilanguage_tool/languages/*

Dopo ogni modifica procedi come sopra dal lancio della pagina update_page_content.php in poi.

MODIFICHE ALLA STRUTTURA DEL SITO
queste modifiche, che non dipendono dalla lingua, puoi farle nelle pagine all'interno di multilanguage_tool/

AGGIUNTA DI NUOVE LINGUE
Io ho tradotto solo in italiano, ma chiaramente si potranno aggiungere altre lingue. Per farlo è necessario aggiornare i seguenti elementi:

:arrow: aggiungere la cartella che ospiterà le pagine in lingua nella directory lang/
:arrow: aggiungere ad ogni pagina .php nella cartella multilanguage_tool la lingua nel primo controllo switch
:arrow: aggiungere la bandierina nella cartella images/flags/ di formato 40x27 pixel - jpg. Tale bandierina va anche aggiunta al menu come quella italiana, nelle pagine all'interno della cartella multilanguage_tool
:arrow: aggiungere alla cartella languages/ la cartella contenente tutti i file delle definizioni linguistiche nella nuova lingua
:arrow: aggiungere una cartella di destinazione nella cartella php_to_html_output
:arrow: replicare la riga 9 e 10 di codice del file update_page_content.php per la nuova lingua

NOTA: mi sembra di ricordare che hai qualche esperienza con il PHP e sono sicuro non avrai problemi a far girare in locale il sito, altrimenti chiedi pure.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[280] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2016, 16:44

DarwinNE ha scritto:Intanto, ho fatto uscire una nuova versione preliminare, la 0.24.6 gamma:

Ho provato la correzione della issue #77 (forzare a 1 eventuali input dimensionali negativi)...

... funziona, però adesso sorge un altro problema: con dimensione pari a 1 il testo scompare :mrgreen:

In pratica rimane solo il quadratino rosso, quando si è inserito il testo, ma una volta confermato non sai più dov'è...

Forse sarebbe più conveniente forzare il valore assoluto dell'input negativo: in fin dei conti non ha senso avere valori dimensionali negativi.

O_/ Max

EDIT:

Scusate, errore mio, con tutte queste versioni avevo fatto la prova con la ...beta, invece che con la ...gamma: rettifico, funziona tutto bene (e si vede la scritta in piccolino... :ok: )

EDIT 2:

Provata anche la correzione della issue #76: :ok: adesso appaiono tutte le linee... ottimo!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.864 3 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale