Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[281] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2016, 17:09

Domanda:

Nella versione precedente (0.24.5) quando si apriva un file salvato in precedenza, in una finestra di fidocaj vuota, questo appariva nella medesima finestra, adesso (versione 0.24.6_gamma), invece, si apre un'altra finestra, mentre sotto rimane aperta la finestra iniziale vuota...

... è voluto?

O_/ Max

Schermata.png
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[282] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentemir » 30 mar 2016, 23:47

Max2433BO ha scritto:mentre sotto rimane aperta la finestra iniziale vuota...

?% ...strano, ho provato e a me non succede.
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[283] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 mar 2016, 11:20

Aggiornamento al post [281].

Lo "strano" comportamento è il seguente:

1) Se si avvia FidoCadJ e si apre subito un file già salvato, questo viene visualizzato nella medesima finestra.

2) Viceversa, se si avvia FidoCadJ, si "sporca" la finestra con alcuni elementi, si cancellano tutti (ottenendo, quindi, nuovamente una finestra vuota), quindi si apre un file già salvato, questo appare in una nuova finestra (caso mostrato nel post [281]).

In pratica, anche se si cancellano tutti gli elementi in modo da avere la finestra vuota, FidoCadJ continua ad interpretarla come una pagina non nuova.

Verificato che questo comportamento sussiste anche nella versione 0.24.5.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[284] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2016, 11:39

Mi pare un comportamento normale e non lo cambierei.
Infatti, quando si "sporca" una finestra si modifica il disegno. Quando poi si cancellano gli elementi, il programma tiene in memoria una specie di "storia" di quello che è stato fatto. La ragione è che con i comandi "undo" si può ritornare parecchio indietro nelle operazioni fatte.

Quando si carica un nuovo file, la storia degli "undo" viene azzerata. Quindi, se io facessi caricare il nuovo file nella finestra "sporcata" e poi "ripulita" ci sarebbe rischio di perdere informazione perché gli "undo" precedenti verrebbero eliminati. :cool:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[285] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2016, 11:42

Max2433BO ha scritto:è il seguente:...

Ok, avevo male interpretato quanto hai riportato in [281], ed ho verificato nuovamente, confermo quanto hai indicato ora,ma non ci ho mai dato peso in quanto se non erro è sempre stato presente questo passaggio.
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[286] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 mar 2016, 11:44

:ok: Perfetto, grazie mille per la delucidazione...

... è che io sono molto drastico, il comando "undo" lo uso se agisco su pochi elementi, ma quando cancello l'intera pagina per me è come se non esistesse più nulla...

... ma ripeto è perché sono drastico io :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[287] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 mar 2016, 11:46

mir ha scritto:...se non erro è sempre stato presente questo passaggio.

Infatti me lo ha confermato poco sopra Foto UtenteDarwinNE

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

3
voti

[288] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 apr 2016, 15:51

Aggiornamento test FidoCadJ 0.24.6_gamma.

Il problema che avevo esposto qui al post [1010] è risolto: il passaggio da pagina orizzontale e viceversa non lascia più, nell'anteprima di stampa, il formato pagina precedente in sottofondo.

Ho però riscontrato questi problemi:

1) Se si spunta "pagina orizzontale" nel menù di stampa i testi non vengono stampati, viceversa, stampando in verticale (segno di spunta "pagina orizzontale" tolto) i testi compaiono regolarmente.

Es.

Per il seguente schemino

si hanno queste due stampe

Pagina_orizzontale.jpeg
Pagina_orizzontale.jpeg (6.23 KiB) Osservato 3904 volte

Pagina_verticlae.jpeg
Pagina_verticlae.jpeg (8.05 KiB) Osservato 3904 volte

2) Nel seguente pannello di settaggi di stampa, le "spunte" relative all'orientamento non sono coerenti con quanto scelto nel menù di stampa (se si spunta "pagina orizzontale" in questo menù rimane evidenziato, sempre, "orientamento verticale" ma la pagina viene effettivamente stampata in orizzontale)

3) Se, nel menù di stampa, non si spunta "pagina orizzontale" ma si seleziona "orientamento orizzontale" nel suddetto pannello settaggi di stampa, la pagina viene, comunque stampata in verticale.

4) L'orientamento "orizzontale capovolto" non funziona.

In definitiva sembra che i settaggi relativi all'orientamento della pagina in questo pannello siano ininfluenti.

Schermata_settaggi_stampa.png

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco... :mrgreen:

O_/ Max

EDIT:
Mi era sfuggito che la linea tratteggiata viene comunque stampata come linea continua, ho provato tutti e quattro gli stili e tutti vengono stampati come linee continue...

... problema solo mio o generalizzato ad altri utenti??

Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[289] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 apr 2016, 17:54

Max2433BO ha scritto:In definitiva sembra che i settaggi relativi all'orientamento della pagina in questo pannello siano ininfluenti.
L’allegato Schermata_settaggi_stampa.png non è disponibile

Beh, quel pannello è gestito dal sistema operativo e dal driver di stampa e non da FidoCadJ. Per esempio, su MacOSX quello che compare è questo:

copie_ecran.png
copie_ecran.png (53.54 KiB) Osservato 3892 volte

Credo che ci siano delle tecniche per dire a Java di "mettere insieme" i due pannelli di dialogo. Però al momento non ho proprio il tempo di approfondire e non è che sia una cosa che mi motiva un granché (si legga: se qualcuno volesse occuparsene, gli lascio molto volentieri l'onere).

Max2433BO ha scritto:EDIT:
Mi era sfuggito che la linea tratteggiata viene comunque stampata come linea continua, ho provato tutti e quattro gli stili e tutti vengono stampati come linee continue...

... problema solo mio o generalizzato ad altri utenti??

E' generalizzato ed è legato ad un bug vecchio, ma segnalato solo di recente:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/81

Ci sto lavorando in questi giorni, da quello che ho visto si dovrebbe poter convergere rapidamente verso una soluzione.

Invece, oggi ho trovato io un bug abbastanza grave: perlomeno con la versione del codice su cui sto lavorando adesso, se introduco un simbolo con una freccia (per esempio un transistor NMOS), se lo specchio o lo ruoto succede un disastro con la freccia:

copie_ecran1.png
copie_ecran1.png (9.24 KiB) Osservato 3892 volte

La versione sul server dovrebbe interpretare correttamente il codice e dirigere bene la freccia:

Questo per me è un bug molto grave, che rischiava di scapparmi... :oops:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[290] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 apr 2016, 15:56

:ok: Foto UtenteDarwinNE, quindi, per ora, i problemi nel secondo pannello dei settaggi della stampante li ignoriamo...

... in effetti non è un problema grave.

... e per la stampa in orizzontale senza testo? Hai già una segnalazione o vuoi che "tento" :mrgreen: di aprirne una io?

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale