Pagina 1 di 3

Buffer open collector

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 21:58
da marioursino
Un saluto a tutti voi del forum.
Avrei bisogno di trovare qualche integrato equivalente al buffer 7407N per realizzare un programmatore per PIC; l'integrato non riesco a trovarlo in nessun negozio che conosco e vorrei evitare di ordinarlo online (vorrei acquistarlo domani qui a Udine).

Il circuito equivalente riportato dal DS è il seguente:

sn2.JPG
sn2.JPG (23.01 KiB) Osservato 4505 volte


Nel progetto devo utilizzarlo con dei pull-up verso un'alimentazione di 5 V e una da 13.5 V come segue:



Qualcuno conosce degli integrati equivalenti così che possa dire un po di nomi al negoziante?

Re: Buffer open drain

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:06
da Beppe82
un inverter CMOS + resistenza + transistor NPN

5404 + 1kOhm + BC547

la resistenza è abbatanza a caso ma dovrebbe andare bene, tanto è utilizzato solo in on off

edit: se sei proprio messo male ti prendi una coppia di transistor e le relative resistenze e ti fai la logica per conto tuo

Re: Buffer open drain

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:08
da marioursino
Nel catalogo del negozio di Udine l'integrato che più si avvicina alle mie necessità è il 74LS125, guardando la tabella del DS deduco di poterlo utilizzare in alta impedenza utilizzando gli ingressi C:

unp.JPG
unp.JPG (21.13 KiB) Osservato 4493 volte


dup.JPG
dup.JPG (14.98 KiB) Osservato 4493 volte


Connettendolo così può funzionare?


Re: Buffer open drain

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:11
da Beppe82
i ttl 74xx se li attacchi a 13,5 volt temo li fumi istantaneamente. devi spostarti sulla serie 54xx o 40xx (ora non mi ricordo esattamente quale delle due) a meno che non sia specificamente possibile come nel buffer che hai indicato nel primo post

Re: Buffer open drain

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:11
da marioursino
Ho postato mentre hai risposto. Il punto è che dovendo comunque acquistare un integrato tanto vale comprarlo direttamente non invertente, con quattro ingressi/uscite (me ne servono giusto quattro tra l'altro) e con l'uscita "on" in alta impedenza, inoltre risparmierei tempo e spazio.

Re: Buffer open drain

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:12
da simo85
Lo schema è open collector. Vedi se questo fa al caso tuo, o il 7406 se lo trovi.

Re: Buffer open collector

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:25
da marioursino
I link non funzionano ma li ho trovati lo stesso, il problema è che sono tutti e due invertenti. A questo punto userò un npn in uscita.. sempre che trovi qualcosa.

Re: Buffer open collector

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:28
da simo85
Forse ho sbagliato componente, forse dovuto ad una ricerca non troppo completa con Google.
Questo dovrebbe fare al caso tuo.

Re: Buffer open collector

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:36
da marioursino
Grazie per l'aiuto gohan, questo dovrebbe essere giusto. Sul DS però leggo in "limiting values" che la tensione massima applicabile in uscita nel caso di uscita in alta impedenza è di 7 V. Non capisco però se il fatto di avere una resistenza serie da 10 kΩ possa rendere accettabile lo stato dato che la corrente assorbibile è di 25 mA.

Effettivamente i 13.5 V se li becca tutti il MOS spento all'ultimo stadio e penso sia un problema di massima tensione V_{ds}, cosa ne pensi? Era questo il problema di cui parlavi Foto UtenteBeppe82?

Re: Buffer open collector

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 22:42
da TardoFreak