Pagina 1 di 1

Corrente in un trasformatore

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 15:44
da inoff
Ciao a tutti, devo ottenere una scintilla (e quindi un alta tensione), per farlo utilizzo un trasformatore 220/12V max 300mA collegato al contrario, però non mi è chiara la corrente massima che in questo modo potrò avere in uscita.
Non vorrei che ne sia troppa e potrebbe quindi diventare pericoloso
grazie :-)

Re: Corrente in un trasformatore

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 15:48
da RenzoDF
220 volt sono pochi per una "scintilla" ad ogni modo, come avresti intenzione di alimentarlo "al contrario" questo trasformatore?

Re: Corrente in un trasformatore

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 16:09
da inoff
RenzoDF ha scritto:220 volt sono pochi per una "scintilla" ad ogni modo, come avresti intenzione di alimentarlo "al contrario" questo trasformatore?

Al "secondario" ci mando una tensione alternata di 9V cosicchè nel primario mi trovo una tensione elevata

Correggimi se sbaglio: se il trasformatore riduce da 220 V a 6V.... quindi il rapporto è di 220/6 = 36,6

Facendolo funzionare al contrario la tensione che io fornisco si eleva 36,6 volte. Quindi 9 x 36.6 = 329V
Giusto?
Comunque quello che non so è la corrente massima che potrò avere all'uscita (dove sono i 329V)

Re: Corrente in un trasformatore

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 18:31
da BrunoValente
Se è dimensionato per 6V al secondario non puoi alimentare il secondario con 9V: saturerebbe.

Se vuoi ottenere piccole scintille puoi provare ad alimentare il secondario con una corrente continua, ad esempio con una pila da 9V con in serie una lampadina da 9V 0.5A e con in serie un interruttore.
All'apertura dell'interruttore, cioè nell'attimo in cui si spegne la lampadina, dovresti ottenere un impulso a tensione alta al primario.
Se colleghi il primario a due spilli e avvicini tra loro le due punte dovresti ottenere delle piccole scintille.
Attenzione che giocando con queste cose si possono prendere delle belle scosse...non pericolose ma meglio evitare.

Con un aggeggio del genere, quando ero ragazzino, ci riuscivo ad eccitare un coherer a qualche metro di distanza.

Re: Corrente in un trasformatore

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 20:50
da inoff
bene grazie per la dritta :ok: