Pagina 1 di 1

Collegamento batteria in parallelo

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 11:51
da Diake
Ciao a tutti!
Premetto che non è un grande problema ma più uno sfizio che mi vorrei togliere! Se io collegassi più batterie in Parallelo, oltre che aumentare la durata del pacco batterie rispetto alla batteria singola, aumenta anche l'intensità di corrente che può erogare? Mi spiego meglio, se io la mettessi in corto l'intensità è maggiore? Non ho trovato dati del genere da nessuna parte! Grazie mille e a presto
Diake

Re: Collegamento batteria in parallelo

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 12:00
da mir
Diake ha scritto:Se io collegassi più batterie in Parallelo, oltre che aumentare la durata del pacco batterie rispetto alla batteria singola, aumenta anche l'intensità di corrente che può erogare?

certo, la tensione rimane quella di una singola batteria, la capacità in Ah aumenta in funzione dle numero di batterie che colleghi in parallelo,fermo restando che per eseguire un parallelo corretto le batterie devono essere "identiche" ovvero avere"le stesse caratteristiche" e la stessa quantità di carica (ad esempio tutte nuove ed uguali in tensione e capacità),
Diake ha scritto:..se io la mettessi in corto l'intensità è maggiore?

questo è proprio quello che non bisgona fare, in primis per la sicurezza prorpia e degli altri, poi per non distruggere le batterie,
Diake ha scritto:Non ho trovato dati del genere da nessuna parte!

nel forum/portale non hai cercato ?
ci sono diverse discussioni tipo questa e sugli accumulatori questo grande articolo di Foto UtenteRomeo.

Re: Collegamento batteria in parallelo

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 12:31
da TardoFreak
Aggiungo che due batterie in parallelo si autoscaricano. Basta una piccolissima differenza, anche solo di carica e queste si autoscaricano.

Re: Collegamento batteria in parallelo

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 13:07
da Diake
Grazie per le risposte velocissime! Non ho detto che lo voglio fare, era solo una curiosità a livellO di teoria! Grazie lo stesso!

Re: Collegamento batteria in parallelo

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 20:17
da mir
Diake ha scritto:Grazie per le risposte velocissime!

di nulla , non sempre siamo veloci.. :mrgreen:
Diake ha scritto:Non ho detto che lo voglio fare, era solo una curiosità a livellO di teoria!

il parallelo di più batterie si può fare,sia in teoria che in pratica ma è opportuno conoscere bene la teoria prima di metterla in pratica... ;-) ..quello che non si può fare è :
Diake ha scritto:...se io la mettessi in corto ...
[-X