Pagina 1 di 1

integrato per datalogging su SD card

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 13:04
da Alessandro84
Salve a tutti.
Devo realizzare un sistema per il datalogging su sd card che possa essere interfacciato con un microcontrollore, tramite SPI (preferibilmente) o UART per ricevere i dati da scrivere sulla SD. In generale potrei interfacciare la sd direttamente col microcontrollore, tramite SPI, ma per la mia applicazione questo non va bene, dato che il microcontrollore in questione è usato per eseguire fimrware real time (quindi vorrei evitare operazioni bloccanti come la scrittura su sd) e dunue mi serve un dispositivo esterno che gestisca la sd e comunichi col microcontrollore in modo non bloccante, ricevendo i dati da loggare. Allo scopo potrei usare un microcontrollore dedicato con cui comunicare via SPI o UART, ma mi stavo chiedendo se esistessero integrati che fungono da datalogger (semre con interfaccia SPI o UART). Che voi sappiate ce ne sono?

Re: integrato per datalogging su SD card

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 13:32
da Paolino
Onestamente non so se ci sono degli integrati specifici in grado di interfacciare una SD e disporre altrettanto di un sistema di comunicazione verso un micro. Forse la soluzione di adottare un altro microcontrollore può essere la strada migliore. Ma quanto è "stringente" il tuo real-time? Sul microcontrollore che governa il real-time c'è un sistema operativo oppure gestisci gli eventi con interrupt e macchine a stati? Non riesci con gli interrupt a mantenere un micro solo e a collegare la SD all'unico microcontrollore?

Ciao.

Paolo.

Re: integrato per datalogging su SD card

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 14:37
da Alessandro84
Ciao Paolo!
I requisiti real-time sono stringenti, dato che il microcontrollore è utilizzato per eseguire algoritmi di controllo (PID o altro...). Al momento non viene utilizzato nessun sistema operativo e la gestione degli eventi è basata su interrupt. In ogni caso preferirei utilizzare un dispositivo esterno in modo da rendere l'hardware più flessibile dal punto di vista delle applicazioni (quello che si può fare interfacciando la sd direttamente lo si può fare anche interfacciandola tramite mcu dedicata, mentre il contrario non è vero..).

Re: integrato per datalogging su SD card

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 16:06
da Alessandro84
Ho trovato questo:
http://www.ghielectronics.com/catalog/product/340

Pare interessante: si interfaccia tramite SPI, I2C o UART e gestisce direttamente la SD (implementa gestione file system)