Pagina 1 di 2
Trasformatore per collegamento led

Inviato:
5 giu 2012, 14:15
da squ
Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovo qui e scrivo per una informazione. E' possibile collegare questi led:
http://www.ebay.com/itm/110797464464?ss ... 1438.l2649a uno di questi alimentatori:
http://www.ebay.com/itm/LED-Driver-Tran ... 5ae5e91a42http://www.ebay.com/itm/120924898901?ss ... 1438.l2649Se si come? Limitando la dissipazione di corrente con resistenze. Ci sono altri metodi? Sono un chimico quindi di elettronica ne so poco, so però che significa collegare in serie in parallelo e conosco le relazioni tra corrente, potenza e tensione e sono piuttosto bravo col fai da te.
Grazie!
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
5 giu 2012, 14:41
da g.schgor
I LED sono da 3.6V, 100mA, quindi utilizzando l'alimentatore
a tensione costante 12V, se ne possono mettere in serie 3 +
una resistenza limitatrice di 12 Ohm.
Di questi "rami" se ne possono mettere in parallelo fino a 10.
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
5 giu 2012, 17:12
da squ
Ok, era quello che pensavo, però di "rami" ne posso fare solo sei con 12W, perché ho tre led da 0,5W più la resistenza (che è da 0,25W?), quindi diciamo che ogni ramo si porta via circa 2W, giusto?
Altra cosa. Se invece volessi usare un numero di led doppio rispetto al massimo possibile con l'alimentatore sopra, in termini di consumo di corrente mi converrebbe usare un alimentatore a 24 V piuttosto che due da 12V? In modo da fare lo stesso numero di "rami" ma più lunghi?
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
5 giu 2012, 18:40
da g.schgor
In realtà la If raccomandata per quei LED è 100mA
(quindi la potenza non dovrebbe arrivare a 0.5W),
Quindi i 10 rami in parallelo assorbono 1A fornito
dall'alimentatore.
E' poi ovvio che 1 alimentatore è meglio che 2.
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 16:13
da squ
Grazie.
I led mi servono per costruire una plafoniera al mio acquario. Volendo creare un effetto alba tramonto facendo accendere in sequenza tre serie di led, il link sotto può essere una soluzione ragionevole?
http://www.ebay.com/itm/NEW-ZYT16G-3a-m ... 3cc3e16122
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 17:55
da g.schgor
No. quel timer è per 220Vca, mentre ti servirebbe
un sequenziatore a 12Vcc, realizzabile con un 555
ed un 4015, più alcuni transistor. Vedi
questo.
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 18:39
da squ
Ok, anche se mi pare una cosa ben fuori dalla mia portata, nei prossimi giorni cercherò di capirci qualcosa. Altrimenti dovrei usare un trasformatore 12Vcc dopo ogni uscita del timer?
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 18:58
da Diake
Non basterebbe trasformare la tensione da 220 a 12 ma anche raddrizzarla e non è assai conveniente!! ho appena costruito un alimentatore e ti assicuro che i trasformatori costano abbastanza
Diake
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 19:27
da squ
Poco più di 4€ l'uno se uso quelli nel link postato all'inizio. O non vanno bene? Con 30€ di spesa avrei tutto.
Re: Trasformatore per collegamento led

Inviato:
6 giu 2012, 19:36
da Diake
A mio parere non ha senso perche devi utilizzare un trasforatore ma non finisce lì, una volta abbassata la tensionde devi raddrizzarla con un ponte diodi (graez) e poi stabilizzarla con un condensatore e possibilmente un integrato. tutto questo per 30 mA che usano i LED mi sembra privo di significato!
Ti converrebbe trovare un timer a 12Vcc o costruirtelo
Diake