Pagina 1 di 3

circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 18:45
da teo1998
ciao a tutti, ho una semplice domanda, come faccio a collegare questo lm317 http://it.rs-online.com/web/p/regolatori-di-tensione-lineari/6613630/ all'alimentatore del PC che eroga 12V per farlo arrivare ad un motorino da 7.2V 4.4A?
grazie per l'attenzione

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 18:53
da mir
teo1998 ha scritto:come faccio a collegare questo lm317...

se utilizzi la funzione Cerca in alto a destra digitando la chiave LM317 verranno fuori molte discussione su questo integrato e relativi schemi di applicazione, il punto però è
teo1998 ha scritto:per farlo arrivare ad un motorino da 7.2V 4.4A?

non puoi utilizzare l'LM317 in quanto questo integrato tirato al massimo può supportare un'assorbimento di 1,5A.

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 18:56
da teo1998
mmmmm problema. il motore in questione è questo: volevo metterlo ma il sito è andato offline 25 secondi fa.
mi ricordo di 19000 giri al minuto, 4.4A e 3-7.2V
come posso fare? se metto meno ampere scende di molto la velocità?

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:02
da mir
teo1998 ha scritto: se metto meno ampere scende di molto la velocità?

gli ampere, ovvero l'intensità di corrente la fornisce l'alimentatore e se il carico ne richiede di più l'alimentatore cercherà di dargliela finché potrà e fino ad arrivare in una condizione in cui non potendo soddisfare la richiesta da parte del carico ovvero del motore,l'alimentatore si metterà in protezione (se sono previste) o più semplicemente si guasterà.
questo per dire che se il motore richiede 4,4A occorre forniglierli tutti ed al valor edi tensione di alimentazione richiesto.
teo1998 ha scritto:come posso fare?

acquistare un'alimentatore con caratteristiche adeguate, magari il produttore/fornitore del motore ne ha uno dedicato.

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:06
da teo1998
l'alimentatore è quello standard da PC fisso, con uscita molex che eroga 5 e 12V con un corrente minimo pari a 16A.
ma questo cambia a seconda dell'alimentatore e può arrivare a 100A

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:07
da marco438
A quanto detto da Foto Utentemir, aggiungerei che se il motore richiede 4A circa, il valore di spunto sara' notevolmente superiore.
E' consigliabile quindi abbandonare l'idea di un alimentatore lineare e cercare uno switching adeguato.

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:11
da teo1998
è costoso e/o difficile? perché questo finirebbe su un tutorial per il raffreddamento a liquido per PC

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:13
da marco438
Direi che l'autocostruzione richiede capacita' ed attrezzature di laboratorio, quindi e' da escludere.
In rete si trovano buone occasioni a prezzi abbordabili.

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 19:13
da mir
teo1998 ha scritto:l'alimentatore è quello standard da PC fisso...

ovvero un' ATX, il punto come già indicato da Foto Utentemarco438 è quello di dover soddisfare l'intesnità di corrent erichiesta e considerare anche valori di spunto che il motore assume alla partenza,pèer i quali è richiesta un valore di intensità di corrente di gran lunga superiore al valore dell'intensità di corrente nominale, e a questo proposito aggiungerei che se l'ATX può supportare itnensità di correnti superiori ai 4,4 A richiesti dal motore, non è detto che possa supportare lo spunto del motore al suo avvio, ergo direi che ci voglia un'alimentatore adeguato ma ci vogliono anche maggiori informazioni o più precise sul motore e sul tipo di applicazione.

Re: circuito minimale trasformatore 12-7 volt

MessaggioInviato: 31 ago 2012, 13:41
da teo1998
pensavo a questo motore http://it.rs-online.com/web/p/motori-cc/2389721/
dovrebbe servire per una pompa per raffreddamento sa liquido di computer