Pagina 1 di 2

Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:41
da Terzocinque
Buonasera a tutti.

Da qualche giorno sto cercando una sorta di commutatore per "passare" una chiavetta USB da un PC ad un altro, senza che io debba ogni volta spostarla manualmente, dato che i PC sono sotto i banchi di lavoro.

La mia idea sarebbe quella di lasciare la chiavetta su una sorta di "zoccolo", e che tramite un deviatore a tre posizioni io possa facilmente decidere se collegarla al pc1, o al pc2 oppure scollegarla del tutto.

Esiste qualcosa in commercio?

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:47
da simo85
Probabile che esista, quello che potresti fare senza spendere altri soldi è creare una rete interna e condividere la USB su più computer, se puoi e se vuoi.

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:52
da Terzocinque
Ti ringrazio per la risposta. Come si fa a creare una rete per questo tipo di esigenza?

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:55
da simo85
Se specifichi con quale/i sistema/i operativo/i lavori forse ti può dare qualche info in più..

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:56
da Terzocinque
Windows XP

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 21:13
da simo85

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 21:20
da Terzocinque
Ehm, ho dato una rapida occhiata ma per me è tutto arabo.
Non esiste una soluzione diciamo "pronta all'uso" per i niubbi come me?

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 14 set 2012, 22:23
da loker
Soluzione semplice:
compra 2 prolunghe USB e le colleghi una per PC e le piazzi sulla scrivania, connettendo la memoria al PC che ti serve.
Soluzione evoluta: metti in condivisione la memoria USB su un PC tramite rete come detto da [user]gohan[/user]
Se i due PC sono in rete non è difficilissimo

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 15 set 2012, 19:26
da cesarino
Solitamente i PC, anche se non modernissimi, hanno sul retro una scheda di rete, a cui applicare un cavo eternet (sembra un cavo di linea telefonica, ma più grande) da pochi euro, per collegare 2 o più PC.Una volta collegati, vai in istallazione reti domestiche (pannello di controllo?) e dovrebbe esserci la procedura guidata.I PC dell'aula computer della mia scuola erano così: ognuno poteva disporre delle risorse degli altri.Non dovrebbe essere difficile :ok:

Re: Chiavetta USB su 2 PC

MessaggioInviato: 17 set 2012, 0:09
da Terzocinque
Vi ringrazio per le risposte.

La soluzione semplice di Foto Utenteloker mi ha fatto venire un'idea: siccome ho una sola prolunga ma ho tanti connettori come questo:
connettore usb tipo b pannello.jpg
by 555
connettore usb tipo b pannello.jpg (4.76 KiB) Osservato 5597 volte

magari con un deviatore a 3 vie con zero centrale (se lo trovo!) dovrei risolvere. Che ne dite? =P~