scusate qualcuno saprebbe spiegarmi il più chiaramente possibile come si arriva alla seguente formula:
Vo=-R2/R1*E?
sto ovviamente parlando di un amplificatore operazionale a reazione negativa, come d'altronde facilmente intuibile dal titolo del Topic da me aperto...
ringrazio la cortese utenza che vorrà darmi una risposta .
SalvatoreSav
tensione in uscita di un OP-AMP a close loop
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Schema fidodadj cosi` lo si puo` modificare?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Schema fidodadj cosi` lo si puo` modificare?
spiacente ma non so usare fidocad ne so inserire uno schema nel post come possiamo fare?
-
SalvatoreSav
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.

...'cos you know that

You won't get a sexy tan if you write

Take a log for a fireplace, but don't take

-
DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY
1
voti
Clicca su CITA per vedere come è stato allegato lo schema nel topic.
Subito sotto lo schema hai i link (o in alto a destra sotto la voce del menù Help) per scaricare e leggere con attenzione come usare Fidocad.
Dalla formula che hai postato in [1]

si deduce che il circuito è questo
Nel caso lo modifichi tu.
Subito sotto lo schema hai i link (o in alto a destra sotto la voce del menù Help) per scaricare e leggere con attenzione come usare Fidocad.
Dalla formula che hai postato in [1]

si deduce che il circuito è questo
Nel caso lo modifichi tu.
0
voti
Dalla formula è esatto lo schema che ha postato gohan.. un amplificatore invertente classico. La formula si trova facilmente assumendo:
- op amp ideale cioè :
Tensione al morsetto + uguale alla tensione al morsetto meno
Corrente in ingresso al morsetto + uguale a quella al morsetto meno uguale a ZERO.
Cioè quella che comunemente è chiamata massa virtuale.
Ricordando quanto detto sopra è semplice ricavare la formula:
V- (tensione al morsetto +) = V+ (tensione al morsetto -) che è a terra cioè = 0
Corrente sulla resistenza R1 scorre da E al morsetto -:

Visto che I0 non può entrare nel morsetto +, va tutta sulla resistenza R2.
Quindi la caduta su R2 è

E quindi è semplice trovare sostituendo:

- op amp ideale cioè :
Tensione al morsetto + uguale alla tensione al morsetto meno
Corrente in ingresso al morsetto + uguale a quella al morsetto meno uguale a ZERO.
Cioè quella che comunemente è chiamata massa virtuale.
Ricordando quanto detto sopra è semplice ricavare la formula:
V- (tensione al morsetto +) = V+ (tensione al morsetto -) che è a terra cioè = 0
Corrente sulla resistenza R1 scorre da E al morsetto -:

Visto che I0 non può entrare nel morsetto +, va tutta sulla resistenza R2.
Quindi la caduta su R2 è

E quindi è semplice trovare sostituendo:

0
voti
Ringrazio anzitutto Gohan per la gentile illustrazione dello schema che effettivamente è quello in esame.
Ringrazio inoltre Rayleigh per la gentile ed illuminante risposta alla mia principale domanda che mi ha schiarito definitivamente le idee riguardanti l'amplificatore operazionale invertente reazionato negativamente
I miei complimenti ad entrambi!!
Ringrazio inoltre Rayleigh per la gentile ed illuminante risposta alla mia principale domanda che mi ha schiarito definitivamente le idee riguardanti l'amplificatore operazionale invertente reazionato negativamente

I miei complimenti ad entrambi!!

-
SalvatoreSav
2
voti
Rayleigh ha scritto:... che è a terra cioè = 0
Sarebbe opportuno usare una terminologia corretta, vedi qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Sarebbe opportuno usare una terminologia corretta, vedi qui
Isidoro vuoi dire che si dice a massa o sbaglio, se si ti prego di farmelo notare...
-
SalvatoreSav
1
voti
Hai letto il link indicato? Come posso migliorare questa frase perche' si capisca
"La massa (o telaio) e` la scatola metallica di un apparato elettrico che puo` essere toccata e che in seguito a un guasto dell'isolamento puo` andare a contatto con la tensione di rete ed essere quindi pericolosa."
"La massa (o telaio) e` la scatola metallica di un apparato elettrico che puo` essere toccata e che in seguito a un guasto dell'isolamento puo` andare a contatto con la tensione di rete ed essere quindi pericolosa."
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2